Verso la mainnet: il pre-claim per l’airdrop di ZetaChain è aperto!

Francesco Di Nardo
Bull&Bear ITA

--

Dopo tanta attesa, per i più stoici è arrivato il momento tanto atteso: ZetaChain ha aperto il pre-claim dell’airdrop di $ZETA, che potrà essere riscattato al lancio della mainnet. Nell’articolo vedremo tutti i parametri di cui il team ha tenuto conto, come verificare la propria allocazione dell’airdrop e i prossimi step del progetto.

ZetaChain

ZetaChain, di cui vi ho parlato in un precedente articolo, è una omnichain L1 che supporta l’interoperabilità tra tutte le blockchain, comprese quelle che non supportano gli smart contract come Bitcoin. Le dApp costruite su ZetaChain potranno, di conseguenza, operare su tutte le catene. Pensate a strumenti di DeFi che includono BTC senza bisogno di dover wrappare Bitcoin.

Mentre il panorama crypto evidenzia una frammentazione sempre maggiore dovuta alla nascita di nuovi Layer2 e sidechain, che genera complicazioni tanto per gli utenti quanto per gli sviluppatori, ZetaChain propone una soluzione organica che consente agli utenti di avere accesso a tutte le criptovalute attraverso un’unica rete, grazie ad applicazioni in grado di connettersi a qualunque ecosistema.

ZetaLabs

Dopo aver testato per oltre un anno il bridge omnichain, su ZetaLabs, lo spazio dedicato all’esplorazione della testnet di ZetaChain, sono approdate numerose dApp che saranno operative al lancio della mainnet. Oltre a ZetaSwap, prima app sviluppata sulla rete di test, troviamo diverse piattaforme che spaziano dal mondo della DeFi a quello del Gaming, dagli NFT ai social 3.0.

Troverete applicazioni familiari come Sushi Swap e Curve Finance, partner ufficiali di ZetaChain, ma anche nuovi protocolli di DeFi come Zeta Finance e Zeta Hub, che sarà le dApp principali dell’ecosistema quando sarà lanciata la mainnet. L’Hub è già aperto e permette di verificare la propria allocazione in vista dell’airdrop e di registrarsi alla prossima fase della ZetaChain.

Airdrop

Nel definire i parametri per la distribuzione del token ZETA, il team di ZetaChain ha preso in considerazione una serie di fattori. Come ricorderete, effettuando transazioni tramite il bridge, invitando altri utenti a partecipare alla testnet e segnalando dei bug, si potevano accumulare Zeta Point.

Uno snapshot di queste attività è stato effettuato lo scordo 20 agosto ed ha individuato oltre ottocentomila utenti eleggibili alla distribuzione di 31.5M ZETA. Per garantire un’allocazione equa dell’airdrop, i criteri principali presi in considerazione sono stati:

  • Numero di ZETA Point accumulati al momento dello snapshot. Beneficeranno dell’airdrop gli utenti che hanno totalizzato più di 50K punti;
  • Numero di utenti invitati con successo rapportato al numero di punti accumulati dagli stessi;
  • Data di adesione dell’utente alla testnet di ZetaChain. Agli utenti che si sono registrati nelle prime fasi di sviluppo è stato assegnato un moltiplicatore più alto;
  • Numero di attività registrate sulla testnet e sulla mainnet di progetti collegati a ZetaChain. Questo per evitare che i token ZETA venissero distribuiti ad account che si sono registrati su ZetaLabs ma non hanno effettuato transazioni;

Gli importi assegnati vanno da un minimo di 50 a un massimo di 20000 ZETA e, per effettuare il claim, molto probabilmente sarà richiesta una verifica KYC. Ad alcuni utenti che non hanno beneficiato dell’airdrop ma che comunque hanno utilizzato la testnet verrà assegnato un Access Pack, ovvero una piccola fornitura di ZETA per iniziare a sperimentare la mainnet.

Per maggiori informazioni sull’airdrop, visita l’annuncio ufficiale.

Pre-claim

Per verificare quanti ZETA avete guadagnato ed effettuare il pre-claim, dovrete connettervi allo ZetaHub con il wallet utilizzato sulla testnet di ZetaChain e seguire la procedura. Avrete accesso un resoconto delle vostre azioni effettuate fino allo snapshot e potrete condividere la vostra Genesis card.

ZetaHub al momento permette solo di accedere alle informazioni relative all’airdriop, ma al lancio della mainnet consentirà agli utenti di utilizzare le principali funzionalità di ZetaChain, come inviare ZETA, fornire liquidità alle pool, fare staking e partecipare alla governance del protocollo. Dall’Hub si avrà inoltre accesso a tutte le dApp dell’ecosistema ed ai programmi di fidelizzazione promossi dalla community.

Fase Z-1

La fase Z meno 1 è quella che anticipa la mainnet. Compilando un form su ZetaHub è possibile registrarsi alla fase successiva come utente o sviluppatore. Questo modulo permetterà al team di verificare le attività effettuate da ciascun utente e servirà da punto di partenza per il programma di ricompense in arrivo.

Con la mainnet, su ZetaHub partirà il programma XP, un sistema di ricompense che potrà essere sfruttato dalle dApp presenti sulla chain per avvicinare nuovi utenti e far testare i propri prodotti. Il programma terrà conto delle attività svolte sulla mainnet e sarà accessibile anche ai beneficiari dell’Access Pack che si registreranno.

Essendo un progetto incentrato sulla sua community, ZetaChain punta ad una crescita organica e ad una sempre maggiore decentralizzazione della blockchain, e l’airdrop e i futuri programmi incentivati ne sono una dimostrazione. In attesa della mainnet, che mostrerà la reale utilità di questa omnichain, prepariamoci alla fase Z-1.

Seguici su X: @BullandBearITA | @ifiwasfrank | @deromantic

Iscriviti al nostro canale Telegram!

Fonti:

--

--