77 Casi d’uso di Smart Contract abilitati da Chainlink
Fonte Originale: https://blog.chain.link/44-ways-to-enhance-your-smart-contract-with-chainlink/
Questo post è un aggiornamento di “44 modi per migliorare il tuo contratto intelligente con Chainlink”, originariamente pubblicato il 17 maggio 2019
- Finanza decentralizzata
- Pagamenti esterni
- Gioco e casualità
- Assicurazione
- Sistemi aziendali
- Catena di fornitura
- Utilità
- Autorizzazione e identità
- Governo
- Altro
Fondamentalmente, i contratti definiscono i termini e gli obblighi per uno scambio di valore tra due o più parti indipendenti. Storicamente, di solito è richiesto un arbitro centralizzato per verificare se tali termini e condizioni sono soddisfatti. Tuttavia, grazie all’avvento della tecnologia blockchain e delle applicazioni smart contract, ora possiamo sostituire gli arbitri centralizzati con un’infrastruttura decentralizzata, riducendo il rischio di controparte e migliorando l’efficienza operativa.
Tuttavia, a causa dei meccanismi di consenso delle blockchain, i contratti intelligenti non hanno funzionalità integrate per interagire con risorse esterne come f fornitori di dati e servizi API come mezzo per verificare il risultato di eventi del mondo reale che si verificano al di fuori della blockchain. Questo crea quello che è noto come il problema dell’oracolo blockchain e rappresenta uno dei maggiori limiti alla rappresentazione dei contratti quotidiani sulla blockchain.
Per superare questa mancanza di connettività, i contratti intelligenti utilizzano oracoli come middleware per recuperare input di dati esterni e inviare output di dati a sistemi esterni. Non solo gli oracoli fungono da ponte a due vie tra i contratti intelligenti e il mondo esterno, ma forniscono un quadro di sicurezza per la protezione da ogni singolo punto di errore come la manipolazione dei dati e i tempi di inattività.
Chainlink è la rete Oracle decentralizzata più utilizzata, che attualmente assicura miliardi di dollari di valore per applicazioni live su numerosi blockchain e casi d’uso. Chainlink non è una singola rete Oracle, ma un ecosistema costituito da numerose reti Oracle decentralizzate in esecuzione in parallelo. Ogni rete Oracle può fornire una moltitudine di servizi Oracle senza dipendenze incrociate da altre reti Oracle, alcune delle quali includono:
- Feed di prezzo decentralizzati predefiniti che possono essere rapidamente integrati in qualsiasi applicazione DeFi per ottenere i prezzi degli asset con una copertura di mercato completa.
- Una funzione casuale verificabile (VRF) per accedere a un generatore di numeri casuali (RNG) dimostrato giusto e sicuro direttamente on-chain.
- Adattatori esterni modulari per connettersi a qualsiasi risorsa off-chain come provider di dati premium, API Web, sensori IoT, pagamenti bancari, backend aziendali, ulteriori blockchain e altro ancora.
- Vari altri servizi Oracle come Fair Sequencing Services per ordini equi di transazioni, DECO per attestazioni a tutela della privacy dei dati di sessioni web TLS, Arbitrum Rollup per calcoli Solidity off-chain scalabili e altro ancora.
In definitiva, Chainlink fornisce gli strumenti di sviluppo necessari necessari per costruire qualsiasi tipo di rete Oracle, come l’utilizzo di più origini dati, più nodi Oracle, vari metodi di aggregazione, sanzioni di pagamento, servizi di reputazione e strumenti di visualizzazione. Ciò consente di sviluppare, testare e inserire in produzione un’ampia gamma di casi d’uso.
L’accesso a dati esterni apre una nuova ondata di funzionalità per gli smart contract. Per ispirarti con il potenziale illimitato dei contratti intelligenti universalmente connessi, abbiamo messo insieme un elenco di 77 modi per utilizzare la rete Chainlink. Se qualcuna di queste idee risuona con te o se vuoi saperne di più, trovaci su Discord o Github e consulta la nostra documentazione per iniziare a costruire contratti intelligenti universalmente connessi oggi.
Finanza decentralizzata
Il denaro è il mezzo comune utilizzato oggi per valutare e scambiare beni. I prodotti finanziari forniscono diversi veicoli in cui le persone possono massimizzare il valore del loro denaro attraverso strategie diverse come copertura, speculazione, guadagno di interessi, garanzia di prestiti e altro ancora. Tuttavia, la finanza tradizionale è spesso controllata, in cui entità ben capitalizzate hanno un controllo sproporzionato sull’emissione di denaro e sulla creazione/offerta e regolamento di prodotti finanziari. Il risultato è una mancanza di accessibilità universale a determinati prodotti finanziari e l’introduzione del rischio di controparte, in cui l’entità più grande ha maggiore influenza sul fatto che il prodotto finanziario sia equamente onorato secondo i termini concordati.
Blockchain e contratti intelligenti portano l’esecuzione deterministica ai prodotti finanziari, eliminano i fossati attorno alla creazione di prodotti finanziari e forniscono una politica monetaria a prova di manomissione per le risorse on-chain. Gli oracoli Chainlink svolgono un ruolo fondamentale nella creazione di contratti intelligenti avanzati che rappresentano prodotti finanziari e strumenti monetari, in particolare quelli che vengono eseguiti sulla base di dati di mercato come tassi di cambio, tassi di interesse, prezzi delle attività, indici e altro.
Stablecoin
Gli Stablecoin sono token on-chain che sono ancorati 1:1 alla valuta fiat, comunemente il dollaro USA. Forniscono agli utenti la possibilità di detenere una criptovaluta non volatile. Mentre le stablecoin centralizzate sono supportate da fiat in un conto bancario off-chain, le stablecoin decentralizzate sono comunemente over-collateralizzate da criptovalute on-chain e richiedono dati sui prezzi per mantenere la piena collateralizzazione (ad esempio, la garanzia di un utente vale oltre il 150% del valore del prestito).
DeFiDollar è un esempio di meta-stablecoin decentralizzata (una stablecoin supportata da più stablecoin) che utilizza i Chainlink Price Feeds per tracciare il prezzo delle attività sottostanti tra cui sUSD, USDT, DAI e USDC. Nel caso in cui uno o più di questi token si discostino dal loro pegging 1:1 USD, causando così la perdita del suo ancoraggio anche a DUSD, viene attivato un ribilanciamento tra le quattro riserve al fine di preservare la parità con il dollaro di DUSD.
Mercati monetari
I mercati monetari basati su blockchain sono infrastrutture finanziarie cruciali che utilizzano contratti intelligenti per connettere i prestatori, che desiderano guadagnare rendimenti sui loro beni, con i mutuatari, che desiderano avere accesso al capitale circolante. Consentono agli utenti di aumentare l’utilità delle loro partecipazioni crittografiche e di partecipare sia all’offerta che alla domanda. Tuttavia, per garantire la solvibilità della piattaforma, i feed di prezzo sono necessari per tracciare la valutazione delle attività utilizzate sulla piattaforma come mezzo per garantire che i prestiti siano emessi a prezzi di mercato equi e che le liquidazioni avvengano automaticamente sui prestiti sotto-collateralizzati.
Aave è un esempio di un protocollo del mercato monetario on-chain che utilizza i Chainlink Price Feeds per recuperare dati di mercato per quasi due dozzine di diverse criptovalute supportate sulla piattaforma. Con questi dati sui prezzi in tempo reale, il protocollo Aave è in grado di calcolare la valutazione delle garanzie e del debito di ciascun utente al fine di determinare quando avviare le liquidazioni. Ciò garantisce che il protocollo Aave sia sempre sufficientemente garantito, proteggendo miliardi di dollari in depositi degli utenti.
Futures
I futures sono derivati finanziari che “obbligano” i trader ad acquistare o vendere un’attività a un prezzo predeterminato in un momento specifico futuro. Comunemente utilizzati per la copertura e l’esposizione con leva, i contratti intelligenti future richiedono agli utenti di garantire la loro posizione lunga o corta. I feed di prezzo vengono utilizzati per determinare se devono verificarsi o meno liquidazioni, assicurando che ogni contratto sia sempre completamente garantito.
dYdX e MCDEX sono esempi di applicazioni finanziarie on-chain che utilizzano Chainlink Price Feeds per alimentare i contratti perpetui, che è un contratto futures senza scadenza. Utilizzando gli oracoli Chainlink, questi protocolli sono in grado di garantire la solvibilità della loro piattaforma avendo accesso ai dati sui prezzi in tempo reale sia per determinare quando dovrebbero verificarsi le liquidazioni sia per impostare dinamicamente il tasso di finanziamento per mantenere un’esposizione neutra netta.
Opzioni
Analogamente ai contratti futures, le opzioni sono un tipo di derivato finanziario che concede ai trader “l’ opzione” di acquistare o vendere un determinato importo di un determinato bene entro una data futura, se lo desiderano. Nel mondo off-chain, le entità centralizzate sottoscrivono più frequentemente i contratti, ma sulla blockchain sono possibili opzioni peer-to-peer decentralizzate.
Auctus e FinNexus sono esempi di protocolli di opzioni che utilizzano Chainlink Price Feeds per calcolare la valutazione delle risorse crittografiche, consentendo agli utenti di coniare e scambiare contratti di opzioni. Inoltre, gli oracoli Chainlink possono fornire dati sulla volatilità implicita (IV) su varie risorse crittografiche, garantendo ai creatori di contratti la possibilità di calcolare il premio del contratto di un’opzione in modo decentralizzato ea prova di manomissione.
Sintetici
Le attività sintetiche sono una categoria di derivati finanziari che fornisce ai trader l’esposizione al prezzo di attività specifiche, come azioni o materie prime, senza richiedere la proprietà dell’attività fisica stessa. Le risorse sintetiche basate su contratti intelligenti consentono ai trader di creare strategie di trading avanzate non detentive e ottenere esposizione ad attività tradizionali che non esistono sulla blockchain.
Synthetix è un esempio di un protocollo di derivati che utilizza Chainlink Price Feeds per consentire il conio di vari “sintetizzatori” che consentono ai trader di ottenere un’esposizione on-chain ad attività come criptovalute, valute legali, materie prime, indici, azioni e altro. Attraverso un modello di trading peer-to-contract, gli utenti sono in grado di scambiare tra questi token sintetici con slippage zero utilizzando Chainlink Price Feeds per accedere al valore corrente delle attività sottostanti.
Credit Default Swap
I Credit Default Swap (CDS) sono accordi finanziari che consentono agli istituti di credito di coprirsi contro il possibile verificarsi di un inadempimento (mancato pagamento) da parte di un debitore. Se il mutuatario va in default, la parte che ha emesso e venduto il Credit Default Swap rimborsa al prestatore i fondi in sospeso non pagati dal mutuatario.
Opium.Exchange è un esempio di protocollo di derivati on-chain che utilizza i Chainlink Price Feeds per regolare vari prodotti finanziari derivati. Uno di questi prodotti include un Credit Default Swap sulla stablecoin centralizzata USDT Tether, che consente ai trader di proteggersi da Tether che devia e scende al di sotto del suo pegging di $1.
“ I contratti intelligenti derivati distribuiti su Opium Exchange sono collegati ai feed di dati di riferimento sui prezzi di Chainlink, leggendo i dati sui prezzi all’esecuzione del contratto derivato per calcolare i pagamenti. In virtù delle visualizzazioni aperte di Chainlink delle reti oracle dei dati di riferimento dei prezzi, i trader su Opium Exchange possono verificare in modo indipendente l’accuratezza e la consegna puntuale dei prezzi alla scadenza del contratto. “ — Integrazione Opium + Chainlink
Obbligazioni
Le obbligazioni sono un accordo finanziario che consente la raccolta di capitali a breve termine mediante l’emissione di debiti da rimborsare in un secondo momento. I contratti obbligazionari tradizionali possono essere replicati come un contratto intelligente automatizzato attraverso l’uso di oracoli Chainlink, che forniscono i dati necessari per la liquidazione come tassi di interesse, punteggi del debito, pagamenti fiat e altro.
Chainlink ha già dimostrato tale capacità con un POC con SWIFT , in cui gli oracoli sono stati utilizzati per aggregare i tassi di interesse di cinque principali banche, recuperare i dati sul punteggio del debito da S&P e generare un pagamento di interessi sotto forma di un messaggio di pagamento SWIFT ISO20022. Essendo un’industria multimiliardaria, portare obbligazioni sulla blockchain può ridurre notevolmente il rischio di controparte e abbassare i costi operativi su tutta la linea.
Gestione del portafoglio tokenizzata
Un caso d’uso unico per i contratti intelligenti sono i “portafogli intelligenti” non custoditi che ribilanciano automaticamente i portafogli degli utenti eseguendo operazioni per loro conto in base a condizioni preimpostate. Ciò fornisce agli utenti prodotti finanziari avanzati che gestiscono in modo programmatico gli investimenti in base all’attuale prezzo di mercato di asset e token specifici. Queste strategie di trading possono essere tokenizzate, consentendo agli utenti di trasferire e utilizzare questi token all’interno di altre applicazioni di contratti intelligenti.
Tokenset è uno di questi esempi: un protocollo che utilizza i Chainlink Price Feed per generare vari “Set”, posizioni tokenizzate che eseguono operazioni per conto degli utenti. Questi set si basano su metriche di analisi tecnica (TA) come l’RSI o le medie mobili, progettate per catturare le tendenze chiave dell’azione dei prezzi. Inoltre, gli utenti possono utilizzare i token Set come garanzia all’interno di altri protocolli, come il mercato monetario Aave, per ottenere un’ulteriore efficienza del capitale.
Risorse del mondo reale
Come discusso nel nostro recente articolo sull’istruzione, le risorse del mondo reale tokenizzate sono tra i casi d’uso più promettenti per la tecnologia blockchain e smart contract. Prendono risorse del mondo reale e le rappresentano sulla blockchain come token. Rispetto agli asset tradizionali, gli asset tokenizzati beneficiano dell’accessibilità globale, della liquidità senza autorizzazione, della trasparenza on-chain e della riduzione dell’attrito transazionale.
DeFi Money Market ( DMM ) è un progetto che rappresenta gli asset del mondo reale on-chain e consente agli utenti di investire nei flussi di entrate di questi asset tramite mTokens, che pagano un rendimento fisso stabile ai detentori. DMM utilizza gli oracoli di Chainlink per calcolare la valutazione delle sue attività nel mondo reale, che inizialmente consistono in prestiti di azioni proprie per auto, prima di coniare qualsiasi nuovo mToken per garantire la piena garanzia delle risorse esistenti off-chain.
Prova della riserva On-Chain
Gli asset cross-chain avvolti — criptovalute / token nativi di una blockchain che sono bloccati in un contratto e poi “sbloccati” su un’altra blockchain — stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro capacità di aumentare i tipi di garanzie disponibili all’interno dell’ecosistema DeFi. Tuttavia, al fine di garantire l’integrità delle applicazioni DeFi che supportano depositi di asset incartati, i contratti di riferimento Proof of Reserve possono essere utilizzati per fornire dati riguardanti la reale collateralizzazione di questi asset on-chain.
Due protocolli che utilizzano Chainlink per alimentare i feed di riferimento Proof of Reserve includono il WBTC di BitGo e il renBTC del protocollo Ren , che rappresentano oltre il 90% del Bitcoin wrappato su Ethereum e rappresentano miliardi di dollari in valore. Questi feed di riferimento Proof of Reserve forniscono ai protocolli DeFi i dati di cui hanno bisogno per verificare autonomamente le riserve di garanzie collaterali e proteggere rapidamente i fondi degli utenti durante un evento di sotto-collateralizzazione. I feed di riferimento Proof of Reserve possono essere utilizzati anche per monitorare la collateralizzazione degli asset oltre i token cross-chain, inclusi stablecoin e materie prime reali, aumentando ulteriormente il collaterale disponibile all’interno di DeFi.
Prova di riserva Off-Chain
Portare asset del mondo reale sulla blockchain offre un grande potenziale per espandere l’attività economica della DeFi, come si è visto con l’adozione di stablecoin sostenute da fiat. Tuttavia, ciò richiede che la garanzia sottostante sia detenuta da un depositario centrale, scollegando la rappresentazione tokenizzata on-chain dall’effettivo asset off-chain stesso. Attraverso Chainlink Proof of Reserve, i contatti intelligenti sono in grado di controllare autonomamente la collateralizzazione di token garantiti da asset del mondo reale, proteggendo gli utenti durante gli eventi del cigno nero.
Un esempio di ciò è il feed di riferimento Proof of Reserve di TUSD che fornisce alle applicazioni DeFi i dati relativi alla reale quantità di dollari USA a sostegno della stablecoin TUSD detenuta dai conti bancari depositati off-chain di TrustToken come esaminati da Armanino, una delle 25 società di revisione gli Stati Uniti. Questi dati di collateralizzazione possono essere confrontati con la quantità totale di token TUSD circolanti su vari blockchain, come riportato dal feed Proof of Supply TUSD complementare, per determinare la collateralizzazione dell’USD tokenizzato di TrustToken.
Gestione automatizzata delle risorse
I contratti intelligenti possono essere utilizzati per eseguire automaticamente strategie di trading a intervalli predeterminati. Tuttavia, una serie di variabili può influenzare la redditività di tali strategie, in particolare i costi del gas di rete. Pertanto, i trader che utilizzano sistemi automatizzati necessitano di dati affidabili dagli oracoli per garantire che le loro operazioni siano costantemente redditizie.
Uno di questi esempi è Gelato , un protocollo di automazione per gli sviluppatori di Ethereum, che utilizza un oracolo del prezzo del gas alimentato da Chainlink. Avere accesso in tempo reale ai prezzi del gas consente agli utenti di specificare le condizioni di prezzo del gas di Ethereum in base alle quali desiderano eseguire uno scambio specifico, nonché interrompere l’esecuzione di strategie di trading automatico se i prezzi del gas aumentano troppo.
Condivisione dei guadagni
Con il lancio di un numero crescente di prodotti DeFi con la governance DAO (Decentralized Autonomous Organization), diventa sempre più necessario che sviluppatori e membri della comunità distribuiscano le entrate generate da un protocollo DeFi in modo decentralizzato e in tempo reale. Attraverso l’uso degli oracoli Chainlink, i DAO possono distribuire i ricavi crittografici in modo proporzionale in base a varie metriche, come monete puntate, partecipazione alla governance, attività degli sviluppatori o qualsiasi set personalizzato di requisiti.
Circuit Breaker
In alcuni casi di volatilità eccezionalmente elevata, i prezzi delle attività su uno scambio di criptovaluta potrebbero cessare di riflettere i prezzi visti sul mercato più ampio. Ciò può portare a una perdita di fondi per gli arbitraggisti o per gli utenti che vengono falsamente liquidati a causa delle posizioni con leva che avevano aperto. Tali eventi riducono la fiducia dell’utente nello scambio e possono trarre vantaggio da un “interruttore di circuito”(Circuit Breaker) che scatta in caso di determinate deviazioni.
Digitex è un esempio di uno scambio tradizionale che protegge gli utenti dalla manipolazione del mercato monitorando la deviazione tra i loro feed di prezzo interni e i feed di prezzo di Chainlink, come ulteriore livello di sicurezza per gli utenti che fanno trading sulla piattaforma. Se il prezzo dello scambio devia oltre una certa percentuale dal prezzo più ampio di mercato riportato dagli oracoli di Chainlink, può essere attivato un “interruttore di circuito” per interrompere temporaneamente gli scambi e le liquidazioni.
Scambio decentralizzato
Gli scambi decentralizzati (DEX) sono sedi di negoziazione on-chain che consentono agli utenti di scambiare criptovalute senza prendere in custodia tali risorse o fornire informazioni personali a un’istituzione centralizzata. Man mano che i DEX crescono in popolarità, il desiderio di strategie di trading tradizionali e funzionalità avanzate attualmente disponibili negli scambi centralizzati tradizionali aumenta di importanza.
0x Relayer Bamboo Relay è un esempio di scambio decentralizzato che utilizza Chainlink Price Feeds per alimentare le funzionalità degli ordini stop-loss, funzioni di trading condizionale basate sull’azione del prezzo di un asset. Con i dati di mercato aggregati di Chainlink, l’ordine di stop loss di ogni trader verrà eseguito solo quando il prezzo a livello di mercato dell’asset supera una certa soglia predefinita, impedendo agli attacchi di manipolazione del mercato di eseguire operazioni errate.
Market maker automatizzati
Una categoria sempre più popolare di scambi decentralizzati sono gli Automated Market Maker (AMM). Invece dei tradizionali book di negoziazione, gli AMM sono pool di liquidità on-chain che facilitano lo scambio di asset sulla base di una formula di prezzo predeterminata. Mettendo in comune il capitale, i fornitori di liquidità sono in grado di guadagnare rendimenti passivi e i trader hanno accesso alla liquidità su richiesta.
DODO è un esempio di un protocollo AMM che utilizza i Chainlink Price Feeds per alimentare un nuovo design AMM noto come Proactive Market Maker. Il PMM di DODO imita i comportamenti umani di market making e raccoglie più capitale vicino al prezzo di mercato riportato da Chainlink al fine di facilitare un trading più efficiente e frequente.
Staking
Molti protocolli si basano su una qualche forma di staking, ovvero il blocco del collaterale di criptovaluta in un contratto intelligente, finalizzato a proteggere le proprie reti cripto-economiche. Lo staking collaterale potrebbe aiutare a segnalare dove le ricompense dovrebbero essere distribuite in modo proporzionale, oppure possono essere “tagliate”, prese programmaticamente in determinate condizioni come mezzo per disincentivare comportamenti dannosi.
Ad esempio, AdEx richiede ai suoi nodi di convalida di mettere in gioco il collaterale e mantenere un’elevata disponibilità. AdEx utilizza gli oracoli Chainlink per monitorare il tempo di attività del nodo e innescare il taglio del collaterale se un nodo scende al di sotto dei requisiti di tempo di attività. Ciò garantisce che solo gli operatori di nodi di alta qualità partecipino alla rete, il che a sua volta migliora la sicurezza dell’intera piattaforma.
Rebasing
Il ribasamento (rebasing)è una nuova primitiva finanziaria all’interno della DeFi che prevede l’atto di adeguare l’offerta di un token come mezzo per mantenere il suo ancoraggio a uno specifico asset di riferimento, come il dollaro USA. Se il prezzo del token è superiore al suo peg durante il rebase, vengono coniati più token e dati proporzionalmente a tutti i possessori di token con l’obiettivo di abbassare il prezzo per token. Al contrario, se il prezzo del token è inferiore al peg, una certa percentuale dei token di ciascun titolare viene bruciata per aumentare il prezzo per token.
Ampleforth è un esempio di un protocollo che utilizza i Chainlink Price Feeds per potenziare la sua funzionalità di rebasing nativa. L’offerta totale di AMPL viene ribasata su base giornaliera per seguire l’attuale tasso dell’Indice dei prezzi al consumo (CPI), un indice del Bureau of Economic Analysis sul valore corrente del dollaro USA 2019 corretto per l’inflazione. Sia il prezzo medio ponderato per il volume di AMPL che l’indice CPI sono forniti al protocollo Ampleforth dagli oracoli di Chainlink.
Yield Farming
Lo Yield Farming è una nuova primitiva finanziaria all’interno dell’ecosistema DeFi che viene utilizzata per avviare la liquidità e facilitare l’equa distribuzione dei token di governance di un protocollo. Nella maggior parte delle applicazioni di yield farming, agli utenti che forniscono liquidità al protocollo viene concessa una ricompensa sotto forma di token di governance nativo del protocollo, che funge da sussidio alla crescita.
Due protocolli che utilizzano gli oracoli Chainlink per il loro meccanismo di Yield Farming sono Plasm e StrongBlock . Plasm utilizza gli oracoli dei prezzi di Chainlink per determinare la quantità di valore che gli utenti hanno bloccato nel protocollo e distribuire i premi di conseguenza, mentre StrongBlock calcola il valore in USD ogni 24 ore, bloccato nei pool comunitari .
Pagamenti esterni
È facile per gli smart contract emettere pagamenti nella criptovaluta della loro blockchain nativa, come gli smart contract Ethereum che emettono pagamenti in ETH. Tuttavia, molte aziende non possono permettersi il rischio di detenere asset volatili di criptovaluta nel proprio bilancio. Inoltre, non vogliono l’attrito aggiuntivo di scambiare criptovaluta con la loro valuta fiat preferita. Data l’ampia varietà di preferenze di pagamento in tutto il mondo, i contratti intelligenti richiedono l’accesso a molti tipi di opzioni di pagamento per soddisfare adeguatamente la domanda globale. Chainlink può facilitare un’ampia varietà di servizi di pagamento grazie alla sua capacità di spingere gli output dagli smart contract alle API esterne.
Pagamenti bancari
Chainlink consente agli smart contract di connettersi ai sistemi bancari esistenti, consentendo agli sviluppatori di smart contract di integrare perfettamente informazioni e servizi come conti bancari dei consumatori, depositi diretti e altri processi delle principali banche globali.
Pagamenti al dettaglio
Molte applicazioni consumer come Uber e AirBnB offrono pagamenti al dettaglio popolari agli utenti. Chainlink può portare la stessa facilità d’uso ai contratti intelligenti dando loro accesso ai principali fornitori di carte di credito e reti di pagamento consolidate, come PayPal e Stripe. Gli sviluppatori possono iniziare a creare applicazioni che sfruttano gli output di pagamento più richiesti, sia a livello nazionale che internazionale, utilizzati quotidianamente nell’economia al dettaglio. Chainlink dispone già di adattatori esterni modulari predefiniti per le più diffuse guide di pagamento al dettaglio come PayPal e Mistertango .
Pagamenti in criptovaluta
La criptovaluta sta diventando sempre più popolare, ma alcune delle scelte popolari sono spesso disconnesse dalle principali piattaforme di contratti intelligenti. Chainlink colma il divario consentendo a qualsiasi piattaforma di contratti intelligenti di effettuare pagamenti su qualsiasi altro registro distribuito, come i pagamenti in Bitcoin attivati dalla blockchain di Ethereum. Inoltre, Chainlink Price Feeds può essere utilizzato per fornire tassi di cambio al momento del trasferimento o del punto vendita, garantendo agli utenti tassi di mercato equi a prova di manomissione.
Alchemy e Paycoin sono esempi di piattaforme di pagamento ibride cripto / fiat che utilizzeranno Chainlink Price Feeds per determinare i tassi di cambio, consentendo agli utenti di pagare con un’ampia gamma di criptovalute mentre il commerciante riceve ancora la forma di pagamento preferita.
Stipendi dei dipendenti
Una fonte significativa di inefficienza in quasi tutti i settori nel mondo legacy è il ritardo nei pagamenti per i servizi resi a dipendenti e appaltatori. I contratti intelligenti alimentati da Chainlink possono essere utilizzati per distribuire in modo programmatico i pagamenti ai lavoratori in tempo reale, il che ridurrebbe i costi generali di contabilità per i datori di lavoro, oltre a fornire l’accesso ai salari guadagnati per i lavoratori su base più immediata.
L’aggregatore Fiat su rampa di accesso Transak ha illustrato come questo potrebbe funzionare utilizzando un’API di monitoraggio del lavoro come WakaTime per attivare regolarmente i pagamenti agli sviluppatori. Inoltre, Chainlink Price Feeds può essere utilizzato per calcolare l’importo esatto delle entrate crittografiche da distribuire, mantenendo un certo valore in USD per pagamento.
Rimesse
Le rimesse sono abbastanza comuni nel mondo sempre più globalizzato. Tuttavia, è un settore lento e costoso, nonostante i progressi tecnologici. Molti progetti DLT mirano a interrompere l’industria delle rimesse e gli oracoli di Chainlink possono fornire dati affidabili sui tassi di cambio ai contratti intelligenti, nonché consentire il deposito diretto al momento del trasferimento.
Gioco e casualità
Sebbene la DeFi sia attualmente il più grande mercato di contratti intelligenti, gli sviluppatori stanno costruendo sempre più applicazioni di gioco a prova di frode, crittografate e incentivate. Una delle caratteristiche uniche dei giochi blockchain è la loro capacità di generare oggetti di gioco tokenizzati rari (principalmente come NFT), poiché la blockchain fornisce una prova definitiva della rarità dell’oggetto. Coniare questi oggetti rari in un modo che le entità esterne o gli sviluppatori del gioco possano manipolare a proprio vantaggio è la chiave per garantirne il valore, motivo per cui Chainlink ha sviluppato una funzione di casualità verificabile (VRF) . Chainlink VRF è una fonte sicura e dimostrabile di Random Number Generation (RNG), che genera prove crittografiche su blockchain per dimostrare agli utenti che la casualità non è stata manomessa.
La loro forma di casualità verificabile, conferisce affidabilità alla rarità degli oggetti, aprendo cose come i metaversi virtuali , dove gli oggetti tokenizzati possono essere utilizzati in modo affidabile in diversi giochi. La casualità verificabile è anche fondamentale per creare un’indiscussa correttezza nelle applicazioni di gioco d’azzardo regolamentate, eliminando la necessità di fidarsi che la casa stia dicendo la verità sulle loro probabilità. Inoltre, Chainlink VRF può ordinare in modo imparziale ai partecipanti omaggi ed eventi richiesti o selezionare in modo equo i partecipanti per eventi a bassa richiesta come il dovere della giuria. Oltre alla casualità, i giochi possono trarre vantaggio da numerosi set di dati, come dati sugli eventi del mondo reale per aumentare le funzioni/valutazioni del gioco, tassi di cambio per facilitare i mercati NFT, dati IoT per connettere il mondo fisico on-chain e molto altro ancora.
Gameplay casuale
L’imprevedibilità è uno dei tratti distintivi dei giochi divertenti: l’eccitazione di non conoscere la fase successiva o cosa accadrà dietro l’angolo crea suspense, intrighi e sfide. Gli sviluppatori possono sfruttare Chainlink VRF per garantire l’integrità di eventi imprevedibili. Alcuni di questi scenari di gioco possono includere la generazione di mappe, colpi critici (giochi di battaglia), matchmaking (giochi multiplayer), ordine di estrazione delle carte e incontri/eventi casuali.
Ricompense casuali e NFT
Gli oggetti di gioco sono una componente fondamentale della maggior parte dei giochi, poiché forniscono agli utenti poteri speciali o attributi unici. Molti oggetti di gioco vengono emessi come token non fungibili (NFT), un token unico e non intercambiabile. Chainlink VRF sta già giocando un ruolo importante nella generazione di NFT dimostrabili casuali o nella creazione di attributi NFT come ricompensa per diversi risultati di gioco predefiniti, come guadagnare una skin rara per finire tra i primi 10. Inoltre gli oracoli Chainlink possono coniare NFT basati su reali- dati ed eventi mondiali, come il tempo in una particolare regione o il risultato di una partita di calcio.
Evolution Land è un esempio di un progetto di gioco on-chain che utilizza Chainlink VRF per coniare in modo rapido ed efficiente NFT con attributi selezionati casualmente che vengono distribuiti come premi casuali quando i giocatori aprono scrigni del tesoro. Un altro esempio è Ether Legends , un gioco di carte collezionabili digitali che utilizza Chainlink VRF per distribuire in modo casuale rari premi NFT supportati da crittografia ai giocatori di alto livello alla fine di una stagione. La popolare app di gioco Axie Infinity ha anche recentemente annunciato di utilizzare Chainlink VRF per generare tratti casuali per Origin Axies all’interno dell’universo digitale del gioco.
Mercati di previsione
I mercati di previsione sono luoghi in cui gli individui scommettono sul risultato di specifici eventi del mondo reale. A causa della natura stessa dei mercati di previsione basati su blockchain, fanno affidamento su dati esterni per stabilire i risultati. Chainlink fornisce una fonte di dati esterni decentralizzata ea prova di manomissione per attivare il regolamento di un mercato di previsione e il pagamento ai vincitori. Alcuni dei potenziali set di dati includono risultati di eventi sportivi, risultati di elezioni politiche e roadmap di completamento/previsioni sui prezzi di criptovaluta, ma alla fine comprendono qualsiasi tipo di scommessa purché ci siano acquirenti dall’altra parte.
Everipedia , un’enciclopedia basata su blockchain, ha recentemente utilizzato Chainlink per trasmettere i risultati delle elezioni on-chain per regolare i mercati di previsione. Everipidia gestisce un nodo Oracle Chainlink e ha fornito dati crittografati firmati da The Associated Press relativi ai risultati delle elezioni presidenziali del 2020 sulla blockchain di Ethereum, dove è stato utilizzato dai mercati di previsione on-chain come YieldWars .
Giochi da casinò
Mentre l’industria dei casinò continua a migrare verso i formati online, i giocatori hanno bisogno di nuove forme di garanzia che i giochi a cui stanno giocando abbiano probabilità ragionevolmente eque e imparziali. I contratti intelligenti offrono un mezzo affidabile per eseguire una logica verificabile, mentre Chainlink VRF fornisce una fonte di casualità sicura e verificabile on-chain per alimentare versioni online dei classici giochi da casinò come slot, blackjack, poker e altro.
Lotterie statali
Un componente chiave di ogni lotteria è una fonte sicura di casualità a prova di manomissione utilizzata per determinare un vincitore. La sicurezza e la trasparenza della casualità diventano sempre più importanti quando è in gioco più valore come nelle lotterie gestite dallo stato.
Chainlink ha recentemente collaborato con la Colorado State Lottery per lanciare un Hackathon per incentivare gli sviluppatori a ripensare alla lotteria utilizzando contratti intelligenti basati su blockchain. Con un’equa casualità provata generata da Chainlink VRF, i partecipanti all’hackathon hanno mostrato come le lotterie su larga scala possono creare giochi di lotteria unici con ulteriori garanzie di sicurezza e trasparenza su come vengono determinati i risultati. Un esempio è The Numbers Game che ha utilizzato Chainlink VRF per creare un gioco di lotteria con concorso di popolarità inversa unico.
Giochi di risparmio senza perdite
I progressi nella componibilità DeFi hanno portato ad applicazioni innovative come i giochi di risparmio senza perdite, una dApp che raggruppa i depositi degli utenti e li presta su un mercato monetario decentralizzato al fine di accumulare interessi. Dopo un periodo di tempo specificato, viene selezionato un vincitore, guadagnando tutti gli interessi accumulati dal pool. Dopo che il vincitore è stato scelto, tutti gli utenti possono ritirare il loro deposito originale senza alcuna perdita.
Un esempio di questo è PoolTogether , un gioco di risparmio senza perdite on-chain che utilizza Chainlink VRF per selezionare il vincitore di ogni premio. Utilizzando una fonte trasparente e verificabile di casualità on-chain, agli utenti viene fornito un grado più elevato di fiducia nell’affidabilità e nell’equità complessive della piattaforma della lotteria senza perdite.
Sport ed eSport
I contratti intelligenti forniscono integrità all’esecuzione di una scommessa sportiva online, mentre le reti Oracle decentralizzate di Chainlink possono verificare i risultati sportivi aggregando dati da API web affidabili. Questi contratti intelligenti (di solito sotto forma di mercati di previsione) possono essere basati sul risultato della partita, sulle prestazioni individuali o persino su qualcosa di apparentemente irrilevante come il lancio della moneta di apertura di una partita. Inoltre, è possibile che i mercati di previsione degli eSport recuperino i dati di gioco e li trasmettano om-chain per determinare i vincitori.
Un esempio di un progetto che utilizza gli oracoli Chainlink per verificare i risultati di sport ed eSport è il protocollo Bet . Utilizzando Chainlink, il protocollo Bet garantisce che non vi sia un singolo punto di errore nell’approvvigionamento e nella fornitura di dati sportivi di alta qualità ai suoi mercati di previsione on-chain.
Assicurazione
Il settore assicurativo oggi opera in un ambiente economico a bassa fiducia. Gli assicurati hanno un incentivo a riportare falsamente metriche positive nelle domande di assicurazione per ridurre le loro franchigie mensili e gli assicuratori hanno un incentivo a ritardare i pagamenti e aumentare i tassi per tenere conto dei profili di rischio travisati. Poiché le compagnie di assicurazione sono responsabili dell’elaborazione dei sinistri e sono molto più capitalizzate rispetto agli assicurati, esercitano un potere sostanzialmente maggiore in termini di quando e come vengono liquidati. I contratti intelligenti basati su Chainlink spostano i contratti assicurativi verso un modello più obiettivo e di pari livello in cui i dati determinano direttamente i risultati e l’esecuzione è deterministica, senza manomissioni da parte di nessuna delle parti.
Assicurazione sul raccolto
L’assicurazione sul raccolto è stata a lungo considerata un caso d’uso particolarmente promettente per i contratti intelligenti in quanto fornisce agli agricoltori dei paesi in via di sviluppo assicurazioni a cui altrimenti non potrebbero avere accesso o di cui non si fidano a causa dei mercati assicurativi locali sottosviluppati. Fornendo a chiunque disponga di una connessione Internet la capacità di proteggersi da condizioni meteorologiche impreviste, gli agricoltori di tutto il mondo sono in grado di mantenere il proprio sostentamento senza la preoccupazione che una stagione di maltempo possa causare la rovina finanziaria.
Un esempio di questo è Arbol , una soluzione di copertura meteorologica basata su contratti intelligenti che utilizza gli oracoli Chainlink per recuperare i set di dati sulle precipitazioni dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Questi dati vengono utilizzati per stabilire contratti di assicurazione parametrica sulle colture che forniscono una copertura in base alla quantità di pioggia nella regione.
Assicurazione di volo
Una delle prime forme di assicurazione di contratti intelligenti per raggiungere la produzione è l’assicurazione di volo. A causa di una serie di variabili incontrollabili come il tempo e la manutenzione, i voli subiscono spesso ritardi, con conseguenti disagi per i viaggiatori d’affari. Le polizze di assicurazione del volo consentono ai viaggiatori di mitigare questi costi di opportunità, poiché pagano un risarcimento in caso di ritardo.
Un esempio è Etherisc , un protocollo assicurativo decentralizzato che sfrutta gli oracoli Chainlink per recuperare i dati di volo al fine di confermare se è stato ritardato o meno. Eliminando la necessità di periodi di controversia, agli assicurati viene garantito che riceveranno immediatamente il pagamento se il loro volo è stato ritardato e gli assicuratori sono in grado di ridurre i costi rimuovendo l’elaborazione manuale dei reclami.
Assicurazione auto
I veicoli moderni sono dotati di un’ampia gamma di sensori interni, connettività Internet e persino API native. Il vincitore dell’hackathon virtuale 2020 di Chainlink, Link My Ride , ha utilizzato alcuni di questi punti dati, consentendo al contratto intelligente di specificare un periodo di noleggio, sbloccare le porte del veicolo per il noleggiatore, registrare la durata del noleggio, calcolare il chilometraggio percorso, determinare la carica residua della batteria e automatizzare i pagamenti del noleggio. Queste funzionalità si sono unite per creare un contratto di noleggio auto complesso per un veicolo Tesla utilizzando un adattatore esterno personalizzato. Man mano che le API basate sui veicoli diventano più sofisticate, saranno disponibili nuove forme di assicurazione, tra cui l’assicurazione parametrica dell’auto che si attiva sulla base di numerosi sensori di impatto nel veicolo o sconti assicurativi basati su parametri come il chilometraggio percorso all’anno.
Assicurazione sulla casa
Il crescente fenomeno della “casa intelligente” sta portando a sensori e sistemi di sicurezza avanzati che informano automaticamente i proprietari di casa e i servizi di emergenza di eventi insoliti. Questi sensori possono essere collegati a contratti intelligenti tramite gli oracoli Chainlink per creare nuovi prodotti parametrici per l’assicurazione domestica. Particolarmente utili per le case di vacanza e altre residenze che non vengono utilizzate tutto l’anno, i prodotti assicurativi possono essere cablati per rilevare tubi rotti, pannelli solari malfunzionanti o persino intrusioni domestiche come mezzo per un sistema di sicurezza skin-in-the-game più diretto fornito dalle aziende.
Assicurazione sulla vita
I contratti intelligenti con dati affidabili sono ideali per ridurre i costi e il verificarsi di controversie, nonché per accelerare i tempi di risoluzione. Numerose API web e database esterni ospitano dati sufficienti per determinare se e quando si è verificato un decesso, come certificati di morte, necrologi, documenti di cremazione e rapporti di polizia. Chainlink può utilizzare questi dati per emettere autonomamente pagamenti e distribuire beni tra le diverse parti elencate in una polizza di assicurazione sulla vita, eliminando le spese generali non necessarie e accelerando i pagamenti agli assicurati.
Assicurazione sanitaria
A causa di innumerevoli progressi nei dispositivi indossabili biotech e IoT (ad esempio Smartwatch), le compagnie di assicurazione possono creare contratti intelligenti che offrono sconti sull’assicurazione sanitaria o innescano sanzioni sulla base dei dati sanitari di un paziente. I punti dati utili possono includere la distanza percorsa (esercizio), il peso corporeo, la frequenza cardiaca e, eventualmente, dati biometrici più avanzati man mano che vengono resi disponibili in futuro. Gli oracoli chainlink possono anche individuare anomalie nei dati che a loro volta possono attivare consultazioni obbligatorie al fine di mantenere tassi di riferimento favorevoli.
Gran Fondo , una voce di Hackathon ETHDenver 2019, ha utilizzato gli oracoli Chainlink per portare i dati con timestamp GPS dai dispositivi indossabili IoT su blockchain per consentire la creazione di competizioni atletiche on-chain che pagano in ETH. Questi stessi dati esatti possono essere utilizzati anche per creare contratti di assicurazione sanitaria che determinano i tassi di premio in base alla quantità di attività fisica entro un certo lasso di tempo registrato dal dispositivo indossabile IoT collegato a Chainlink.
Assicurazione Marittima
L’incertezza legata al clima sta portando a condizioni del mare più imprevedibili come i livelli dell’acqua bassi o alti. Ciò può comportare la perdita di centinaia di milioni di dollari a causa della chiusura temporanea dei principali canali marittimi. I contratti intelligenti possono utilizzare gli oracoli Chainlink per connettersi a una serie di sensori del mondo reale per emettere una copertura assicurativa parametrica per un’ampia gamma di protezioni di copertura come lo scongelamento di merci congelate durante il transito, danni alla nave o spedizioni in ritardo a causa di condizioni meteorologiche impreviste .
Un esempio di ciò è un progetto hackathon mirato ad assicurare i vettori cargo in caso di chiusura delle principali rotte marittime dovuta ai cambiamenti climatici. Oracoli chainlink collegati a sensori di livello dell’acqua che attivano i pagamenti assicurativi in caso di caduta dell’acqua o aumento dei livelli attuali determinati a portare alla chiusura di corsi d’acqua.
Riassicurazione
L’assicurazione è un settore difficile per i potenziali imprenditori a causa dei rischi associati alla sottoscrizione di un gran numero di polizze. In un evento catastrofico, una compagnia di assicurazioni potrebbe non essere in grado di coprire tutti gli obblighi, portando al default. Di conseguenza, molte società “riassicurano” il proprio portafoglio sottoscritto, scaricando una parte del rischio nel caso in cui non siano in grado di coprire tutti i sinistri.
Una possibile soluzione sarebbe quella di tokenizzare le polizze di riassicurazione come contratti intelligenti. Ciò consentirebbe ai singoli investitori di sostenere le polizze assicurative acquistando frazioni di una polizza. Gli oracoli chainlink possono essere utilizzati all’interno di questo processo per denominare il valore corrente di una polizza assicurativa, indirizzare i pagamenti assicurativi ai titolari di token e attivare autonomamente i pagamenti assicurativi.
Sistemi aziendali
I contratti intelligenti offrono ampie opportunità alle imprese per ridurre i costi e migliorare l’efficienza nei processi aziendali multipartitici grazie alla riduzione del rischio di controparte, delle spese generali degli intermediari e delle controversie esterne. Tuttavia, per sfruttare gli smart contract, le aziende richiedono ulteriori considerazioni su privacy, scalabilità e connettività al fine di soddisfare determinati requisiti aziendali e legali. Chainlink fornisce alle aziende un gateway per vendere i propri dati e servizi API agli ambienti blockchain e soddisfare determinati requisiti tecnici come l’accesso on-chain a dati privati, il calcolo off-chain della logica del contratto, la privacy on-chain delle transazioni e molto altro.
Livello di astrazione Blockchain
Proprio come Internet funge da singolo gateway per la connessione dei computer, Chainlink fornisce alle aziende un unico middleware per connettere le proprie API a ogni ambiente blockchain. Chainlink è indipendente dalla blockchain e può essere integrato su qualsiasi blockchain attuale e futura, con molte catene leader che già supportano Chainlink o lo integrano attivamente, come Ethereum, Polkadot, Avalanche, Binance Smart Chain, Matic Network e altro. Facendo in modo che Chainlink operi su tutte le principali catene, le imprese possono sfruttarlo come un “livello di astrazione blockchain” utilizzato per rendere i loro sistemi esistenti “abilitati alla blockchain” in qualsiasi/tutte le blockchain in modo efficiente.
Ciò riduce al minimo il lavoro di integrazione in modo che le aziende non debbano ricostruire l’infrastruttura esistente, ma possono invece concentrarsi sulla loro principale strategia blockchain . Limita anche il blocco dei fornitori rimuovendo l’onere delle imprese di scegliere quale blockchain è più probabile che diventi lo standard del settore.
Monetizzazione dei dati e delle API
La flessibilità integrata di Chainlink garantisce che sia completamente compatibile con i dati legacy esistenti e l’infrastruttura API. Pertanto, i fornitori di dati possono anche utilizzare il livello di astrazione blockchain di Chainlink per vendere i propri dati a contratti intelligenti su qualsiasi blockchain. Questo può essere fatto in due modi: vendendo dati alla rete Chainlink o al fornitore di dati che gestisce il proprio nodo Oracle Chainlink per vendere i dati direttamente alle blockchain.
Vendendo i dati alla rete Chainlink, i fornitori di dati non devono modificare nulla del loro attuale modello di business, il che significa che non sono necessarie modifiche al back-end e possono accettare pagamenti in valuta fiat. In alternativa, i fornitori di dati che vedono il valore nell’economia dei contratti intelligenti possono eseguire un nodo Chainlink per fornire dati firmati (utilizzando firme digitali) direttamente ai contratti intelligenti, consentendo loro di guadagnare più entrate e costruire una reputazione come fornitore di dati affidabile.
Applicazioni cloud/blockchain ibride
Con l’evolversi dei contratti intelligenti, cresce la domanda di applicazioni decentralizzate più avanzate che richiedono calcoli costosi o complessi non fattibili on-chain. Una soluzione è l’utilizzo di oracoli per attestare i calcoli off-chain elaborati all’interno di ambienti di cloud computing più scalabili. Sfruttando le capacità di comunicazione bidirezionale di Chainlink, è possibile creare applicazioni cloud/blockchain ibride che instradano istruzioni computazionali e/o dati off-chain per l’elaborazione, oltre a ricollegare i risultati on-chain per l’utilizzo di contratti intelligenti.
Un esempio di questo è Theta , una rete di streaming video decentralizzata che utilizza gli oracoli Chainlink per mitigare i click farm e le frodi pubblicitarie nel settore pubblicitario. Gli oracoli Chainlink recuperano statistiche raffinate sul punteggio di reputazione dei nodi Theta generati in Google BigQuery, una piattaforma di analisi dei Big Data, e forniscono tali dati sulla blockchain di Ethereum. Gli inserzionisti possono quindi utilizzare questi dati come una risorsa immutabile per determinare dove allocare il capitale o per automatizzare gli accordi pubblicitari sulla base di alcune metriche di prestazioni specifiche.
Query sui dati a tutela della privacy e gestione delle credenziali
Per molte imprese e istituzioni, la privacy dei dati non è un bonus facoltativo ma piuttosto un requisito rigoroso, come per soddisfare i mandati normativi come il GDPR. Chainlink sta sviluppando una soluzione all’avanguardia a questa sfida attraverso la recente acquisizione di DECO, una tecnologia Oracle per la tutela della privacy creata dal team di Ari Juels della Cornell University.
DECO consente a tutti i dati trasmessi su HTTPS/TLS, che è la maggior parte dei dati mondiali, di essere attestati in modo confidenziale dagli oracoli senza che i dati vengano mai rivelati on-chain (non lascia mai il database off-chain) e senza alcuna modifica ai server che ospitano i dati off-chain. Ad esempio, Alice è in grado di utilizzare DECO per dimostrare che il saldo del suo conto bancario è superiore a una certa soglia senza rivelare il saldo del suo conto esatto o la sua identità on-chain o all’oracolo stesso. Ciò consente di sfruttare quasi tutti i dati del mondo on-chain pur mantenendo la riservatezza e gli accordi di licenza dei dati.
Privacy delle transazioni On-Chain
Oltre alla privacy degli input di dati, molte aziende desiderano la privacy della logica e degli output del contratto. Chainlink ha sviluppato un modo di utilizzare gli oracoli per fornire la privacy delle transazioni on-chain per i contratti intelligenti DeFi tramite una soluzione chiamata Mixicles. Le miscele separano gli input di dati on-chain dagli output di pagamento on-chain, utilizzando un oracolo come ponte tra i due componenti e un mixer di transazioni. Invece di fornire l’input di dati grezzi on-chain, gli oracoli Chainlink pubblicano una rappresentazione intera che ha significato solo per i partecipanti al contratto (ad esempio un 1 o 2 come mostrato nell’esempio sotto). Un mixer può quindi prendere quell’input intero per eseguire un pagamento a una parte che è nascosta, ma produce comunque un rapporto di audit on-chain per gli utenti come mezzo per soddisfare i requisiti normativi. Il protocollo Mixicles è in grado di raggiungere più livelli di privacy, come nascondere i termini del contratto, la fonte di dati utilizzata, il valore reale dei fondi all’interno del contratto e chi ha ricevuto il pagamento (in termini di correlazione con l’input).
Calcolo privato Off-Chain
Chainlink pratica un approccio di difesa in profondità alla sicurezza, in cui gli utenti sfruttano più livelli di sicurezza per ottenere una varietà di garanzie. Un’altra soluzione sviluppata da Chainlink è Town Crier , un protocollo Oracle che utilizza hardware aggiuntivo sotto forma di un ambiente di esecuzione affidabile (TEE) per ottenere calcoli Off-Chain privati e generalizzati.
Town Crier utilizza oracoli basati su TEE (in particolare Intel SGX) per consentire ai nodi Oracle di Chainlink di eseguire calcoli avanzati sui dati all’interno di un ambiente a scatola nera in cui i dati non possono essere trapelati, nemmeno all’operatore del nodo. Town Crier fornisce sia la riservatezza dei dati che l’integrità del calcolo, aprendo nuovi casi d’uso Oracle come la gestione di chiavi private per pagamenti in criptovaluta o credenziali di accesso dell’utente per le verifiche dell’identità.
Calcolo della solidità
Poiché i contratti intelligenti continuano ad accelerare nell’adozione, c’è una crescente domanda di soluzioni pratiche di scalabilità che possono aumentare il throughput e ridurre la latenza delle applicazioni decentralizzate, pur mantenendo la sicurezza di livello base dei fondi degli utenti. Comunemente queste soluzioni di scalabilità di livello 2 richiedono l’esistenza di uno o più nodi di convalida off-chain responsabili del batch delle transazioni e di fornire una risposta concisa alla chain del livello di base, se necessario.
I nodi Oracle Chainlink sono abilitati al calcolo e possono fungere da validatori per soluzioni di livello 2, come per gli Arbitrum Rollup di Off-chain Lab . I nodi Chainlink possono eseguire calcoli Arbitrum delle funzioni Solidity, generare prove di frode e puntare collaterale LINK per supportare i loro servizi senza alcuna modifica. Il risultato finale è l’utilizzo di Oracle non solo per gli input di dati, ma anche per eseguire calcoli scalabili di Solidity off-chain .
Node-as-a-Service (NaaS)
Le blockchain richiedono una rete decentralizzata di fornitori di infrastrutture come validatori, sequencer, transcoder e oracoli. I fornitori di infrastrutture tradizionali, come le società di telecomunicazioni o i fornitori di servizi Internet, possono supportare l’infrastruttura Oracle di Chainlink offrendo soluzioni Node as a Service (NaaS) sia alle istituzioni che agli utenti. Ad esempio, possono fornire una rete di nodi di terze parti che funga da livello di astrazione blockchain per le aziende che desiderano vendere le proprie API a contratti intelligenti senza fornire alcuna infrastruttura di backend, nonché creare un nodo personale per un fornitore di dati ed eseguirlo sul proprio per conto.
T-Systems MMS , una sussidiaria di Deutsche Telekom (il più grande fornitore di telecomunicazioni in Europa) gestisce un nodo Oracle Chainlink e fornisce dati off-chain a numerose applicazioni DeFi. Poiché la domanda di contratti intelligenti universalmente connessi continua a crescere, è probabile che la domanda di NaaS aumenterà, fornendo ai nodi Chainlink come T-Systems l’opportunità di offrire alla loro base di clienti esistente un modo per abilitare la blockchain.
“Gestendo un nodo Chainlink, T-Systems MMS fornirà dati affidabili del mondo reale agli utenti della rete Chainlink e alle applicazioni decentralizzate (dApp) su Ethereum, supportando ulteriormente la visione delle blockchain pubbliche come base per numerosi casi d’uso come la Finanza Decentralizzata( DeFi). “ — T-Systems MMS
Pagamenti astratti di criptovaluta tramite fatturazione
Data la novità, la volatilità e le incertezze normative sulle criptovalute/token, alcune aziende sono attualmente riluttanti a detenere e gestire personalmente le criptovalute. Con la maggior parte delle infrastrutture blockchain che richiedono la criptovaluta per funzionare, l’adozione da parte delle aziende rimane ancora limitata o addirittura completamente bloccata. Invece di aspettare che il sistema legale, spesso lento, risolva il problema o che le imprese si scaldino all’idea, gli oracoli Chainlink possono essere utilizzati come soluzione alternativa al problema utilizzando tecniche di fatturazione comuni ampiamente utilizzate oggi per consentire loro di pagare fornitori di servizi terzi in fiat, che quindi gestisce i pagamenti in criptovaluta in background.
Il progetto Hackathon LINK Gas Station prende il concetto di Meta-Transazioni, dove le commissioni di transazione blockchain vengono sottratte e pagate da un relayer, e lo applica a Chainlink. Utilizza relayer di terze parti per gestire la proprietà dei token di utilità LINK ed ETH, entrambi necessari per pagare il calcolo di Ethereum e ottenere i servizi di dati Oracle di Chainlink. In tal modo, la responsabilità e la complessità della proprietà della criptovaluta si sposta dall’azienda al relayer scelto, determinando un processo in cui un’impresa può semplicemente pagare una fattura in fiat e ottenere l’accesso all’intero ecosistema decentralizzato. È importante sottolineare che le aziende hanno ancora il pieno controllo sulla chiave privata crittografica richiesta per firmare le transazioni.
Dati esterni per il protocollo di base
Baseline Protocol è un framework per la sincronizzazione dei sistemi di registrazione aziendali utilizzando la mainnet di Ethereum come quadro di riferimento comune. Baseline utilizza prove a conoscenza zero per garantire che i database aziendali disparati siano mantenuti in uno stato di coerenza (stesso set di record) con le loro controparti senza rivelare dati riservati on-chain.
Gli oracoli di Chainlink sono un elemento chiave dell’infrastruttura per garantire che gli eventi di base utilizzino gli stessi input di dati esterni. Ad esempio, gli ordini di acquisto dinamici possono sfruttare gli oracoli di Chainlink per recuperare dati meteorologici aggregati (da più fonti) riguardanti la temperatura delle merci spedite. Il prezzo per articolo nell’ordine di acquisto può essere aggiornato autonomamente a seconda della temperatura, come per le banane, con prezzo dinamico in base alle condizioni meteorologiche. La capacità di Chainlink di creare coerenza intorno agli input di dati esterni crea coerenza tra i partner commerciali, riducendo i disaccordi e la riconciliazione.
Bootstrap Legacy System Security
Come delineato nel white paper, Chainlink utilizzerà gli accordi sul livello di servizio (SLA) e lo staking per creare ulteriori garanzie cripto-economiche di sicurezza per i servizi Oracle. Lo SLA, che esiste on-chain ed è firmato da entrambe le parti, definisce i termini del servizio Oracle e le sanzioni / premi emessi in base alle prestazioni dell’oracolo. I risultati degli SLA possono essere inseriti nei sistemi di reputazione in cui gli utenti futuri possono valutare l’affidabilità di un nodo. Le aziende che gestiscono il proprio Chainlink Node possono utilizzare SLA supportati da staking per avviare l’affidabilità e la sicurezza dei propri dati e dei servizi off-chain, costringendole ad avere una vera posta in gioco economica e una reputazione per non riuscire a soddisfare i requisiti dichiarati.
Supply Chain
Una Supply Chain inizia dall’approvvigionamento dei materiali e termina con la consegna delle merci al cliente finale. Lungo il percorso ci sono pagamenti trasferiti, passaggi di proprietà, sdoganamenti, sviste normative e documenti condivisi tra le parti. I contratti intelligenti offrono un modo per automatizzare questi processi come mezzo per ridurre l’attrito e i rischi di controparte nel commercio globale. Gli oracoli Chainlink possono connettere contratti intelligenti della supply chain ad API web, reti cloud e vari sensori del mondo reale, come GPS, temperatura, velocità, accelerazione, umidità, luminosità e altro. Questi dati possono essere utilizzati per attivare pagamenti e trasferimenti di dati tra le parti in un modo che non può essere manipolato da nessuna singola parte nella supply chain. Un tale quadro genera una fonte d’oro di verità per tutte le parti coinvolte con un sovraccarico sostanzialmente inferiore.
Monitoraggio RFID
Le Supply Chain utilizzano sempre più la tecnologia RFID (identificazione a radiofrequenza) per tracciare le merci. I sistemi RFID collegano gli articoli di inventario con tag che possono essere rilevati a distanza tramite una radiofrequenza. Ciò consente un monitoraggio semplificato e altamente efficiente della merce del negozio, dei pallet di spedizione e di molti altri metodi di inventario comuni. Con gli oracoli Chainlink, i dati RFID del mondo reale possono essere utilizzati per attivare un’ampia gamma di contratti on-chain, tra cui l’avvio del pagamento al ricevimento dell’inventario presso un magazzino o pagamenti assicurativi autonomi per spedizioni ritardate.
The Open Library Project , un progetto creato durante il Chainlink Virtual Hackathon 2020, ha utilizzato gli oracoli Chainlink per costruire un’integrazione blockchain RFID che consente agli utenti di effettuare il check-in e il check-out di libri con tag RFID e registrarli su blockchain, creando un noleggio di libri decentralizzato e senza confini piattaforma.
Sensori IoT
I sensori IoT possono essere utilizzati per garantire che i prodotti in transito siano adeguatamente mantenuti durante tutto il percorso della supply chain. Gli esempi includono mantenere gli alimenti a determinate temperature e sigillare i contenitori contro la manomissione. Chainlink può essere utilizzato per collegare questi sensori IoT a contratti intelligenti che attivano pagamenti ed emettono multe a seconda che i dati IoT confermino o meno il rispetto degli standard di controllo della qualità come definito nell’ordine di acquisto predefinito.
Un esempio di ciò è PingNET , una rete di trasmissione decentralizzata per dispositivi IoT che utilizza Chainlink per consentire pagamenti automatizzati tra le parti interessate in base ai dati di pallet abilitati per IoT su PingNET. PingNet mira anche a portare altri dati sugli eventi IoT on-chain come umidità, altitudine, indice UV, radiazioni e altro.
Sdoganamento
Quando la merce viene spedita attraverso i confini verso paesi con normative diverse, molto spesso richiede l’autorizzazione dell’agenzia doganale della nazione ricevente per impedire la spedizione di merci illegali o pericolose. Molti contratti di finanziamento commerciale richiedono l’accesso a questi dati per determinare lo stato di una spedizione in tempo reale. Poiché i contratti intelligenti iniziano ad automatizzare tali accordi, richiederanno comunque informazioni relative allo sdoganamento. Gli oracoli Chainlink possono fornire direttamente questi dati in modo da preservare la privacy, consentendo l’automazione end-to-end di un contratto di finanziamento commerciale transfrontaliero.
Polizza di carico, fattura e polizza assicurativa
Il commercio internazionale consiste in gran parte di tre documenti principali: la polizza di carico — emessa da un vettore per confermare la ricezione del carico per la spedizione, la fattura — emessa da un venditore a un acquirente in merito ai dettagli di una transazione di vendita e la polizza di assicurazione — un contratto tra l’assicuratore e il contraente che dichiara i sinistri che l’assicuratore è legalmente tenuto a pagare. Ciascuno di questi documenti può trarre vantaggio dagli oracoli, come la generazione di una polizza di carico direttamente dai dati, la fornitura di tassi di cambio alle fatture di pagamento e la fornitura di dati di controllo della qualità IoT a un contratto di polizza assicurativa on-chain per attivare il regolamento.
Utilità
Utilità come l’acqua, l’energia e Internet sono i pilastri fondamentali della società moderna. Il funzionamento e la gestione efficienti di questi servizi è vitale per la salute sociale e fisica, ma spesso si basano su dinamiche aziendali scarsamente incentivate e infrastrutture obsolete. I contratti intelligenti portano la modernizzazione dell’infrastruttura delle nostre utility spostandole verso sistemi più equi, automatizzati e in tempo reale che utilizzano reti decentralizzate, dati e incentivi criptoeconomici per applicare tali condizioni. Ciò garantisce che i fornitori di servizi di pubblica utilità siano tenuti a uno standard più elevato e che gli utenti abbiano un accesso migliore a dati oggettivi che mostrano la qualità e lo stato dei servizi di utilità chiave.
Internet, telecomunicazioni e cloud hosting
Molte utilità come Internet, TV via cavo e hosting su cloud addebitano ai clienti una tariffa basata su strutture tariffarie prestabilite. Tuttavia, quando i loro servizi si interrompono, causando talvolta ingenti perdite finanziarie a causa dei costi di opportunità (ad esempio, Exchange subisce tempi di inattività a causa di un’interruzione del cloud), nessuno viene ritenuto responsabile. I sensori IoT possono monitorare il tempo di attività delle utenze e Chainlink può inserire i dati sulle prestazioni in un contratto intelligente per calcolare i pagamenti mensili o emettere rimborsi in base ai tempi di inattività.
L’ingresso all’hackathon ETHNewYork 2019 Blocksolid ha fornito un caso d’uso in cui le ONG potrebbero ritenere i fornitori di servizi Internet (ISP) responsabili per servizi Internet difettosi nelle regioni in via di sviluppo. Lo hanno fatto monitorando il tempo di attività del provider di servizi Internet (ISP) e utilizzando gli oracoli Chainlink per trasmettere questi dati on-chain. Se vengono rilevati tempi di inattività, il contratto intelligente on-chain contenente i fondi donati viene aggiornato per impedire i prelievi dall’ISP.
Energia
I fornitori di energia hanno la responsabilità di garantire che tutte le infrastrutture del mondo ricevano l’energia necessaria per alimentare l’economia globale. Per aumentare l’efficienza della fornitura di energia, gli oracoli Chainlink possono essere utilizzati per inserire i tassi di consumo in un contratto intelligente per innescare sanzioni per il consumo eccessivo, imporre tasse sul CO2 e fornire i prezzi attuali dell’energia per generare in modo equo bollette elettriche e consentire pagamenti in diverse valute. I contratti intelligenti possono prendere letture dai contatori intelligenti per monetizzare l’output di qualcuno, monitorare i consumi e facilitare i pagamenti tra i due.
Dipole , un mercato di scambio di energia distribuito basato su blockchain, prevede di utilizzare Chainlink Price Feeds per consentire il trading on-chain e la valutazione degli asset energetici. Gli utenti possono quindi acquistare risorse energetiche utilizzando fiat o criptovaluta con tassi di cambio determinati da feed di prezzo decentralizzati alimentati da Chainlink.
Acqua
Sebbene spesso data per scontata, l’infrastruttura che garantisce che il tuo rubinetto di casa possa fornirti acqua è fortemente monitorata per il controllo della qualità e l’affidabilità. I sensori IoT possono monitorare le falde acquifere, tracciare i consumi aziendali e identificare la sifonatura illegale di enti pubblici. Chainlink può fornire dati da questi dati IoT a contratti intelligenti al fine di emettere sanzioni normative, generare fatture di consumo, attivare pagamenti automatici, aggiornare i database di monitoraggio delle forniture o persino attivare finanziamenti di emergenza come per le città in caso di inondazioni.
Emissioni e gestione dei rifiuti
Le emissioni e lo smaltimento dei rifiuti sono settori che possono essere trasformati da contratti intelligenti abilitati per l’IoT in grado di misurare con precisione la produzione e l’efficienza. Attraverso gli oracoli di Chainlink, questi dati possono essere utilizzati per attivare automaticamente i pagamenti all’ente di regolamentazione appropriato per il consumo eccessivo, monetizzare la spazzatura utilizzata nelle tecnologie di riciclaggio o di termovalorizzazione o generare strutture di pagamento incentivate che riducono le bollette della spazzatura quando qualcuno consuma meno o usa articoli più biodegradabili.
Autorizzazione e identità
Sebbene le reti blockchain abilitate per contratti intelligenti siano intrinsecamente pseudonime, esiste una forte domanda per gli utenti di essere in grado di dimostrare la propria identità nella vita reale come mezzo per garantire la resistenza a Sybil e/o la concessione dell’autorizzazione. Attraverso gli oracoli di Chainlink, l’infrastruttura di dati tradizionale contenente le identità degli utenti (come i database governativi, i social media, ecc.) Può essere collegata ad applicazioni di contratti intelligenti , legando l’identità di un utente al suo indirizzo in blockchain o attestando i dati in un server. Ciò garantisce che le istituzioni siano in grado di mantenere la piena conformità normativa e fornire un ulteriore livello di sicurezza attraverso la gestione delle identità note.
Firme elettroniche
Le firme elettroniche sono diventate un modo sempre più diffuso per ottenere firme sui documenti. Ha modernizzato il processo di firma e ha aiutato le aziende a evitare il costoso sovraccarico di ottenere una firma fisica scritta a mano. Poiché le firme sono il modo più comune per autorizzare i contratti, è una necessità che gli oracoli di Chainlink diano ai contratti intelligenti l’accesso alle principali società di firma elettronica come DocuSign.
Chainlink può avvantaggiare il settore della firma elettronica in due modi, attestando la firma elettronica/trasmettendola on-chain o fornendo soluzioni di firma elettronica esistenti con accesso a dati esterni come mezzo per rendere più dinamiche le loro soluzioni contrattuali. FirmaChain , una soluzione di firma digitale e contratto basata su blockchain, utilizza gli oracoli Chainlink per consentire l’esecuzione dei propri contratti digitali in base a dati ed eventi del mondo reale, come il controllo dell’autenticità della patente di guida prima di approvare un noleggio auto.
Biometrica
Un altro modo verificabile per autorizzare uno smart contract è attraverso i dati biometrici, come un’impronta digitale o una scansione dell’occhio della retina. Poiché la biometria è identificabile in modo univoco per una persona specifica, può essere un modo efficace per verificare l’identità di qualcuno purché esista un database affidabile o una fonte con cui fare riferimento incrociato. Gli oracoli Chainlink possono sia fornire i dati biometrici allo smart contract sia collegarli a diversi database off-chain per verificarne l’autenticità.
Credenziali
Utilizzando hardware affidabile e/o crittografia avanzata, gli oracoli Chainlink gestiscono in modo sicuro le informazioni sugli account privati di sistemi e applicazioni esterni. Ciò consente agli smart contract di verificare direttamente le credenziali, ad esempio se qualcuno ha la giusta quantità di fondi o possiede una specifica chiave di sicurezza. Una volta che gli oracoli di Chainlink trasmettono la conferma sulla blockchain, il contratto intelligente può attivare l’esecuzione e il regolamento dei fondi. Portare le credenziali sulla blockchain può anche essere particolarmente efficace per verificare gli input prima di scambiare risorse preziose.
KYC/AML
Le istituzioni che sfruttano la blockchain e la tecnologia dei contratti intelligenti spesso richiedono un’infrastruttura aggiuntiva per garantire la piena conformità normativa per quanto riguarda le leggi Know Your Customer (KYC) e Anti-Money Laundering (AML). Ciò richiede l’uso di un oracolo esterno per fornire i dati riguardanti l’identità e la cronologia completa dei fondi trasferiti.
Coinfirm è un esempio di una società di analisi blockchain che utilizza gli oracoli Chainlink per portare i dati dalla sua soluzione anti-riciclaggio (AML) on-chain. Ciò fornisce una soluzione plug-and-play per gli utenti che desiderano aggiungere la conformità a qualsiasi applicazione on-chain tramite la verifica in tempo reale da una rete Oracle.
Identità dei social media e nomi di dominio
Le blockchain hanno ancora una curva di apprendimento ripida per molte persone, in particolare quando si tratta di indirizzi esadecimali lunghi. Per migliorare l’esperienza dell’utente, gli oracoli vengono utilizzati per aiutare a trasformare gli indirizzi esadecimali in nomi leggibili dall’uomo come “chad.crypto”.
Un esempio è Unstoppable Domains , un repository di nomi di dominio on-chain che utilizza gli oracoli Chainlink per legare l’account di social media Twitter di un utente al proprio indirizzo on-chain leggibile dall’uomo in modo verificabile e trasparente. Ciò consente a chiunque di verificare che un dominio blockchain sia collegato all’account di social media di un utente prima di inviare loro fondi.
Risultati dell’audit di contratti intelligenti
Per garantire l’integrità e il corretto funzionamento delle applicazioni smart contract, gli sviluppatori potrebbero voler verificare se un protocollo è stato sottoposto o meno a uno o più controlli di sicurezza prima di inviargli fondi. Utilizzando un oracle, gli utenti possono ottenere la verifica su richiesta dei risultati dell’audit direttamente on-chain, aprendo casi d’uso come controlli automatici prima di determinate transazioni, come quelle di alto valore o quando agiscono come custodi di fiducia per i fondi di altri utenti.
La società di sicurezza informatica Hacken utilizzerà gli oracoli Chainlink per portare i propri dati di sicurezza on-chain per quanto riguarda audit di contratti intelligenti, test di penetrazione su scambi centralizzati, bug bounties e altro ancora. Questi dati possono quindi essere utilizzati da contratti intelligenti per prevenire interazioni con contratti intelligenti pericolosi e/o non certificati.
Sicurezza dell ‘Account
L’autenticazione a due fattori (2FA) è un altro metodo che un utente può sfruttare per proteggere i propri account online, che richiede un ulteriore livello di verifiche oltre a nome utente e password. Questo aumento della sicurezza impedisce l’accesso non autorizzato alle informazioni riservate, oltre a impedire il trasferimento di fondi senza più verifiche. Con gli oracoli Chainlink, i contratti intelligenti possono essere migliorati con funzionalità 2FA, proteggendo direttamente le partecipazioni di criptovaluta di un utente.
Digital Bridge è un esempio di un progetto che utilizza gli oracoli Chainlink per portare la sicurezza 2FA ai contratti intelligenti sulla rete Matic. Collegandosi a un servizio di autenticazione API 2FA ad alta disponibilità, Chainlink consente agli utenti di creare una strategia di difesa approfondita per i loro fondi on-chain, impedendo trasferimenti non autorizzati anche nel caso in cui la loro chiave privata venga rubata.
Proprietà intellettuale
Tutti i tipi di proprietà intellettuale, dalle royalty come i diritti d’autore e i marchi alle tariffe di licenza per i brevetti, possono essere trasformati in contratti intelligenti. Chainlink può essere utilizzato per controllare gli IP dei database per la verifica della proprietà, verificare le credenziali off-chain prima dell’accesso ad un IP e facilitare i pagamenti dall’utente al proprietario di uno specifico IP. I contratti intelligenti potrebbero persino tokenizzare la proprietà parziale della proprietà intellettuale e dividere i pagamenti in base alla percentuale di partecipazione di una persona. Grandi aziende come Microsoft ed EY hanno dimostrato che questa è una soluzione pratica che riduce significativamente le inefficienze operative nel processo di gestione di diritti e royalties.
Taglie di contribuzione
La tecnologia open source sta diventando sempre più popolare, il che può beneficiare di programmi di ricompensa più ampi per incentivare i contributi. Tuttavia, la verifica del lavoro di un contributore e dei pagamenti a loro favore sono spesso processi manuali, che aumentano i costi e ritardano le tempistiche di pagamento. Gli oracoli Chainlink possono essere utilizzati per tenere traccia dei contributi su repository di codice pubblico come Github e sbloccare un deposito a garanzia una volta che i casi di test predefiniti per una taglia sono passati senza errori.
Governo
Anche se la società potrebbe non essere d’accordo su varie questioni, un’iniziativa che la maggior parte delle persone può sostenere è creare maggiore trasparenza, responsabilità ed efficienza nelle istituzioni governative. Le blockchain forniscono alla società una nuova infrastruttura per il monitoraggio e l’esecuzione dei processi governativi, i contratti intelligenti offrono guardrail a prova di manomissione su come i governi possono intraprendere azioni e gli oracoli consentono l’uso di dati oggettivi per attivare l’esecuzione di quelle azioni invece di lasciarlo sempre in sospeso all’interpretazione centralizzata. Gli oracoli sono uno degli ingredienti più importanti per realizzare il valore dei contratti intelligenti all’interno dei processi governativi, poiché entrambi forniscono un ponte per collegare l’infrastruttura legacy alle blockchain e fungono da trigger finali per l’esecuzione del contratto.
Regolamento
L’utilizzo aziendale di contratti intelligenti richiederà nuove forme di conformità normativa automatizzata. Mentre alcune restrizioni possono essere codificate nel codice del contratto intelligente, i governi possono anche utilizzare gli oracoli come un modo per estrarre i metadati dal contratto intelligente o richiedere l’approvazione esterna da un oracolo gestito dal governo prima di trasmettere una transazione.
Un esempio di conformità Oracle è stato delineato nel caso di studio del progetto Whitney avviato dalla Depository and Trust Clearing Corporation (DTCC), la società di servizi finanziari post-negoziazione che regola la stragrande maggioranza delle transazioni di titoli negli Stati Uniti. Come affermato nel caso di studio, un oracolo della conformità è un “motore di regole dinamiche che consente agli emittenti e agli investitori di mantenere la conformità per tutto il ciclo di vita dei titoli approvando/rifiutando le transazioni. Quando una transazione viene approvata, il registro delle scorte viene aggiornato e si verifica il movimento dei token in blockchain. “
Voto
Data la recente polarizzazione intorno ai risultati delle elezioni, vi è una crescente domanda di soluzioni di voto sicure e a prova di manomissione che stabiliscano l’integrità nel processo elettorale. Sebbene possa richiedere tempo per rivedere i sistemi di voto del governo, si può immaginare uno scenario semplificato in cui un voto può essere espresso on-chain utilizzando una chiave privata, un oracolo può verificare l’ID della persona da più fonti, in modo da preservare la privacy tramite DECO e, se corrispondono, viene pubblicata una conferma on-chain dove viene archiviata come record immutabile che può essere verificato crittograficamente da chiunque.
Atti /permessi /certificati
I contratti intelligenti possono essere utilizzati per aumentare l’efficienza e l’integrità dell’emissione di certificati, permessi e atti governativi. Gli oracoli possono essere utilizzati per generare certificati in modo più autonomo, ad esempio utilizzando DECO per verificare le credenziali di una persona prima di inviare loro un documento tokenizzato come un permesso. L’utilizzo di un sistema come DECO consente allo smart contract di interrogare un insieme di fonti autorevoli in modo da preservare la privacy. Un processo così automatizzato potrebbe far risparmiare miliardi di dollari nella spesa pubblica.
Altro
Prezzo del gas Blockchain
Al fine di prevenire attacchi di spam, le transazioni su blockchain abilitate per contratti intelligenti richiedono le tariffe del gas nel token nativo per pagare il costo che i minatori spendono per convalidare una transazione. Tuttavia, il mercato che determina i prezzi del gas avviene off-chain e quindi i contratti intelligenti richiedono un oracolo per recuperare il costo corrente per unità di gas.
Un esempio di ciò in azione è Tornado.cash , un mixer per la privacy on-chain che utilizza l’oracolo dei prezzi del gas di Chainlink quando genera transazioni se i fornitori di prezzi del gas centralizzati sono offline o inaccessibili (come essere bloccati da Tor). I contratti intelligenti possono anche utilizzare questo oracolo del prezzo del gas per creare derivati sul prezzo del gas e altri prodotti finanziari progettati per proteggersi dalla congestione della rete blockchain e dagli alti costi di transazione.
Esecuzione di transazioni basate sul tempo
Molte applicazioni di contratti intelligenti devono attivarsi a intervalli di tempo specifici, come i contratti che scadono in un’ora esatta in una data specifica. Il tempo può essere utilizzato per attivare l’esecuzione dello smart contract o attivare un altro oracolo per recuperare un diverso set di dati. Attraverso l’ adattatore esterno Chainlink Alarm Clock , gli sviluppatori sono in grado di creare applicazioni smart contract veramente autonome basate su qualsiasi fuso orario.
Comunicazione cross-chain
È improbabile che una blockchain arrivi a dominare l’intero mercato degli smart contract, soprattutto se si considerano i limiti di throughput, le differenze giurisdizionali e la specializzazione delle catene. Un tale universo multi-blockchain significa che le blockchain devono comunicare tra loro in modo incrociato. Tuttavia, a causa delle loro proprietà di sicurezza intrinseche, le blockchain non possono accedere in modo nativo ai dati su altre reti blockchain, un problema molto simile al problema di Oracle . Gli oracoli Chainlink possono essere utilizzati per colmare questa lacuna leggendo i dati su una blockchain e scrivendo i risultati su un’altra come mezzo per innescare qualche tipo di interazioni cross-chain e/o semplicemente una transazione on-chain che richiede le informazioni.
Selezione equa dei partecipanti
Con l’avvento delle vendite pubbliche basate su blockchain, molti progetti sono alla ricerca di modi per scegliere in modo equo l’ordine dei partecipanti alla vendita al di là del comune modello “primo arrivato, primo servito”, che può essere facilmente manipolato. Inizialmente reso popolare dagli scambi centralizzati, c’è un crescente spostamento verso la selezione dei partecipanti alla vendita basata sulla lotteria all’interno di contratti intelligenti.
Un esempio è Centaur , una piattaforma DeFi che utilizza Chainlink VRF per determinare i partecipanti a una vendita pubblica su blockchain. Sulla base di un elenco di indirizzi accumulati prima della vendita, Chainlink VRF determina in modo verificabile ed equo quali indirizzi di tale elenco sono autorizzati a partecipare alla vendita pubblica su blockchain.
Un altro esempio è Get Protocol , una soluzione di ticketing per eventi basata su blockchain che utilizza Chainlink VRF per determinare in modo casuale una linea di attesa digitale per concerti ed eventi in-demand. Ciò offre agli utenti la stessa opportunità di ottenere i ticket, in un modo che possono verificare in modo indipendente su blockchain.
Selezione casuale dei nodi
Alcuni protocolli utilizzano l’imprevedibilità come forma di sicurezza, come la scelta casuale di validatori per la produzione di blocchi. Una fonte insicura di casualità consentirebbe agli attori malintenzionati di inserirsi eccessivamente nel processo e manipolare la produzione di blocchi, possibilmente addirittura arrestando la rete. Chainlink VRF può essere utilizzato come fonte di casualità a prova di manomissione per scegliere in modo equo i validatori ogni volta che deve essere prodotto un blocco di transazioni, proteggendo le reti blockchain da un’ampia categoria di vettori di attacco chiave.
Servizi di sequenziamento equo
Sebbene gli oracoli Chainlink siano comunemente riconosciuti per la loro capacità di recuperare e fornire dati dal mondo reale on-chain in modo affidabile e sicuro, possono anche eseguire vari calcoli off-chain incluso l’ordine delle transazioni. Lo sviluppo di Chainlink di Fair Sequencing Services consentirà alle applicazioni decentralizzate di mitigare il Miner Extractable Value (MEV) garantendo che l’ordine delle transazioni non possa essere manipolato dai miner come mezzo per sottrarre valore agli utenti. Inoltre, prevenendo gli attacchi in prima linea, i costi del gas possono essere drasticamente ridotti e i DEX possono diventare più affidabili (ad esempio, gli scambi sono rispettati secondo regole più eque come l’arrivo nel mempool).
Immagini satellitari e droni
Sebbene leggermente più avanzato, non è difficile immaginare un futuro in cui le immagini satellitari vengono utilizzate in combinazione con reti IoT e droni per raccogliere dati su attività esterne come un progetto di costruzione. Attraverso l’intelligenza artificiale, i dati potrebbero quindi essere analizzati e incrociati con progetti passati per determinare la percentuale di completamento di un progetto. Gli oracoli di Chainlink potrebbero trasmettere tali dati a uno smart contract on-chain per emettere pagamenti basati sul completamento alle società di costruzioni, risolvendo un grave problema nei flussi di cassa ritardati per le aziende che eseguono grandi progetti che richiedono tempo.
Durante una chiacchierata tra il capo scienziato di Chainlink Labs Ari Juels e il co-fondatore di Chainlink Sergey Nazarov , Ari ha discusso i suoi primi lavori con lo studente di dottorato Sishan Long su un progetto chiamato AIRS: Automated Incentives for Reforestation Stewardship. AIRS mira a incentivare la gestione dell’ambiente prendendo costantemente i dati satellitari (capacità di cattura del carbonio, capacità di sequestrare il carbonio, capacità di sincronizzazione del carbonio, ecc.) E monitorando il suo stato nel tempo utilizzando ambienti di esecuzione affidabili. L’idea è che entità come governi e ONG versino denaro nel contratto intelligente che viene distribuito alle persone che sono responsabili del mantenimento e dell’espansione di questo importantissimo serbatoio di carbonio.
Conclusione
Come framework generalizzato per la creazione di reti Oracle decentralizzate, Chainlink fornisce agli sviluppatori gli strumenti di cui hanno bisogno per connettere le loro applicazioni di contratti intelligenti a qualsiasi dato o evento del mondo reale richiesto per il loro caso d’uso. Sebbene i casi d’uso sopra elencati non siano un elenco esaustivo, poiché esiste un numero infinito di casi d’uso di contratti intelligenti resi possibili da Chainlink, riteniamo che forniscano un punto di partenza per gli sviluppatori interessati a creare nuove applicazioni decentralizzate innovative.
Se sei uno sviluppatore e desideri connettere rapidamente la tua applicazione smart contract a Chainlink oracles, visita la documentazione per sviluppatori e unisciti alla discussione tecnica su Discord . Se desideri programmare una chiamata per discutere un’integrazione in modo più approfondito, contattaci qui .
Sito web | Twitter | Reddit | Newsletter | YouTube | Telegram | Eventi | GitHub | Feed prezzo | DeFi