The way to find your passion

Davide Giordano
davide.giordano
Published in
3 min readMar 26, 2017

--

Certe volte penso ai tanti giovani che terminati gli studi non hanno un’idea chiara di dove proseguire e cosa fare. Eppure la scelta dovrebbe essere ovvia: se studi ingegneria fai l’ingegnere, se studi medicina fai il medico.

O forse no?

In questa breve riflessione vorrei parlare di nuove strade da percorrere, di voli o trasferte che ti cambiano la vita, ma partiamo dalle basi.

Una società liquida, o meglio, vaporosa

Quasi inaspettatamente quando Zygmunt Bauman parlò di società liquida tutto il mondo accolse il suo pensiero, forse neanche il filosofo se lo aspettava:

“La modernità liquida è la convinzione che il cambiamento è l’unica cosa permanente e che l’incertezza è l’unica certezza”.

Non viviamo forse in una società liquida? Flessibile, in costante cambiamento e imprevedibile? O come ha ripreso in un intervento Marco Montemagno, “vaporosa”.

Come si traduce questo sul futuro dei giovani? Incertezza: un fiume che scorre o una nube di vapore non sarà mai solida e sicura come il terreno su cui poggiamo i piedi ogni giorno. Allo stesso modo la società, e per riflesso il mondo del lavoro, risentono di questa incertezza.

Chi mi dice che quello che ho studiato sarà il mio lavoro nel futuro?

Trova la tua passione

E allora c’è una via, di cui parlo sempre, ma voglio ancora una volta sottolinearla perché non sono l’unico a seguirla.

A volte bisogna essere coraggiosi e seguire le proprie passioni, questo significa andare oltre i classici libri dell’università. Bisogna confrontarsi, discutere, non avere paura di mettere in campo le proprie idee, difenderle e trasformarle in progetti.

Non c’è bisogno di andare in Silicon Valley, basta partire da Torino, dove qualche mese fa conosco Maurizio, uniti da una comune passione per innovazione, startup e social media.

Dalla conoscenza reciproca, dallo scambio di idee e da un piccolo incoraggiamento Maurizio è passato dall’essere semplice studente a founder di una startup.

Come ha fatto? Qualche mese fa ho scritto un articolo “E se il talento incontra l’opportunità”. È esattamente il caso di Maurizio che ha partecipato all’opportunità dello startup creation lab e ha dato vita a qualcosa di nuovo, si chiama Pharmercure e presto ne sentirete parlare.

Il team di Pharmercure

Cosa vi posso dire?

Quando il talento incontra l’opportunità c’è la possibilità di scoprire le proprie passioni autentiche lavorando su nuovi progetti. Maurizio ha scoperto una cosa che potrebbe cambiare il modo in cui affronterà sfide, progetti e decisioni future: la passione è quella che ti butta giù dal letto ogni mattina e ti fa restare in piedi fino a tardi!

Non ci sono strade predefinite, ma oggi c’è un modo di affrontare sfide e progetti tutto nuovo: è la startup culture. Una cultura basata su merito, imprenditorialità, coraggio e decisioni.

Non pensate che le startup siano qualcosa di lontano, sono in realtà una grandissima opportunità per scoprire la propria strada.

--

--

Davide Giordano
davide.giordano

Startup & Technology enthusiast | Product Owner @bunq