Lunedì 28 novembre:

  • Confcommercio Lombardia in collaborazione con Cariplo Factory organizza presso Base Milano, Startup Factory una giornata dedicata alle start up, agli aspiranti imprenditori e liberi professionisti. Obiettivo dell’incontro è dare corpo all’idea imprenditoriale o consolidare l’impresa già avviata attraverso focus di informazione e orientamento sui diversi aspetti del business, incontri con giovani imprenditori, coach e testimonial di successo.

Martedì 29 novembre:

  • In serata presso Copernico, “Soldo business e il mercato FinTech”, l’evento applica la formula della Open Firechat, con un ospite, Carlo Gualandri fondatore di Soldo e un moderatore, Emil Abirascid direttore di Startupbusiness e con l’attiva partecipazione di tutti coloro che vorranno porre domande.
  • Inizia oggi e prosegue anche domani presso MiCo Milano, IAB Forum Milano il più autorevole appuntamento dell’anno sulla comunicazione digitale e interattiva in Italia, atteso da tutti gli operatori del settore e promosso da IAB Italia — Interactive Advertising Bureau.
  • Sempre in serata, presso la nuova sede di ImpactHub Milano, Startup Grind Milanoospita Matteo Stifanelli, Country Manager of AirBnB Italy.
  • Serata molto intensa quella di oggi, ancora in Copernico: la French Tech sbarca a Milano ! Evento di inaugurazione del French Tech Hub di Milano, per conoscere ed entrare a far parte dell’ecosistema dell’innovazione e delle startup della French Tech in Italia.

Mercoledì 30 novembre:

  • Torna stasera in Copernico,il nono appuntamento milanese del 2016 con gli “Explore Talks” — format di eventi di ispirazione e contaminazione per stimolare l’innovazione a cadenza mensile ideato dalla società di consulenza per l’innovazione design-driven Coppa+Landini — è dedicato all’impatto della digital transformation sulla funzione risorse umane delle organizzazioni.
  • Si svolge stasera presso StartMiUp, Startup Crash Test un evento progettato per presentare progetti di “stresstesting”. Fondatori di startup fanno il loro primo pitch, della durata di 5 minuti ciascuno e 15 minuti di Q&A in cui presentano il loro prodotto, il loro modello di business, mercati potenziali, e la propria road map.
  • Sempre stasera a Milano, presso gli uffici di Osborne Clarke, si svolge Fintech-up il meet-up del settore del fintech e del suo ecosistema milanese. Un incontro nel dopo lavoro per ascoltare qualche presentazione, ma soprattutto conoscere altri professionisti del fintech locale, scambiarsi opinioni, novità e business cards davanti a un bicchiere di vino.
  • Stasera presso Polifactory — Politecnico di Milano, si sovlge il 10° incontro di Singularity University: “Fare Innovazione Esponenziale”. L’evento costruisce un dialogo con la cultura politecnica e la prospettiva di innovazione del design.

Giovedì 1° dicembre:

  • Si svolge oggi presso Base Milano, The Founding B Corps Italia, un evento in cui saranno riunite tutte le B Corp e Benefit Corporation italiane per la prima volta in uno storico momento di lancio del movimento B Corp anche nel nostro paese. Decine di aziende condivideranno il significato, i valori, l’impatto di questo nuovo paradigma e si presenteranno per ispirare, condividere e celebrare. Sarà un’occasione straordinaria per moltiplicare il potenziale e esplorare nuove strade ed alleanze per usare il Business come forza di rigenerazione della società.
  • Si conclude stasera la 2° edizione de Il Coraggio di innovare Digital Award, il premio sull’innovazione del turismo che Regione Lombardia, Unioncamere e Meet The Media Guru hanno portato avanti insieme.
  • Iniziano oggi al Cohub Milano due intense giornate di apprendimento e co-design — Positive Platform Design Jam — in cui ricercatori, designer, sviluppatori, studenti, creativi, makers e altre figure professionali si riuniranno per accogliere quattro sfide chiave: migliorare la piattaforma rispetto alla relazione con i lavoratori; immaginare nuove modalità di finanziamento, ownership e governance; generare e misurare outcomes innovativi; assicurare trasparenza ed equità nelle piattaforme. Lo scopo di queste due giornate è di arrivare alla prototipazione di Piattaforme Positive intese come piattaforme che non solo massimizzano i profitti per i loro proprietari ma forniscono anche mezzi di sussistenza dignitosi e sostenibili per chi ne entra a far parte, oltre ad arricchire la società nel suo complesso.

Venerdì 2 dicembre:

  • Si svolge oggi presso il Politecnico di Milano,TEDMED LIVE 2016 #FIGHTTHESTROKE, L’evento presenterà in anteprima esclusiva i famosi talk del TEDMED americano e metterà a confronto opinioni e pareri di medici, scienziati, pazienti, innovatori, makers, sviluppatori, grazie alla moderazione di Alessandro Lucchini e Francesca Folda.
  • Torna oggi a Talent Garden Milano Calabiana la Creative Breakfast, powered by Smartive! Il protagonista sarà Matteo Sarzana, General Manager Italy di Deliveroo. Cittadino del mondo, viaggiatore instancabile, amante della comunicazione, creativo e team player: si definisce così Matteo, oggi alla guida italiana del più grande gruppo di food delivery and logistic al mondo, attivo in più di 12 paesi.

Sabato 3 dicembre:

  • Si svolge oggi e domani a Milano, presso l’Università dello IULM, la Festa della Rete, l’evento che da 11 anni raduna chi usa la rete per lavoro o per passione e contribuisce ogni giorno a migliorarla e farla evolvere, dai blog ai social network, fino all’internet delle cose.
  • Inizia oggi e termina domani domenica 4 dicembre a Milano presso Talent Garden Milano Calabiana, Taking Baby Care to the next level — Hackathon by Chicco; il cui obiettivo primario sarà quello di realizzare un prototipo base (es.mockup, app, web site, etc.) che possa mostrare alcune tra le funzionalità ipotizzate. Secondario sarà lo sviluppo dell’idea attraverso una presentazione di supporto.

--

--

Andrea Romoli
Digital District Milan

Lean Startup, LEGO® Serious Play®,Google Design Sprint e Design Thinking Workshops Organizer, Community Manager, Content Creator, Blogger at StartupItalia