Come funziona l’Eidoo ICO Engine e come verificarsi per il KYC

Ieri sera abbiamo lanciato il sito web icoengine.net allo scopo di far verificare i nostri utenti prima dell’inizio della prossima ICO lanciata dall’Eidoo ICO Engine.

Do you need the English version of this guide? Read it here.

Preso atto della vigente regolamentazione in termini di criptovalute e ICO, abbiamo dovuto attivare il servizio Eidoo KYC (Know your Customer — Conosci il tuo Cliente).

Grazie a questo processo ci vogliamo assicurare che la gente non autorizzata a partecipare alle ICO sia esclusa (per esempio, minorenni, cinesi e cittadini U.S.) e sia conforme con future eventuali richieste di anti-riciclaggio di denaro (AML).

Nota: Ricorda di usare Chrome, é l’unico browser che ti permetterà di completare i Tier senza problemi.

Quando effettui il login sul sito ICO Engine, dovrai completare almeno il Tier 1 per partecipare alle ICO con il limite annuale di 3000 CHF.

Se vuoi ampliare la tua disponibilità e arrivare a 500'000 CHF annui ti servirà completare il Tier 2; per avere importo illimitato dovrai completare, invece, fino al Tier 3.

Nota bene: questa esposta sopra è la regola generale. Potrebbe essere diverso a seconda della ICO. In questo caso, ti informeremo nei blog post relativi alla ICO in questione.

Questi Tier sono validi per tutte le ICO di Eidoo ICO Engine e per tutti i servizi che Eidoo lancerà nel prossimo futuro, incluso l’exchange ibrido.

A seconda del Tier, ti verranno chiesti documenti diversi, quali prova di identità, prova di residenza, e la compilazione di un form specifico che deve essere scaricato e firmato a mano.

Come iscriversi al sito

Innanzitutto va specificato che non è possibile lasciare nessun campo in bianco, ma va completato tutto in maniera esaustiva.

Inoltre, è necessario usare Chrome come unico browser. Ad ora é l’unico che supporta tutte le funzionalità.

Dopo aver effettuato la Registrazione sul sito e aver compilato il seguente form con nome, cognome, email e password, ti verrà inviata una mail per confermare la registrazione e verificare che la tua mail sia veramente associata a te.

Dopo aver confermato la tua registrazione cliccando sul link che hai ricevuto via email, ti verrà chiesto di effettuare il tuo primo login.

Inserisci quindi i dati per effettuare l’accesso sul sito.

Questa sarà la schermata che ti apparirà davanti: è il tuo profilo personale, dove potrai inserire un nickname, una foto, una descrizione che ti rappresenta, e impostare la tua privacy nel caso tu voglia o meno mostrare il tuo profilo agli altri membri, a tutti o nessuno.

Nel caso tu non voglia mostrare agli altri utenti o in pubblico il tuo nome completo, puoi cliccare accanto al nome/cognome/nickname per selezionare cosa gli altri potranno leggere delle tue informazioni.

Nell’immagine qui sotto, per esempio, io ho selezionato “Nickname”.

Profilo utente
Impostazioni della Privacy

Di seguito, inoltre, potrai cambiare la tua password e inserire un’autenticazione a 2 fattori usando Google Authenticator in modo da avere una doppia verifica al momento del login.

Identificazione — Tier 1

Quando avrai completato la compilazione del tuo profilo, nel menu che visualizzi sulla sinistra troverai la scritta “Identification.” Cliccaci sopra per iniziare a verificare il Tier 1 fino a 3000 CHF annui.

Cliccando su “Identification”, ti si aprirà la schermata per verificarti per il Tier 1.

Qui dovrai inserire i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, numero civico, città, CAP, Paese, email, numero di telefono e nazionalità. Data di nascita ecc…

Dovrai inoltre inserire il tuo address Eidoo e dichiarare che non sei un cittadino americano né soggetto in alcun modo a tassazione americana.

Identificazione — Tier 2

Dopo aver completato il Tier 1, accettato i Termini e Condizioni e cliccato su “Upgrade to Tier 2”.

Il Tier 2 ti permette di usare fino a 500'000 CHF annui per tutte le ICO e i servizi di Eidoo.

Nel Tier 2 ti verranno chiesti altri documenti, cui documento di identità (può essere passaporto, patente o carta di identità), prova di residenza (una bolletta a tuo nome o l’intestazione del tuo conto in banca), un selfie (puoi caricarlo o scattarne uno con la webcam), e selezionare il tipo di verifica, ovvero se sei un privato o un’azienda.

A seconda che clicchi su “Private” o “Business” ti appariranno altri campi da compilare (la maggior parte saranno pre-compilati).

Inoltre, ti verrà chiesto di “firmare” digitalmente questo Tier inserendo il codice del Google Authenticator.

Di seguito la traduzione del Form A.

FORM A — Privato cittadino

Eidoo SAGL e BitIncubator & Venture SA* non accettano come clienti persone che operano per terzi.

Per confermare che il partner contrattuale è anche il proprietario beneficiario della relazione, il firmatario dichiara e conferma ciò che segue a Eidoo SAGL e BitIncubator & Venture SA:

  • Nome (Name)
  • Cognome (Surname)
  • Via (street)
  • Città (City)
  • CAP (Postal Code)
  • Paese (Country)
  • Data di nascita (Date of birth)
  • Nazionalità (Nationality/State)
  • Codice fiscale o partita IVA (Tax Identification number) o non disponibile
  • Sei un cittadino americano? Si intende se sei cittadino americano, residente americano o se hai vissuto in America per più di 183 giorni durante gli ultimi 3 anni (Are you a US person?) Rispondere barrando la casella corretta (Sì/No)
  • Sei una persona esposta politicamente, una persona con una posizione manageriale all’interno di un’organizzazione internazionale o federazioni sportive o con relazioni con una di queste persone? Rispondere barrando la casella corretta (Sì/No)

Parte B — Profilo Utente

  1. Attività lavorativa (Business Activity)
  • Professione, attività lavorativa, ecc… Indica se attuale, futuro, passato o pianificato (Profession, business activities, etc)
  • Salario Annuale (Annual income salary)

2. Stato finanziario (Financial status)

  • Gli asset che possiedi (Financial liabilities)

3. Origine degli asset (Origin of assets)

Categoria (Category):

  • Risparmi (savings)
  • Operazioni col proprio business (Own business operations)
  • Altre, specificare quali (Others, please specify)
  • Natura, importi e valuta degli asset coinvolti (nature, amounts and currencies of the involved amounts) — Per asset coinvolti si intende il denaro di tua proprietà che vorrai utilizzare per acquistare ICO o gli altri servizi di Eidoo.

4. Natura e scopo della relazione con l’azienda (Nature and purpose of the business relationship) — Si intende il motivo per cui stai utilizzando questo servizio.

Scopo della relazione lavorativa (purpose of the business relationship)

  • Spiegazione delle ragioni economiche (per es. business):

PARTE C: COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Per l’intera durata della relazione contrattuale con l’istituzione finanziaria, confermo il mio impegno a notificare di mia iniziativa, immediatamente ed automaticamente ad Eidoo SAGL e BitIncubator & Venture SA* ogni modifica delle informazioni suddette, in particolare se lo status di qualsiasi beneficiario economico terzo alla relazione dovesse cambiare a causa di modifiche di residenza.

Se qualsiasi certificazione fatta su questo form diventerà inesatta, mi obbligo a compilare un nuovo form o altri form o documenti richiesti non più tardi di 30 giorni dalla data del cambiamento delle circostanze.

In caso di cambiamento di circostanze, dichiaro inoltre di essere a conoscenza che la relazione contrattuale di cui sopra con Eidoo SAGL e BitIncubator & Venture SA possa terminate nel caso in cui io non rispetti i miei obblighi nel compilare la documentazione necessaria per determinare il beneficiario effettivo.

2. Status di Persona U.S.

Nel caso in cui io fossi una Persona U.S., firmando questo form autorizzo Eidoo SAGL e BitIncubator & Venture SA a riportare i miei dati personali e finanziari alla IRS.

Se, per qualsiasi motivo, questa dichiarazione dovesse diventare non valida dopo essere stata sottoposta ad Eidoo SAGL e BitIncubator & Venture SA per:

  • Mutamento delle circostanze da Persona Non U.S. a Persona U.S., e/o
  • Al contrario di quanto espresso in questa dichiarazione vengo a scoprire che sono o sono diventato una Persona U.S. in applicazione dei principi fiscali statunitensi, o
  • Se, in quel momento non accetto di completare e sottoporre all’Istituzione Finanziaria un formulario IRS W-9 valido ed anche un form “Authorization to disclose customer and account data to the IRS”, l’Istituzione Finanziaria è obbligata dalla FATCA a:
  1. Trasmettere il dettaglio del mio conto all’IRS in formula aggregata e
  2. Consegnare all’amministrazione federale svizzera della contribuzione le informazioni in merito al mio conto tramite una richiesta di assistenza amministrativa, la quale potrà inviare le informazioni in base all’accordo sulla doppia imposizione all’IRS e
  3. Imporre un’imposta alla fonte del 30% sui miei redditi e guadagni in conformità con la legge fiscale statunitense

3. Certificazione

Sono consapevole che:

  • L’indicazione intenzionale di informazioni errate nel presente documento costituisce un reato penalmente perseguibile (art. 251 del Codice Penale Svizzero, falsificazione di documenti),
  • E’ reato produrre intenzionalmente una falsa certificazione per lo scopo dello Scambio Automatico di informazioni (art. 35 Legge federale sullo scambio automatico di informazioni)
  • Secondo legge statunitense posso essere soggetto a reato di falsa testimonianza nel caso in cui le informazioni contenute in questo documento non siano veritiere, corrette o complete.
Firma il FORM A con Google Authenticator

Identificazione — Tier 3

Dopo aver letto, compilato e firmato il form tradotto sopra, dovrai aspettare che la verifica del Tier 2 venga approvata.

In seguito, potrai procedere alla verifica del Tier 3 che ti permetterà di utilizzare importi illimitati per ICO e tutti i servizi di Eidoo.

A seconda che tu abbia selezionato “Privato” o “Azienda” nel Tier 2, il Tier 3 sarà differente:

Per privato, dovrai solo spuntare due caselle in cui dichiari di sapere che l’attivazione sarà per approvazione diretta e accettare i Termini e Condizioni.

Invece, se sei un’azienda verrai contattato da Eidoo o BitIncubator & Venture SA per verifiche personalizzate e ti verrà chiesta una risoluzione della piattaforma che autorizza l’apertura conto, l’atto di incorporazione e un report finanziario.

*BitIncubator & Venture SA è la società che opera l’exchange BitMax e che collabora con Eidoo ICO Engine per consentire di partecipare ad alcune ICO utilizzando valuta fiat.

Che aspetti? Iscriviti su www.icoengine.net per partecipare alle ICO promosse e per utilizzare tutti i servizi di Eidoo.