Eidoo Wallet: come usare la app di Eidoo per Ethereum e i token ERC20

Amelia Tomasicchio
Eidoo
Published in
5 min readDec 21, 2017

Questa è la traduzione italiana del post: https://medium.com/eidoo/eidoo-wallet-how-to-use-the-eidoo-app-for-storing-ethereum-and-erc20-tokens-2087efe40c94

La seguente guida ti mostrerà come usare il wallet Eidoo dopo averlo scaricato sul tuo smartphone Android o iOS.

Abbiamo scritto questa guida usando un device Android device, ma la procedura è esattamente la stessa anche se usi un iPhone.

  1. Quando scarichi la app per la prima volta ti verrà chiesto di seguire la procedura guidata che ti mostra informazioni base sul funzionamento del wallet Eidoo. Leggi attentamente queste informazioni.

2. Dopo, si aprirà una nuova pagina. Clicca su “Create a new Wallet” per creare il tuo address Eidoo.

3. Si aprirà una nuova schermata con i Termini e Condizioni. Per favore, leggili attentamente e poi clicca sul pulsante grigio “I agree, go next.”

4) Nella nuova schermata che ti apparirà devi settare la tua password che serve per controllare l’accesso al tuo wallet.

Nota bene: Scrivila su un foglio e conservalo in un posto sicuro perché non potrai in alcun modo recuperarla. Anche noi non saremo in grado di recuperarla al tuo posto. Leggi qui (in inglese) come funziona il sistema di sicurezza degli HD wallet.

5. Dopo aver inserito la tua password, devi fare il backup del tuo wallet. Questa frase di backup proteggerà i tuoi fondi e potrà essere usata per recuperare le tue criptovalute e i tuoi token nel caso tu perda il tuo device, nel caso si rompa, o nel caso dimentichi la password.

Per effettuare il backup devi soltanto scrivere su un foglio di carta le 12 parole che il sistema ti fornisce.

Ti consigliamo di conservare il foglio in un posto sicuro, e non tenere queste 12 parole salvate solo sul tuo telefono o su un pc.

Seguendo la procedura di backup, ti verrà mostrata una lista di 12 parole nella lingua in cui è impostato il tuo telefono, e ti verrà chiesto di scriverle su un foglio nel giusto ordine per effettuare il tuo “Verification Time” e completare il processo di backup.

Una volta ultimato, ti verrà mostrato il seguente messaggio:

6. Ora sei pronto a depositare i tuoi Ethereum (ETH) e token. Per farlo, devi cliccare sul simbolo del QR code che si trova in alto a destra nella app, così come ti viene mostrato nella seguente immagine:

Come ricevere e depositare i token

7. Se clicchi sul simbolo del QR code, ti verrà mostrato sia il tuo address che il QR code associato al tuo address.

Nota bene: questo address è solo uno e ti serve per ricevere e depositare sia Ethereum (ETH) che tutti i token ERC20 ed ERC223.

Per condividere l’address, ti basta cliccare sul pulsante blu evidenziato nella seguente immagine:

Come trasferire i token da Eidoo verso l’esterno

  1. Nella pagina “Your Assets”, puoi leggere la lista di tutti i token che hai depositato sul tuo wallet. Questa può essere considerata come la homepage della app.

2. Clicca sull’ asset che vuoi trasferire. Per esempio, clicca su “Eidoo Token.” La seguente immagine rappresenta la nuova pagina che ti si aprirà:

3. Premi sul pulsante nero che riporta la scritta “Transfer”.

4. In questa nuova pagina, potrai inserire l’address destinatario, l’importo di token che vuoi spostare e l’Ethereum Gas Price.

Come settare l’Ethereum Gas Price

Come puoi vedere nell’immagine qui sopra, una volta che sei entrato nella pagina “Transfer” vedraia una scritta “Advanced.”

Clicca su questo pulsante “Advanced” per vedere le impostazioni dell’Ethereum GAS price. Qui potrai settare la priorità e il limite del Gas.

Come cambiare la password e altre opzioni

Nel footer della pagina “Your assets”, puoi vedere un menu in blu.
Clicca sull’ultima voce, “Preferences.”

Qui potrai impostare una nuova password, fare il backup del tuo wallet, resettare l’applicazione e il nonce, inviarci un report, e forzare l’inserimento di un token.

  • Change Password: qui puoi cambiare la password della app.
  • Backup wallet: qui puoi recuperare le tue 12 parole. Tranquillo, sono sempre le stesse.
  • Reset application: clicca qui se vuoi cancellare tutte le info conservate nell’app: contatti, token, storia delle transazioni. Se poi vuoi recuperarle ti basterà usare le le 12 parole (la frase di backup).
  • Reset nonce: usa questa opzione solo se te lo chiede il nostro team di supporto. Si riferisce alla priorità delle transazioni.
  • Send us a report: se ti accorgi di un bug o hai dei problemi con l’utilizzo di Eidoo, inviaci un report.
  • Force token enrollment: se su Etherscan la tua transazione è confermata ma i token non sono ancora visibili su Eidoo, clicca qui e forza l’inserimento del token inserendo l’indirizzo dello smart contract del token.

--

--