Tutto quello che ti serve per organizzare il tuo primo Design Sprint.

Fightbean
Fightbean Stories
Published in
3 min readNov 13, 2018

Se se sei riuscito a introdurre il Design Sprint nella tua azienda (o quella di un tuo cliente) allora ti sei imbattuto nell’articolo giusto 😉
Prima di cominciare, vogliamo congratularci con te: sappiamo quanto questo passo possa essere impegnativo, quindi complimenti! Sei ufficialmente uno dei nostri!

Per darti un piccolo aiuto nel percorso che seguirà, abbiamo preparato una guida ai materiali che servono a rendere il tuo prossimo Sprint impeccabile. In Fightbean abbiamo facilitato diversi Design Sprint e possiamo considerarci dei perfezionisti per quanto riguarda la preparazione pratica del workshop.

Nella puntata precedente abbiamo raccontato cos’è il Design Sprint 2.0, ora ti sveleremo tutto quello che serve per organizzarne uno. Abbiamo preparato una lista di materiali “must-have” e “nice-to-have” in modo che tu possa avere un punto di riferimento per gli acquisti.

Prima di iniziare però, ci teniamo a chiarire due aspetti che per noi sono essenziali:

  1. Acquista materiale di qualità, ne guadagnerai in termini di tempo. Lo Sprint è fatto per produrre e validare nuove idee, non per passare la giornata a raccattare i post-it caduti da terra o per osservare il team alla prese con questo materiale infernale.
  2. Procurati una scatola di medie dimensioni dove poter raccogliere tutto il materiale che avanzerà. Ti agevolerà nella preparazione del prossimo Sprint e ti darà la visione globale su quello che manca. In Fightbean la chiamiamo “Sprint Box”: che nome originale, non è vero?

Materiali “must-have”

Bene, partiamo con la prima lista:

  • Post-it rettangolari e quadrati (2 blocchetti per partecipante)
    Ti serviranno per appuntare gli obiettivi e le domande dello Sprint, gli step da prototipare, i competitor dai quali prendere ispirazione e per annotare gli spunti che accompagneranno il concept finale. Procurati almeno due colori differenti, ti farà comodo avere un colore extra nel caso tu voglia fare delle categorizzazioni.

Quando utilizzarli
Lunedì (Define & Sketch). Non è raro comunque sfruttarli anche nelle giornate che seguiranno, magari per delle piccole annotazioni o come integrazione allo Storyboard.

Obiettivi e domande dello Sprint posizionati sulla Mappa
  • Block notes A5 (1 per partecipante)
    Utili per annotare le proprie considerazioni e per mettere nero su bianco obiettivi, domande e spunti emersi durante la prima giornata dello Sprint. Accertati solo che abbiano una rigidità tale da permettere agli Sprinters di poter scrivere anche in piedi. In alternativa puoi utilizzare delle “cartellette” simili a queste. In Fightbean abbiamo personalizzato i nostri block notes, ma non ti sarà difficile trovare un’alternativa valida in qualsiasi cartoleria (o da Tiger).

Quando utilizzarli
Lunedì (Define & Sketch).

Sprint, Sprint, Sprint, Sprint, Spritz!
  • Pennarelli Sharpie (1 per partecipante)
    La loro punta di medie dimensioni aiuterà gli Sprinters a leggere i contenuti dei post-it anche da lontano e a scegliere con cura le parole da utilizzare. È garantito: sono più efficaci di qualsiasi raccomandazione sul rimanere sintetici.

Quando utilizzarli
Lunedì (Define & Sketch) e Martedì (Storyboard).

Sharpie utilizzati per la definizione degli obiettivi dello Sprint

Continua la lettura dell’articolo sul nostro blog 📚

Se vuoi scoprire come sbloccare il potenziale collaborativo del tuo team in soli 4 giorni,
leggi la guida sul Design Sprint.

--

--

Fightbean
Fightbean Stories

Experience Design Studio. Attraverso la UX e il Design Sprint progettiamo insieme l’esperienza giusta per il tuo business 🏃‍♀️