Abiti Storici: 13 risorse online

Tutte ad accesso libero

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online
4 min readMar 17, 2017

--

Rembrandt Harmensz. van Rijn, c. 1665 — c. 1669.

Museo d’Arte di Colonial Williamsburg

L’archivio digitale del Museo d’Arte è estremamente utile per chi è alla ricerca di abiti, tessuti e accessori databili tra il 1600 e il 1850. Il database interno (che contiene solo una parte dell’intera collezione del Museo) ti permette di filtrare i risultati sulla base di parametri geografici, tipologici e di genere, in questo modo è più facile stringere il campo a ciò che più ti interessa. L’accesso per la consultazione delle immagini è libero. Non è concesso il download.

Fashion Museum di Bat

Il Fashion Museum di Bat (UK) permette a chiunque ti consultare le immagini di alcuni abiti e accessori storici che custodisce. A mio parere rispetto all’archivio precedente è molto più confusionario. Nella Gallery trovi solo costumi di Età Contemporanea dal 1963 al 2015. Cliccando sul secondo link, invece, trovi una selezione di 100 oggetti, che raccontano l’evoluzione storica della moda dal Settecento a oggi. A mio parere in modo molto sommario.

Museo della Moda di Parigi

Nel sito del Museo è disponibile una collezione digitale selezionata con le immagini di abiti e accessori dal Settecento a oggi. Per ogni manufatto sono indicati tutti i dettagli di produzione ed è concesso lo zoom dei dettagli in alta definizione. Non è possibile scaricare le immagini, ma è concessa solo la libera consultazione.

Museum of London

La collezione digitale del Museo di Londra offre a tutti la possibilità di consultare online fotografie d’epoca e immagini di manufatti relative a moda e storia del costume. Data la capienza del database, per farti risparmiare tempo, ho eseguito personalmente la ricerca per la parola chiave “abiti”. Il risultato puoi vederlo cliccando nel riquadro in basso.

The Rags of Time

Profilo Pinterest con tantissime collezioni contenenti immagini di costumi storici divisi per epoche dal Quattrocento al Novecento. Alcune collezioni fanno riferimento a un secolo di storia, altre a cinquanta anni.

» https://it.pinterest.com/theragsoftime/

Archivio Storico Ricordi

Un archivio digitale che conserva le immagini e i bozzetti di abiti storici creati per la messa in scena di famose opere teatrali, come l’Aida, l’Otello e la Tosca.

Vestioevo

Un blog interamente dedicato alla moda del Medioevo. Trovi tante immagini e fonti scritte. Realizzato in lingua italiana.

History of Costume (Blog)

Blog (in lingua inglese) dedicato alla storia del costume. Trovi articoli dettagliati, bozzetti e immagini.

World4

Portale dedicato interamente alla storia del costume. I contenuti sono focalizzati sui periodi storici che vanno dall’Età Antica al Medioevo. Riguardo le epoche più recenti sono stati realizzati contenuti approfonditi solo per due Paesi europei: l’Inghilterra e la Francia. Davvero molto interessante è l’area riservata ai link, dove i creatori del sito hanno selezionato tantissimi link utili che rimandano a musei della moda e a collezioni digitali. Portale disponibile solo in inglese.

Abiti Antichi

Un portale tutto italiano con abiti storici femminili e da bambini dal Settecento al 1930. Cliccando sull’icona del periodo storico che preferisci, ti si aprirà un catalogo storico di abiti e accessori: a sinistra trovi la riproduzione e a destra la fonte storica. In tutti i cataloghi, oltre agli abiti, trovi informazioni dettagliate su: ombrellini, biancheria, accessori, cappelli, gioielli, calzature, costumi da bagno.

History of Costume

Pubblicato nel 1930, History of Costume, è un libro in lingua inglese considerato da molti una pietra miliare. Il libro è scaricabile liberamente in qualsiasi formato (pdf, ePub …) o consultabile online. Il libro esamina con cura e precisione l’evoluzione della moda dalle civiltà del Mondo Antico all’Età Contemporanea.

La storia dei capelli, attraverso le epoche

Un breve video che racconta l’evoluzione delle acconciature. Partendo da un’ipotesi preistorica arriva fino ai giorni nostri. Più divulgativo che scientifico, ma ugualmente utile per avere un’idea dell’evoluzione tipologica.

L’evoluzione della moda dal 1915 al 2015

Come il video precedente, anche questi due video hanno più uno scopo divulgativo/dimostrativo. Entrambi i video mostrano una grande efficacia comunicativa e per questo possono essere utili come confronto tipologico.

Versione femminile

Versione maschile

Se non trovi niente di utile in questa lista di risorse digitali, ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo o a questa directory.

Ti piace il progetto Fonti Storiche Online?
Contribuisci a tenerlo in vita.
Invia una piccola donazione.

--

--

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online

Uso Medium per condividere risorse digitali utili a chi si occupa di ricerca e comunicazione storica. Chi sono: https://www.linkedin.com/in/alessvalenzano/