Dove trovare ottime immagini di opere d’arte

8 archivi digitali dove cercare

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online
3 min readMar 7, 2017

--

1. CC Search prototype

Più che un archivio è un vero e proprio motore di ricerca. Il grande valore aggiunto è che ti consente di risparmiare tempo, poiché incrocia i dati di diversi archivi museali, di cui ti parlerò nelle prossime righe. Tutte le immagini segnalate sono rilasciate con licenza Creative Commons.

2. Getty Museum

L’archivio digitale del Getty Museum. Il 99% delle immagini contenute nelle collezioni digitali sono scaricabili liberamente in alta risoluzione. Tutte le immagini scaricabili sono rilasciate con licenza CC-Zero.

3. The British Library

Collezione digitale caricata su Flickr. Puoi scaricare e riutilizzare liberamente nei tuoi progetti culturali tutte le immagini della British Library. Le immagini sono rilasciate con licenza CC-Zero.

4. The Walters Art Museum

Una delle collezioni che più mi piacciono. Tutte le immagini sono scaricabili in alta risoluzione in licenza CC-Zero. Per scaricare le immagini non occorre registrarsi. Tuttavia la registrazione (gratuita) ti consente di creare collezioni personalizzate con le immagini del Museo, come se stessi usando Pinterest.

5. Rijksmuseum

Rijksstudio, la collezione digitale del Rijksmuseum, è splendida. Ho parlato in modo approfondito di questo archivio eccellente in questo articolo. Ha grandi potenzialità e ti dà la possibilità di scaricare, collezionare, condividere e stampare tutte le immagini che vuoi, in alta definizione.

6. Centro tedesco di documentazione di storia dell’arte

Portale consultabile solo in lingua tedesca. Se non leggi il tedesco, il primo impatto sarà traumatico, poi ti accorgerai che è più semplice di quel che sembra. Per scaricare le immagini gratuitamente: clicca sull’immagine e poi sull’icona del download. Credo che la licenza sia CC-BY, quindi quando riutilizzi l’immagini devi obbligatoriamente citare la fonte e l’autore. Ti consiglio di controllare i diritti di riuso e di copyright prima di pubblicare.

7. The Met

Di recente anche il Metropolitan Museum di New York City ha aperto le porte delle sue collezioni. Puoi scaricare tutte le immagini delle opere d’arte che custodisce in licenza CC-Zero e in alta risoluzione.

8. National Gallery

L’archivio digitale della famosissima National Gallery di Londra. Digita il nome dell’autore che stai cercando e potrai scaricare liberamente le immagini delle sue opere d’arte. Fai attenzione alle licenze delle singole immagini. Alcune sono rilasciate con licenza Creative Commons BY-NC-ND: significa che devi citare sempre la fonte, non puoi utilizzare le immagini per scopi commerciali e non puoi creare opere derivate.

Ti piace il progetto Fonti Storiche Online?
Contribuisci a tenerlo in vita.
Invia una piccola donazione.

--

--

Alessandro Valenzano
Fonti Storiche Online

Uso Medium per condividere risorse digitali utili a chi si occupa di ricerca e comunicazione storica. Chi sono: https://www.linkedin.com/in/alessvalenzano/