È successo: dopo mesi e mesi di agonia, Freddy Nietzsche trova una nuova forma più sensata. Da ora in poi le cose che scrivo per conto mio avranno queste forme.
Cerco di dire una cosa sensata sui funerali di Vittorio Casamonica. So che ne parlano tutti, so che è difficile essere originali e anche due palle. Chi vuole legga. Ne scrivo perché secondo me nella reazione collettiva alla notizia ci sono state un paio di distorsioni interessanti.
Il mio rapporto con Roma, la capitale, è buffo. Qualcuno potrebbe pensare a un’antipatia quasi da leghista, a un’insofferenza settentrionale, al fastidio di chi non ha nemmeno vagamente idea. In realtà Roma mi fa un effetto strano, di amore viscerale…
«Fervet opus redolentque thymo fragrantia mella» Virgilio, Eneide
La cultura è un prodotto del lavoro. La cultura non è, come si pensa a volte in questo strano paese a forma di stivale, espressione filantropica di uno stato d’animo, di una sensibilità, della…
American SniperMontaggio audio (6 candidature)Uscito il giorno di Natale solo a New York e Los Angeles, il film di Clint Eastwood è la macchina da soldi dell’anno. È entrato per un pelo nelle candidature agli Oscar, per le…
Dunque. Questa è un po’ una storia di Natale.
Qualche tempo fa prendo dei pesci Channa gachua dello Sri Lanka, che sono delle specie di strane biscette immortali asiatiche (anabantidi stupendi nel comportamento e nelle cure parentali con un areale che…
Sabato pomeriggio, fuori è già buio, suonano alla porta. “Chi è?” “Stampa comunista”, mi risponde una voce innocua. Apro. È un ragazzo in giacca e camicia, alto, sorridente, gioviale, con delle copie di Lotta Comunista in mano. Sulle prime declino ma lui continua a sorridere. Gli dico…