Ecco come funzionano le Key dei Giochi per PC, Xbox e PlayStation

Andrea Conso
Tutorial e HowTo nel Mondo Gaming
4 min readDec 4, 2017

Le Key sono più comunemente conosciute come codici d’attivazione e sono dei veri e propri seriali che, una volta utilizzati nei vari network, permettono di giocare ad un determinato videogame. Sono disponibili allo stesso modo per PC, Xbox e PlayStation ed in tal caso andranno inseriti nei rispettivi network come segue:

  • Computer: Steam, Origin e GameForge
  • Microsoft Xbox: Xbox Live
  • Sony PlayStation: PSN (PlayStation Network)

I seriali sono tutti differenti in base alle piattaforme e solitamente sono codici che si trovano già all’interno della scatola del proprio gioco, dunque chiunque può decidere di vendere il proprio se decide di giocare sfruttando solo il proprio dischetto.

Le Key si attivano sempre attraverso una semplice procedura da effettuare nel network di appartenenza, dunque in base alla propria console, vien da sè che se si dovesse acquistare una Key per Steam, non la si può assolutamente utilizzare nel PlayStation Network, infatti le chiavi non sono intercambiabili. Per questo esistono differenti prezzi per ogni piattaforma e solitamente dipendono dall’ampia o ristretta disponibilità sul mercato di questi codici.

Sono legali?

Si, in sè il seriale non è illegale, tuttavia capita spesso che la provenienza di questi codici non sia del tutto lecita. Per questa ragione è bene scegliere solo i network più popolari e sicuri come www.g2a.com e www.kinguin.net per evitare di acquistare codici già utilizzati (questa sarebbe una situazione poco piacevole) oppure comprare codici ottenuti in modo non idoneo, ad esempio quelli che vengono trovati quasi per caso o che vengono sottratti ai legittimi proprietari.

Spesso capita che le nostre Key, quelle presenti nella confezione del gioco, non funzionino e che siano già state utilizzate. Quindi conviene prestare massima attenzione a dove si acquistano perché dietro un prezzo “troppo bello per essere vero” si nasconde un tentativo di frode.

Per ulteriori approfondimenti leggi la mia guida dedicata su dove comprare i codici.

Come funzionano?

Utilizzare questi seriali è davvero semplicissimo e non serve il CD/DVD fisico o il gioco originale, basta inserirli nell’apposito campo del proprio network e poi, se sono validi, daranno inizio ad download del gioco al quale appartengono. Ecco una guida per le differenti console.

PC

In questo caso parliamo principalmente di Origin e Steam, i due network più grandi. Ecco i passaggi da seguire.

  • Origin: loggarsi nel proprio account e successivamente andare in alto a sinistra e cliccare sulla voce del menu Origin. Ora puoi cliccare su “Riscatta il tuo codice seriale” e nel capo che appare inserire la Key. Una volta che viene confermato come valido, sarà possibile cliccare su “Avanti” per proseguire con l’installazione del gioco. Guida ufficiale
  • Steam: dopo aver effettuato il login è necessario andare sulla voce “Aggiungi un gioco” e poi su “Attiva un prodotto su Steam”. Una volta accettati i termini e le condizioni di Steam, sarà possibile cliccare su “Avanti” ed inserire nell’apposito campo il codice seriale. E’ una procedura davvero molto semplice. Guida ufficiale

Microsoft Xbox

La procedura è semplicissima anche per l’Xbox Live, infatti una volta effettuato il login è possibile cliccare sulla propria icona del profilo per far apparire il menu e cliccare su “Riscatta codice seriale”. Una volta accettato il codice partirà una procedura guidata per l’installazione. Guida ufficiale

PlayStation Network

E’ sufficiente loggarsi nel proprio account del Sony Enterteinment Network (ora PSN) e cliccare su “Riscatta carta prepagata”. Ora bisogna inserire il codice per attivare la procedura d’installazione e se questo è corretto l’installer partirà quasi immediatamente. Guida ufficiale

Perché le Key costano così poco?

Te lo starai chiedendo forse perché rispetto ai giochi fisici costano fino all’80% in meno. Non c’è alcun segreto e non c’è alcun inganno, se acquisti su network sicuri come G2A e Kinguin puoi star certo che funzioneranno.

I prezzi sono così bassi perché ogni giocatore ne ha potenzialmente uno inutilizzato, dunque decide di rivenderlo per risparmiare anche sul proprio gioco fisico. Inoltre ci sono aziende che acquistano codici in gran quantità per rivenderli, dunque è un modo per far fruttare il proprio investimento.

Inoltre i vari negozi online che li vendono funzionano proprio come eBay, ci sono tanti venditori ed ognuno, pur di vendere, imposta un prezzo sempre più basso. Ecco perché lo sconto può essere anche del 95% se è già passato 1 anno dall’uscita del gioco. Quindi occhio alle offerte, potresti trovare davvero delle ottime opportunità.

Esistono Key gratuite?

Sicuramente te lo sei chiesto ma la risposta è no, o almeno parlo dei giochi più ambiti del mercato. Le Key possiedono un grande valore perché possono attivare dei giochi che spesso arrivano a costare 60 euro, quindi almeno 30 euro per la Key bisogna spenderli, è la legge del mercato e non esistono scorciatoie se vuoi giocare sui server ufficiali in multiplayer.

Quindi non esistono codici seriali gratis e chi te li promette in cambio di qualsiasi cosa probabilmente non li possiede.

Curioso di scoprire altre nuove guide? Scopri il mio blog sull’hosting.

--

--

Andrea Conso
Tutorial e HowTo nel Mondo Gaming

Sono classe ’77 e attualmente vivo a Pavia. Sono amante dei videogames, consulente per aziende hi-tech del mondo gaming e sistemista di rete dal 1995.