Dove comprare le Key per i Giochi per PC, Xbox e PlayStation

Andrea Conso
Tutorial e HowTo nel Mondo Gaming
4 min readDec 4, 2017

A questo punto avrai già scoperto cosa sono e come funzionano le Key per le console e hai deciso che vuoi provare ad acquistare il tuo primo codice. La scelta non è proprio semplice perché sul web ci sono tantissimi siti e ne nascono di nuovi ogni giorno.

Prima di tutto ti consiglio di non comprare su eBay. Già, hai letto bene, su eBay ci sono tante di queste inserzioni ma devi sapere che su questa piattaforma ci sono solo rivenditori che acquistano sulle piattaforme di G2A oppure Kinguin, e poi rivendono a te. Quindi sicuramente li pagherai di più e probabilmente non avrai le stesse garanzie che i due markeplace citati qui sopra offrono.

Ho da sempre acquistato i giochi da network sicuri e collaudati, inoltre sono quelli con i prezzi più bassi ed offrono un’estesa garanzia per l’acquirente che copre anche le eventualità in cui i codici non dovessero funzionare, quindi sono le seguenti:

G2A

Logo di G2A

Funziona esattamente come un marketplace di prodotti fisici, ad esempio come Amazon o eBay, dunque ognuno si può registrare e può vendere o comprare key e codici seriali. Il network è davvero aperto a tutti ed è questo il suo principale punto di forza. Infatti con l’aumentare della concorrenza sulla piattaforma i prezzi si abbassano perché ogni venditore per vendere deve essere competitivo.

Su G2A esistono i feedback e ti consiglio di guardarli attentamente prima di acquistare, quindi cerca di non scendere al di sotto del 95% di valutazioni positive ed il numero magico è 99%. In questo modo sarai sicuro che il codice funzionerà o, in caso contrario, il venditore provvederà alla sostituzione oppure al rimborso.

G2A offre anche un sistema di affiliazione chiamato GoldMine, cioè ogni volta che inviti un tuo amico ad iscriversi, tutti i suoi acquisti ti daranno una percentuale di guadagno su ogni somma. E’ sicuramente un’opportunità molto importante se disponi di un canale YouTube oppure Twitch, entrambe piattaforme molto utili per far iscrivere sempre più utenti grazie al tuo codice d’affiliazione e guadagnare così ogni volta che acquistano qualsiasi codice, per sempre.

Kinguin

Logo di Kinguin

E’ il principale concorrente di G2A e ci sono prezzi molto competitivi, alcune volte anche più bassi del proprio rivale. Il tutto dipende dai differenti venditori e dai singoli periodi, infatti alcune volte i prezzi si riducono fino al 90% rispetto al gioco fisico, ma in generale i codici seriali costano abbastanza poco e la piattaforma è più che affidabile.

Così come G2A possiede il programma GoldMine, Kinguin ha creato Kinguin Mafia, un sistema d’affiliazione molto simile ma con percentuali differenti. Personalmente ritengo che anche questa sia un’ottima opportunità per guadagnare del denaro, dipende molto dai tuoi amici e da quale piattaforma possono preferire. Poi in base al periodo bisogna anche capire quale network abbia i prezzi più bassi, quindi ti consiglio di esplorare entrambi gli universi per capire meglio di ciò di cui sto parlando.

E’ sicuro acquistare su G2A e Kinguin?

La risposta è si e ti dico anche di più. G2A possiede un efficace sistema di protezione dell’acquisto, cioè pagando un extra di € 3,00 è possibile accedere al G2A Shield. Questo permette di avere un’assistenza prioritaria e soprattutto, in caso di problemi, ti permetterebbe di arrivare ad una soluzione rapida con il venditore. Dunque è sempre bene attivare questa protezione per non rischiare di dover aspettare o di avere brutte sorprese.

Kinguin offre praticamente lo stesso servizio e si chiama Buyer Protection. In questo caso il prezzo è proporzionale al prezzo del gioco stesso, tuttavia sono costi più che sostenibili considerando il servizio offerto.

Esistono solo questi 2 siti?

In realtà ne esistono tantissimi e molti di loro sono comparatori, dunque prendono semplicemente i prezzi da queste due piattaforme e li comparano, perciò non generano sconti ed offerte. Al contrario potrebbero applicare delle commissioni, dunque rischieresti di pagare la Key più di quanto la pagheresti sui due marketplace che ti ho indicato.

Si tratta di evitare tutti gli intermediari e di andare direttamente alla fonte. Nel momento in cui dovessero nascere altre piattaforme altrettanto convenienti aggiornerò questo post.

E’ possibile anche preordinare i giochi

Oltre all’acquisto e alla vendita è possibile anche preordinare i giochi che devono ancora uscire. Appena usciranno sul mercato verranno generati nuovi codici che saranno venduti proprio sulle piattaforme che ti ho indicato. Sicuramente è un’ottima opportunità per comprare il gioco ad un prezzo ragionevole ma senza dover aspettare le offerte dei vari negozi.

L’addebito sarà effettuato solo a partire dalla data in cui le Key del gioco in questione saranno disponibili. Insomma il mio consiglio è quello di osservare questi negozi online con molta frequenza così non perderai alcuno sconto.

Curioso di scoprire altre nuove guide? Scopri il mio blog sull’hosting.

--

--

Andrea Conso
Tutorial e HowTo nel Mondo Gaming

Sono classe ’77 e attualmente vivo a Pavia. Sono amante dei videogames, consulente per aziende hi-tech del mondo gaming e sistemista di rete dal 1995.