I miei interessi stories: Fendi.

Tradizione. Artigianato. Libertà.

Conto Facto
I miei “interessi”
3 min readJul 22, 2016

--

Nel 1925 in via del Plebiscito a Roma un giovane lavoratore fondò un piccolo laboratorio di pelletteria.

Quello che sembra l’inizio di una fiaba probabilmente lo è, quel giovane era Edoardo Fendi e quel piccolo laboratorio fu l’inizio di una delle case di moda più prestigiose di tutto il mondo, che ha da poco festeggiato 90 anni.

Tradizione. Innovazione. Artigianato. Libertà.

E la certezza che niente sia impossibile.

Questi sono stati gli ingredienti fondamentali che hanno permesso alla storica maison di nascere, farsi spazio e legiferare sulla passerella, proponendo continuamente filoni di pensiero tradotti stoffe, modelli, spazi e volumi che hanno fatto la storia dell’eleganza vestendo le dive più amate di tutto il secolo scorso e di quello attuale.

A partire dalle creazioni di Adele Casagrande che sembravano adatte a vestire i partecipanti di tutte quelle feste stile charleston che si consumavano sui tetti della città eterna, fino alle ultime proposte sempre pionieristiche.

http://bit.ly/2a0Ck7x

Ma la moda non riguarda solo gli abiti, bensì ogni genere di cambiamento.

La rivoluzione in Fendi fu il cambio generazionale che vide approdare nell’azienda le 5 figlie di Edoardo e Adele: Paola, Anna, Franca, Carla e Alda.

Queste non solo si dimostrarono all’altezza dei genitori, loro predecessori, ma segnarono, con i loro lavoro, la storia del marchio, grazie ad alcune fondamentali e vincenti intuizioni, prima tra queste la fiducia riposta in un giovane designer emergente: Karl Lagerfield.

I traguardi raggiunti durante la lunga collaborazione con Lagerfield furono molteplici, a partire dall’ideazione dell’icona delle due F incrociate, simbolo da prima utilizzato per le fodere interne della valigeria.

http://bit.ly/29TFnz2

“Il lusso è la libertà di spirito. L’indipendenza, in breve il politicamente scorretto.” K.L.

Le idee rivoluzionarie di Lagerfield hanno segnato scritto la storia della maison: dal nuovo uso della pelliccia, non più sfoderata solo per le grandi occasioni, ma rivisitata e riproposta in un’ottica pret a porter, ai rimandi palesemente artistici che hanno insaporito innumerevoli stagioni firmate Fendi.

Per festeggiare i 90 anni dell’azienda la collezione è stata disegnata, come al solito, da Karl Lagerfield e per l’occasione è stata proposta su una scenografia d’eccezione: alla Fontana di Trevi a Roma, appena riaperta dopo un magnifico restauro finanziato dalla maison.

Le 40 modelle, tra cui Kendall Jenner e Bella Hadid, hanno sfilato indossando la collezione di alta moda per l’autunno/inverno 2016/17: “Legends and fairy tales”, camminando sull’acqua …..

Questa storica maison nasce dal sogno di Edoardo Fendi e dalla passione che la sua famiglia ha investito per nutrire l’interesse che li ha accomunati: la moda. E con essa la creatività. Il sogno.

Bee Free per Conto Facto

--

--

Conto Facto
I miei “interessi”

Conto Facto è il primo prodotto di raccolta online di Banca Farmafactoring. Http://www.contofacto.it