I miei interessi stories: Gianpaolo Barbieri

Fotografia e memoria

Conto Facto
I miei “interessi”
3 min readDec 2, 2016

--

«La fotografia è il mezzo più potente per fermare i ricordi. Non il filmato: la fotografia».

Tra i più eleganti interpreti nel mondo della moda. Quello dei ritratti a Monica Bellucci, Audrey Hepburn e mille altre. Quello che non si fece trascinare a New York neanche dall’allora direttice di Vogue America Diana Vreeland. Gianpaolo Barbieri.

Partito dalla moda per arrivare ovunque.

«Ho tolto le modelle dalla pedana immergendole nel caos della vita perché volevo che, guardando le foto, la gente si domandasse cosa era successo prima dello scatto e cosa sarebbe accaduto dopo. La moda mi ha dato tantissimo, mi ha istruito, però a un certo punto ho capito che potevo voltare pagina».

E così è stata la volta dei libri illustrati sul Madagascar, Tahiti, l’Ecuador. Poi il nudo.

Fotografia e memoria. Entrambe cercano di convincere che ciò che mostrano è davvero la realtà dei fatti, in verità rianalizzate con le future sensazioni di chi siamo diventati, di chi diventeremo.

E nel corso della sua luminosa carriera Barbieri ha ritratto sinceramente, con la sua macchina analogica, senza ritocchi, senza orpelli, senza tutti quegli effetti che descrivono l’era della fotografia digitale.

Il Photo Vogue Festival celebrerà l’artista con un’esposizione omaggio al giovane Gianpaolo Barbieri che gironzolava nel grande magazzino di tessuti del padre, che a quattordici anni, mentre frequentava la prima ragioneria, costruiva scenografie nella cantina di casa.

Oggi quel ragazzo è un indiscusso maestro di fotografia a livello internazionale che che è riuscito a tirare fuori la bellezza dall’animo e a cui Versace una volta disse:

“Tu hai la prerogativa di aver preso la donna e messa fuori dal fondo bianco”.

Una continua ricerca espressiva, accompagnata da costante voglia di migliorare e appassionata curiosità che ha condotto Gianpaolo Barbieri ovunque volesse andare, per rinviare immagini reali e allo stesso tempo ricche di sguardo.

Lo sguardo di Gianpaolo Barbieri ha dettato il gusto e lo stile della società, dagli anni Sessanta in poi. Partendo dalla sua visione, dai suoi interessi, per fare il giro del mondo, guadagnandosi una firma riconoscibile.

Bee Free per Conto Facto

--

--

Conto Facto
I miei “interessi”

Conto Facto è il primo prodotto di raccolta online di Banca Farmafactoring. Http://www.contofacto.it