I miei interessi stories: Roberto Bolle

Passione. Talento. Sacrificio.

Conto Facto
I miei “interessi”
2 min readNov 23, 2016

--

“I più grandi ballerini non sono grandi per il loro livello tecnico, sono grandi per la loro passione”

Roberto Bolle lo sapeva fin da bambino quello che avrebbe fatto da grande, e già lo faceva: ballare.

“Per fare questo mestiere la passione è la base. Ma il talento va forgiato. Ogni giorno ci vogliono disciplina e una grande dedizione”

Tra i ballerini italiani più famosi al mondo, classe 1975, lascia casa a 12 anni per entrare in una delle più prestigiose scuole di ballo italiane l’ Accademia del Teatro alla Scala, dove viene presto notato da Rudolf Nureyev.

Due anni dopo, alla fine della programmazione del balletto Romeo e Giulietta, venne nominato primo ballerino.

“Ci sono volte in cui è davvero difficile tornare alla sbarra la mattina dopo uno spettacolo, alle 10, per scaldarsi e allenarsi. Ci vuole un rigore che altri mondi che incontro non hanno. Da una parte è difficile, dall’altra è un privilegio perché so di avere altri valori, qualcosa da dimostrare e da conquistare ogni giorno”

‘L’arte della danza’ è il docufilm che racconta la vita dell’etoile. Scritto e diretto da Francesca Pedroni, un viaggio intimo alla scoperta delle grandi interpretazioni di Bolle.

“Voglio tirare fuori la danza dal recinto di arte d’élite: per questo ho voluto raccontarla in uno spettacolo televisivo e per questo ho deciso di realizzare un film che racconta il mio mondo e porta i miei balletti al pubblico giovane delle sale”.

Il documentario sarà ricco di immagini esclusive dal palcoscenico e dal backstage di ‘Roberto Bolle and Friends’ attraverso tre luoghi simbolo del patrimonio culturale italiano: l’Arena di Verona, il Teatro Grande di Pompei, le Terme di Caracalla a Roma.

“La danza anche al cinema è un passo importante in questo mio percorso per raggiungere persone che non sono mai riuscite a vedere il mio spettacolo a teatro. Mi pare un modo per vivere la magia della danza da vicino. Sul grande schermo si ammirano le grandi coreografie ma vivere anche la nostra vita dietro le quinte, la preparazione, la tensione, lo spettacolo, il sacrificio, l’allentamento, i momenti di svago in piscina o sul pullman, che in genere sono nascosti al pubblico.”

“Il ballo è la poesia dei piedi”

Passione. Talento. Sacrificio. È questo il mix di elementi che hanno reso Roberto Bolle un grande ballerino, la completa dedizione al suo interesse, diventato un lavoro, trasformato in vita, tradotta in arte. La danza.

Bee Free per Conto Facto

--

--

Conto Facto
I miei “interessi”

Conto Facto è il primo prodotto di raccolta online di Banca Farmafactoring. Http://www.contofacto.it