Cronache di Idena

Kazeru Wakabayashi
Idena
13 min readFeb 24, 2023

--

Epoca #100–102

Edizione Italiana by Kazeru Wakabayashi

Edizione Rumena by Zen

Edizione Russa by IDENA World

Edizione Serba by NPC69

Edizione Greca by TomThisIsIt

Edizione Tedesca by Ubiubi

Edizione Ungherese by Viktor Mate Takacs

Metrica del Network

Minatori attivi numero totale di identità di mining attive che eseguono i propri nodi di mining o delegati in pool di mining.

Nodi di miningnumero totale di nodi di mining completi gestiti da identità individuali o proprietari di pool che hanno attivato lo stato online.

Nuovi arrivatinumero di indirizzi validati per la prima volta

Rapporto di successola quota di utenti che ha partecipato alla validazione e ha validato con successo

Portafogli attivi — portafogli unici che hanno effettuato transazioni durante l’ultima epoca

Concorrenti

Statistiche di Network

Numero di identita validate per status

Numero di nodi validati

Totale delle transazioni

Mercato

Statistiche del tipo di nodo per l’ultima validazione

Nodi su VPS: utenti che eseguono i propri nodi su VPS

Nodi integrati: utenti dell’app desktop Idena con nodo integrato

Nodi condivisi (web): utenti di Web app che noleggiano nodi condivisi tramite marketplace

N/D: utenti che eseguono versioni obsolete dei nodi (VPS/nodi integrati)

Nodi condivisi sconosciuti (web ): utenti dell’app Web che si connettono a nodi condivisi non elencati nel mercato dei nodi condivisi di Idena

I dati vengono forniti per l’ultima validazione.

Per avere un’esperienza della cerimonia di validazione più fluida e affidabile, ti consigliamo di utilizzare un VPS o nodi integrati, se disponi di una connessione Internet veloce e di un buon router, o in altri casi i nodi elencati nel marketplace dei nodi nell’app Web Idena ufficiale .

Sviluppi da parte del Core Team di IDENA

  1. Rilasciato l’hard fork Corea
  2. Aggiornamento del calcolo degli stake
  3. Aggiornamento sulla formazione alla validazione
  4. Aggiornamento dell’app per desktop di Idena
  5. Rappresentante per la community Idena al ETH Devcon
  6. Domande e risposte dal team di sviluppo di IDENA

Rilasciato l’hard fork Corea

Verrà rilasciata la versione 1.0.0 del nodo per la Mainnet. L’attivazione dell’hard fork Corea inizierà il 1° marzo 2023. L’hard fork Corea ti consentirà di creare smart contract personalizzati.

Maggiori informazioni su tutte le modifiche all’hard fork nel post del blog. (Traduzione in arrivo)

Aggiornamento del calcolo degli stake

Abbiamo aggiornato il calcolatore dello staking in conformità con IIP-6 e IIP-7 aggiungendo le seguenti ricompense:

Extra flip premium: la quantità di monete che otterrai per 1 flip extra in aggiunta alle ricompense dei flip base
Ricompense per l’invito: la quantità di monete che otterrai per 3 validazioni superate di 1 utente invitato
L’APY (rendimento percentuale annuo) tiene conto del fatto che un utente ha 1 flip extra qualificato e 1 invitato che ha validato con successo per 3 validazioni successive.

Abbiamo anche aggiornato entrambi i client di Idena (desktop e Web app) in modo che la stima del APY nel client sia più accurata, in quanto tiene conto del numero di flip extra (1 o 2 flip extra) e gli inviti disponibili per la tua identità.

Aggiornamento sulla formazione alla validazione

Il set di flip di validazione nell’addestramento è stato aggiornato e ora include i flip con adversarial noise e le immagini senza senso generate in modo che i nuovi utenti siano a conoscenza di questo tipo di immagini e non le segnalino falsamente. Incoraggia i tuoi invitati a superare la formazione per apprendere cosi i nuovi tipi di flip e anche le nuove regole di report.

Aggiornamento dell’app per desktop di Idena

Abbiamo rilasciato diverse versioni dell’app per desktop di Idena dalle ultime Cronache di Idena.

Sono state apportate le seguenti modifiche:

1.Nuovo editor Flip che consente di eseguire flip con 3 immagini regolari e un’immagine senza senso generata
2. Nuove regole di segnalazione
3. Alcuni aggiornamenti al rapporto di validazione che includono righe separate per premi su flip extra, premi per candidati e premi per gli invitati
4. Rimozione del testo dell’avviso rosso che incoraggia gli utenti a spendere tutti i report disponibili sulla validazione. Vediamo che l’attività di report è stata notevolmente migliorata e ora solo il 15% dei partecipanti non segnala alcun flip (rispetto al 40% degli utenti nell’epoca 76). Per mitigare le false segnalazioni abbiamo deciso di rimuovere questo banner.
5. Per aiutare gli utenti a risolvere i problemi con versioni del nodo obsolete o dati blockchain corrotti, ora viene mostrata la schermata di risoluzione dei problemi quando il nodo integrato non funziona

Rappresentante per la community Idena al ETH Devcon

Siamo felici di condividere con voi che il nostro membro più attivo della community TravCrypto rappresenterà ufficialmente IDENA all’ETHDenver che si terrà dal 24 febbraio al 5 marzo 2023. Se vedi Trav all’ETHDenver, assicurati di salutarlo e fargli tutte le domande che potresti avere su Idena o inviagli un messaggio sui social qui @TravCrypto.

Informazioni su Travis Wade detto “TravCrypto”

Travis Wade è coinvolto nello spazio delle cripto dal 2016. Da allora, ha partecipato attivamente, costruito e fatto crescere varie community web3. In qualità di membro pi\ attivo della community Idena dal 2020, “TravCrypto” è stato anche un delegato della community che ha rappresentato Idena in più podcast. Thanks dude (Grazie caro)

Domande e risposte dal team di sviluppo di IDENA

Nell’ultimo numero delle Cronache di Idena vi abbiamo incoraggiato a porre domande al team di sviluppo di Idena. Apprezziamo i vostri commenti. Ed ecco le nostre risposte:

Domanda: “Grazie per l’aggiornamento sono entusiasta dell’arrivo dei smart contract personalizzati! Puoi condividere le tue opinioni sulla crescita dello stato dopo l’abilitazione dei smart contract personalizzati? Quanto saranno grandi i smart contract (ad esempio sulla base di un contratto “hello world” minimo)? Quanto costerà implementarli? Come si impedisce che gli attuali validatori non si adeguino all’improvviso aumento di stato? (Ligi)

Grazie per le gentili parole. Ci sono due esempi di smart contract su Idena:

1. Hello world contratto. La dimensione della versione compilata è di 18kb. Il gas necessario per implementare il contratto è 211971. La commissione di transazione per l’implementazione è di circa 0,977275 iDNA.

2. Il contratto DEX. La dimensione della versione compilata è di circa 34kb. Il gas necessario per implementare il contratto è 374985. La commissione di transazione per l’implementazione è 1,728838 iDNA

Il nodo Idena può consumare circa 10–20 Mb di memoria aggiuntiva per eseguire smart contract. A causa dell’elevata efficienza del tempo di esecuzione del webassembly, il tempo necessario per validare un intero blocco con un consumo massimo di gas sarà inferiore a 1 secondo.

Allo stato attuale non prevediamo una crescita significativa dello stato. In futuro per ridurre al minimo lo stato del nodo prevediamo di introdurre un meccanismo per sospendere gli smart contract inattivi. Se un contratto non viene utilizzato (da utenti validati), potrebbe essere sospeso. Dopo N epoche lo stato di contratto sospeso potrebbe essere cancellato. Verrà salvata solo la radice di Merkle in modo che chiunque abbia salvato offchain lo stato del contratto sospeso possa avviarne il recupero.

Sharding 2.0 aiuterà anche a ridurre al minimo lo stato del nodo. Gli sviluppatori di Idena dapp sono incoraggiati a creare smart contract con stato condiviso. Puoi vedere un esempio di token fungibile condiviso. Questa è un’implementazione del tipo di token ERC20 con lo stato condiviso tra molti portafogli (questo è l’opposto di ERC20 in cui lo stato è memorizzato in un singolo indirizzo di contratto). Con Sharding 2.0 lo stato di tale token sarà condiviso tra diversi indirizzi in diversi shard. Ridurrà lo stato di un nodo collegato a un singolo frammento.

D: “Continua così! Ho una domanda riguardo la decisione della squadra di rimanere anonima. Potresti fornire qualche spunto sul ragionamento alla base di questa scelta?” (honey gain bsc)

Grazie per averci sostenuto. Rimanendo anonimi, vogliamo ridurre al minimo il nostro impatto sul protocollo. Satoshi Nakamoto è un esempio ispiratore del ruolo svolto dall’anonimato. La fiducia nel protocollo non dovrebbe essere basata su un’eccessiva fiducia della squadra. Tuttavia, possiamo uscire dall’ombra se le circostanze lo richiedono.

D: “Ho un suggerimento riguardo al processo di transazione. Sarebbe possibile implementare una funzionalità che consenta di visualizzare in anteprima l’avatar del destinatario prima che venga effettuata una transazione, in modo da evitare l’invio accidentale di fondi all’indirizzo sbagliato?” (honey gain bsc)

Questo è un buon suggerimento. Incoraggiamo la community ad apportare queste modifiche su github poiché non ci vuole molto tempo per implementarle. Il codice del client desktop e del client Web è open source al 100%. Le richieste sono sempre benvenute.

D: “Puoi darci un aggiornamento sulla roadmap?” (UbiUbi)

Certo, aggiorneremo la Roadmap a breve.

D: “Costruirai uno scambio decentralizzato con idena o sai se qualcun altro lo sta preparando? (hai detto altrove che ti sei reso conto molto presto che la rete di bitcoin non può essere utilizzata su larga scala in modo efficace con scambi semi-decentralizzati. Quindi idena lo consentirà?) “(UbiUbi)

Il nostro obiettivo è fornire una blockchain scalabile e decentralizzata in grado di eseguire transazioni sia finanziarie che non finanziarie su larga scala. Abbiamo realizzato esempi del contratto DEX e incoraggiamo la community a utilizzarlo per distribuire i servizi DEX insieme all’emissione di token personalizzati.

D: “Che grandi progressi da parte del team, state lavorando sodo! La mia domanda è: qual è lo stato di IIP-2? L’ultimo oracolo su di esso ha avuto un voto di maggioranza per implementarlo, hai intenzione di includerlo nei prossimi hardfork? (di EDM)

Grazie! L’ultima votazione sull’oracolo per IIP-2 ha mostrato che ⅔ dei votanti sostiene il cambio di orario della cerimonia di validazione. Ma con i criteri attuali (80% dei nodi di mining online), potrebbe non essere sufficiente attivare l’hard fork.

Per l’hard fork IIP-2 possiamo abbassare questo numero al 66% minimo richiesto. Ma se un 1\3 dei validatori non supporta il nuovo protocollo, allora dopo l’attivazione della fork, il block mining sarà fastidioso per diverse ore o anche qualche giorno (fino a quando tutti i validatori che non supportano la fork vengano penalizzati). L’abbassamento della soglia di attivazione dell’hard fork può essere oggetto di voto da parte dell’oracolo. Se è supportato da ⅔ dei votanti, l’hard fork IIP-2 potrebbe essere rilasciato.

Se avete altre domande scrivetele nei commenti qui sotto. Sceglieremo le domande più interessanti per rispondere nelle prossime Cronache.

Community

Canali della community globale

Aggiornamenti della community

A cura di Syd

Saluti Ideniani! È stato davvero un viaggio incredibile poiché abbiamo superato la centesima epoca di Idena. E quale modo migliore per festeggiarlo se non rilasciando la tanto attesa versione 1.0.0 del nodo! Con il vero potenziale di Idena finalmente sbloccato e un brillante futuro che ci aspetta davanti a noi, speriamo che condividiate anche voi la nostra eccitazione! A presto.

Lancio della Mainnet di Idena: le reazioni della community!

È stato davvero un viaggio straordinario. La prima Cerimonia e la prima epoca di Idena (Idena first Ceremonies and Epochs) è iniziata nell’estate del 2019. Da allora, ha attraversato molte fasi, evolvendosi da Testnet a Mainnet Sperimentale (“Experimental Mainnet”). Lungo la strada, ha vissuto sia alti che bassi, ha combattuto contro varie sfide tra cui condizioni di mercato e tentativi di attacco, e si è sviluppata passo dopo passo per arrivare dove si trova oggi.

Finalmente, la fase mainnet sperimentale sta volgendo al termine, e presto passeremo alla Mainnet dopo l’attivazione dell’hard fork. Corea Hard Fork segnerà ufficialmente il lancio della Mainnet e, con il rilascio della versione 1.0.0, saranno finalmente disponibili gli smart contract completi di Turing.

Ad ogni modo, hai già letto tutto, quindi tuffiamoci nella parte divertente: le reazioni della community! In effetti, il Corea Hard Fork ha generato molto interesse e abbiamo visto una risposta estremamente positiva da parte della community. Continua a spargere la voce e condividere l’entusiasmo!

Sei anche tu in Hype per le prime dApp in assoluto su una blockchain incentrata sull’uomo? Non è di per sé un vero e proprio risultato strabiliante?

Ma andiamo nello specifico: che tipo di dApp ti entusiasma di più? Nel sondaggio della community, il 73% di voi ha votato per le dApp incentrate sull’uomo (DeSoc), ma c’è anche molto interesse per le dApp incentrate sui token (DeFi). Hai altre idee o sei interessato a costruire la tua dApp su Idena? Fatecelo sapere nel tweet qui sotto!

Infine, la notizia ha catturato l’attenzione dei media che trattano Cripto. @AlexaBlockchain l’ha recentemente presentato in un topic, diffondendo ulteriormente la voce.

La guerra dei Flip: Corea Edition di EDM (@Relight_Motion)

Quale modo migliore per celebrare il Corea Hard Fork se non con un altro round de La guerra dei Flip?

Per celebrare l’occasione, EDM ha pubblicato un fantastico articolo, che offre uno sguardo approfondito all’intero concetto e all’idea del gioco. vai a dare un occhiata!

Il Torneo è già iniziato, ma non dimenticare di scegliere i migliori flip grazie agli oracoli di Idena!

Ricordati di divertirti nella community e di spargere la voce! Buona fortuna a tutti i partecipanti!

Idna.bet: la prima piattaforma di scommesse sulla proof of person basata su Idena

Come accennato nel nostro precedente aggiornamento, l’esperimento i-bet.top è continuato e ora si è evoluto in idna.bet. La piattaforma ora offre partite regolari su cui puoi scommettere, con risultati pecuniari verificati dagli Oracoli Idena.

In effetti, iDNA.bet è una piattaforma di scommesse sportive ed è la prima nel suo genere a utilizzare Proof of Person basata sulla blockchain di Idena. È una piattaforma priva di KYC al 100%, che consente scommesse anonime. Puoi controllare il deposito su GitHub qui https://github.com/Toni-d-e-v/iDNA-BET.

Sentiti libero di provarlo e facci sapere i tuoi pensieri in #idena-bet nel server Discord della community.

Idena Sibling a cura di Fireshift

Fireshift ha creato un playbook ansible (ovvero strumenti che consentono di orchestrare i processi IT) che sta distribuendo un nodo condiviso da zero, impostando il firewall, ed importando il certificato SSL.

Puoi verificarlo qui: https://github.com/ltraveler/idena-sibling/ (articolo in inglese)

Inoltre è in discussione anche una proposta di finanziamento relativa a questo progetto (vedi sotto nella sezione Community Wallet).

Tweet notevoli

・Il solito miglior flip dal maestro dei flip @cryptogeek555!

・Ed il solito fantastico topic dal maestro dei Topic il nostro eccelso @Spike che ha fornito le sue intuizioni sul lancio della Mainnet

Portafoglio della community e proposte della community

Proposte precedenti e in corso: https://idenawallet.community/proposals

ICYMI, il Community Wallet è ora controllato da 5 delegati che eseguono le decisioni prese sugli Oracoli tramite multi-sig. Per maggiori dettagli, fate riferimento alle Cronache #89.

Gli attuali delegati sono @NCP69, @Zen, @georgiy, @hlolve e @EDM.

Le regole di governance sono:

- https://ubiubi2018.medium.com/proposal-for-governance-mechanism-for-idena-community-wallet-1d3f42819a50

NUOVA Proposta della Community

Considera di mostrare la tua opinione riguardo alla nuova proposta su Idena Sibling (vedi sopra). La proposta è infatti in discussione sul server discord della community. Puoi seguire e partecipare alla discussione su #community-funding-proposals-and-discussions.

PROMEMORIA sulle Proposte della Community:

Poiché la Community ha ora il potere di costruire e ricevere finanziamenti/ricompense attraverso una governance democratica sfruttata dagli Oracoli Idena, ricordati che tutti possono presentare una proposta di finanziamento.

A tale scopo, unisciti alla nostra Community su Discord https://discord.gg/UrsDEHMs, raggiungi #community-funding-proposals-and-discussions e segui le istruzioni nel messaggio appuntato.

Migliori utenti attivi

Classifica della community Discord:

Classifica della community globale di Telegram:

Classifica della community dei Balcani Telegram:

Classifica della community Italiana Telegram: ❤

Classifica della community Francese Telegram:

Se desideri inserire la classifica della tua community di Telegram nelle Cronache di Idena, aggiungi ComBot al tuo gruppo telegram e aggiungi @AndrewIdena all’elenco degli amministratori del gruppo per consentire al Core Team di Idena l’accesso alle statistiche del tuo gruppo.

Traduzioni dei siti web Idena

Traduzioni Idena Web app

Ringraziamo per il contributo (tra parentesi il numero di stringhe aggiornate):

* Ucraina: Roman (140)

* Polacco: Igor Gol (19)

* Rumeno: Zen (336)

* Russo: Dmitry Bauer (52)

* Turco: Firat Komurcu (38)

Ti invitiamo a unirti alla nostra community di traduzione di Idena e a contribuire alla traduzione del sito web di Idena nella tua lingua!

Se desideri partecipare alla verifica della traduzione e al finanziamento, contatta Syd o Rioda per unirti al gruppo di lavoro sulla gestione della traduzione.

Unisciti alla nostra Community:

--

--

Kazeru Wakabayashi
Idena
Writer for

Mi piace viaggiare ed esplorare il mondo vivo in Giappone e amo videogame e cultura pop come manga e animazione giapponese