Editoriale

Roberto Cortese
INSIDE #15
Published in
3 min readSep 10, 2015

di Roberto Cortese

L’estate è finita, è ora di tornare in pista e sudare.

Si, lo so che col culo per aria al sole si stava meglio, ma sappiamo bene tutti quanti che quel mondo non ci appartiene. L’unica cosa importante è spingere noi stessi fino al limite, ogni singola domenica. Non importa se arriveremo primi o ultimi: la nostra settimana avrà un senso soltanto se abbiamo dato in pista tutto quello che avevamo senza risparmiarci.

Tutte belle parole vero? Poi però, alla prima di campionato cominciano gli acciacchi, gli infortuni, i fastidi che si portano dietro fino alla fine della stagione (che non è distante), i quali però non ci consentono di godere appieno della nostra passione.

Ecco perché voglio cominciare questo numero light di INSIDE#15 con un consiglio:

Allenatevi

Suona come già sentito e forse un po’ semplicistico come consiglio, ma mai una parola fu in grado di condensare tutto l’indispensabile per evitare di farsi male. Rientriamo tutti da un periodo in cui abbiamo mangiato l’impossibile e soprattutto non ci siamo mossi per niente (altrimenti che vacanza sarebbe?). Ci sta perfettamente, anche io ho fatto così in vacanza. Ma la prima cosa da rimettere in moto è la nostra preparazione atletica se vogliamo continuare a goderci le manifestazioni agonistiche appieno. Quindi, si, andiamo pure a girare in pista perché serve acquisire nuovamente dimestichezza con il gesto tecnico che servirà in gara, ma non tralasciamo la preparazione atletica: è quella che vi consente di non arrivare con la lingua per terra a fine manche. E’ soprattutto quella che vi aiuta a non fare delle mosse azzardate che possono mettere a rischio il collo altrui:

poco ossigeno al cervello significa pessime decisioni, ovvero incidenti molto più probabili

Ecco, cerchiamo di evitare tutto questo: in fin dei conti siamo tutti lì per divertirci.

Conclusa la prima filippica della seconda parte dell’anno, passo a raccontarvi cosa leggerete su questo numero di INSIDE: nonostante il numero sia abbastanza light, non perdiamo la buona abitudine nel leggere i report dai campi di gara e, per la precisione, questa volta leggeremo qualcosa dall’ultimo Regionale MX1 prima delle ferie a Vercelli, una gara di Endurance ScooterCross e anche il primo Regionale MX2 al rientro dalle vacanze.

Avrete poi sottomano anche il racconto del weekend che si è svolto a Pont De Vaux con il mondiale Quad al quale hanno partecipato anche un folto gruppo di piloti di MOTOASI.IT che hanno tenuto alto l’onore italiano. Tornando al tema degli infortuni, leggeremo una testimonianza importante da un pilota PitBike del Nord Est; sempre in tema anche le 3 domande a Yves Valenza e poi chiuderemo come sempre con il Focus On.

Come sempre, da parte nostra, vi auguriamo una buona lettura!

--

--