Evernote Web Clipper — una Piacevole Riscoperta

Filippo Rubulotta
La raccolta di Filippo
4 min readMar 14, 2021

Come da un caso sono tornato a utilizzarla.

Photo by STIL on Unsplash

Quest’articolo è la versione italiana; se invece ti interessa la versione inglese, la trovi qua: Evernote Web Clipper — A Pleasant Rediscovery.

Premessa

Sono dieci anni che sono membro di Evernote, lo sono dal 10 Marzo 2011 (ho verificato nelle informazioni del mio profilo perché non lo ricordavo).

Sempre più spesso però, negli ultimi anni, mi è capitato di utilizzare Evernote sempre meno in quanto provavo le varie alternative che nascevano periodicamente (sia per curiosità sia perché probabilmente uso male Evernote, senza una reale organizzazione), poi finivo sempre per tornare ad utilizzare Evernote per la sua immediatezza d’uso.

Ad esempio quest’articolo lo sto scrivendo su un suo competitor con cui però questa volta mi sto trovando bene e lo sto usando da un po’ di tempo per la sua “potenza” (in realtà forse questo potrebbe essere anche il suo svantaggio), la voglia di tornare ad Evernote però è molto forte.

Il bisogno

Nei giorni scorsi ho avuto la necessità di salvarmi delle pagine web di un corso sulla scrittura in modo da poterle leggere successivamente su un tablet e-ink (il reMarkable 2 citato in questo articolo 7 Settimane con reMarkable 2), questo “bisogno” per ridurre l’uso di uno schermo normale e invece utilizzare un e-ink.

Non mi serviva un documento ben rifinito ma funzionale (in questo caso non mi interessava molto la struttura ma il contenuto effettivo).

Cosa ho usato

Ho provato a salvarle con la web clipper del tablet ma purtoppo non mi ha convinto pienamente per il come salvava le informazioni.

Permette di raccogliere le informazioni con due modalità (come indicato nelle relative opzioni):

  • Come testo — Salva le informazioni in formato testo (in modo che può essere cambiato facilmente dalle impostazioni ma con la nota che non sono appunto incluse le immagini)
  • Come PDF — Salva le informazioni in PDF, o meglio avvia l’anteprima della stampa PDF da cui è possibile cambiare qualcosa ma si è abbastanza limitati alla stampa PDF.

Purtroppo la prima, come testo, ha stranamente perso il titolo del singolo articolo e le relative immagini (ma in realtà questo era indicato), il risultato è però interessante in quanto il salvataggio come solo testo ne permette una rappresentazione migliore.

La seconda (come PDF) invece non aveva un layout ottimale (dipendente dalla pagina che volevo salvare probabilmente), ad esempio in fondo aveva il box dei commenti che non mi interessavano.

Per ovviare a queste problematiche (minori) ho provato altre web clipper con risultati ancora peggiori (ad esempio salvava solo il link della pagina ma senza il contenuto), non le ho studiate con attenzione ma utilizzate velocemente.

Per fortuna mi sono ricordato che Evernote aveva anche una web clipper funzionale e l’ho installata nuovamente (non l’ho mai usata particolarmente e in questi 10 anni ho cambiato svariati computer per cui ho finito per non installarla più). L’ho utilizzata con soddisfazione in quanto mi ha permesso di salvarmi facilmente le informazioni che mi servivano.

Nello specifico permette di ritagliare le informazioni in vari modi:

  • Articolo (permette la selezione dell’intero articolo o di ridurne le sezioni)
  • Articolo semplificato (seleziona l’intero articolo, escludendo quindi banner / immagini a contorno / altri articoli)
  • Pagina intera (salva l’intera pagina)
  • Segnalibro (salva l’url con una brevissima anteprima)
  • Screenshot (permette di prendere uno screenshot della pagina delle dimensioni che si vuole)

Problematiche

Per quanto sia stata molto funzionale la raccolta tramite la Web Clipper di Evernote il successivo passaggio di trasformare la nota raccolta in PDF (stampandola come PDF) ha presentato un problema con il cambio pagina per cui la prima e l’ultima riga di alcune pagine risultava tagliata, nel mio caso non è stato un problema ma è una cosa da tenere comunque in considerazione in altri casi (questo problema invece non si è presentato con il salvataggio come testo del reMarkable 2 ma presentava le altre problematiche indicate prima per cui ho evitato di utilizzarlo).

Cosa migliorare

Sicuramente ci sono svariate alternative che possono fare anche di più e meglio (non ho approfondito particolarmente) ma la web clipper di Evernote mi sembra molto completa, l’unica funzionalità che potrebbe renderla ancora più pratica potrebbe esssere quella di permettere una conversione automatica in PDF (più efficiente di stamparla in PDF con le limitazioni indicate prima).

Speranza/augurio

Negli ultimi anni Evernote ha perso sempre più pubblico in favore di altri applicativi più recenti e con funzionalità più avanzate (e anche complesse).

Da alcuni anni però Evernote sta lavorando per ammodernarsi e nell’ultimo quadrimestre del 2020 ha rilasciato la versione stabile del “nuovo Evernote” per le varie piattaforme (iOS/Mac/Windows/Android) di cui sta rilasciando continuamente aggiornamenti, c’è stato qualche problema e a qualcuno non sono è piaciuto questo rinnovamento, soprattutto perché con le prime versioni del “nuovo Evernote” non avevano convertito tutte le precedenti funzionalità ma solo quelle più utilizzate andando poi ad aggiungere man mano le altre con i successivi aggiornamenti (ad esempio l’utilizzo delle scorciatoie da tastiera) (oltre ad introdurre nuove funzionalità come la dashboard).

Grazie per la lettura; se ti è piaciuto questo articolo (o anche se non ti è piaciuto) o se hai delle considerazioni in merito, fammelo sapere nei commenti.

--

--