5 visite guidate per scoprire tutti i segreti della bella Maribor
di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Specchiandosi vanitosa nelle acque del grande fiume Drava, con i suoi palazzi medievali dai tetti rossi, Maribor è la seconda città più grande della Slovenia e un gioiello da scoprire. Nella sua lunga storia ha visto avvicendarsi molte genti diverse, vissuto periodi di ricchezza e prosperità, e fasi meno positive. Ha sopportato le incursioni ottomane, subìto la peste, l’occupazione e la devastazione della Seconda guerra mondiale, e nel corso dei secoli il suo aspetto è cambiato molto, e molte volte.
In una città con una storia così lunga e affascinante alle spalle ogni angolo nasconde un segreto, ogni pietra ha un aneddoto da raccontare. Ecco perché, quando si visita questa bellissima destinazione, rinomata in tutta la Mitteleuropa per la sua vivace vita culturale e il suo celebre Festival Lent, vale la pena di andare a scoprirla facendosi accompagnare da una guida.
Fortunatamente Maribor è ben attrezzata da questo punto di vista, e offre una serie di visite guidate adatte a tutti, dagli appassionati di storia agli enologi dilettanti. Eccone cinque davvero imperdibili!
- Un viaggio nella storia
Il momento di massimo splendore di Maribor fu senza dubbio il Medioevo. Fu allora che la città cominciò davvero a prendere forma intorno al castello, iniziato a costruire nel 1164, diventando sempre più ricca grazie al fiorente commercio e alle attività mercantili favorite dalla navigazione sulla Drava. Per scoprire i luoghi più interessanti della città e ascoltare aneddoti e storie ambientate fra le sue eleganti vie e piazze, l’ideale è senz’altro la visita “Maribor in due ore”.
2. La Vecchia Vite
Maribor non è celebre solo per l’eleganza di piazza Glavni trg, con la maestosa colonna barocca innalzata nel 1681 per commemorare la fine della terribile peste che nel XVII secolo falciò circa un quinto dei suoi abitanti, o per la magica atmosfera che si respira nel vecchio quartiere Lent, affacciato sul fiume. Maribor è nota anche per essere la città dove cresce la vite più vecchia del mondo, abbarbicata proprio al candido muro esterno della Casa della Vecchia Vite. È qui che si svolge un’altra imperdibile visita guidata, ideale per conoscere meglio la storia della città ma anche lo sviluppo della viticoltura, che in questa regione è importantissima.
3. Una degustazione indimenticabile
Da abbinare alla precedente c’è senz’altro la visita guidata alla Cantina Vinag, accessibile dallo stesso edificio che sostiene la vecchia vite. Si tratta della cantina più grande di tutta la regione della Podravska, e di una delle più longeve d’Europa: la Vinagova Klet ha quasi 200 anni! La sua parte più antica si estende su 15mila metri quadrati e lungo oltre 2 chilometri di gallerie sotterranee, ed è semplicemente imperdibile per gli appassionati del buon vino. Alla visita della cantina segue infatti una degustazione che conduce in un vero e proprio viaggio alla scoperta dei migliori vini di questa parte di Slovenia.
4. Il lato oscuro
Camminando tra le sue vie ariose ed eleganti non si direbbe, ma quindici metri sotto a Maribor si snodano quasi 8.200 metri quadrati di gallerie sotterranee, costruite dai tedeschi nel 1943. Oltre che come rifugio dagli attacchi aerei degli Alleati, le gallerie erano state realizzate per garantire la continuità della produzione di automezzi anche durante in caso di bombardamento. La visita si svolge tra le gallerie sopravvissute ai bombardamenti con una mostra fotografica e una presentazione della vecchia fabbrica. Perfetta per chi va sempre in cerca dei lati più nascosti di ogni meta e per gli estimatori dell’archeologia industriale.
5. Che l’arte non manchi!
Maribor è una meta più che adatta anche agli animi artistici. La sua Galleria d’arte, per esempio, espone più di 7mila opere di artisti sloveni moderni e contemporanei, e in effetti è uno dei musei più importanti della Slovenia. Questa visita guidata conduce proprio alla scoperta della celebre Galleria d’arte, ma solo dopo una passeggiata alla scoperta del patrimonio di arte moderna del centro storico, tra le sculture e monumenti che contribuiscono a rendere Maribor la città bella e indimenticabile che è.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.