Il Festival Lent, l’occasione più speciale per visitare Maribor

Lovely Trips
LovelyTripsBlog
Published in
4 min readMay 26, 2019
Fuochi d’artificio al Festival Lent. Fonte: www.slovenia.info, foto di Slovenska turistična agecija

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Platone diceva che la musica è per l’anima ciò che la ginnastica è per il corpo. Ossia qualcosa di assolutamente necessario e profondamente benefico. Ecco perché dal 20 al 29 giugno non potete perdervi il Festival Lent di Maribor, l’evento che da ben venticinque anni anima le serate di giugno di questo angolo di Slovenia. Così chiamato in onore al quartiere più pittoresco ed emblematico della città, quello che anticamente fu il suo porto fluviale e ancora oggi è avvolto in un’atmosfera unica e speciale.

Jazz, rock e musica classica, balletti e musical, canzoni popolari e danza moderna, teatro di strada e persino lezioni di yoga all’aperto: il suo programma ricco e variegato ne fa un evento imperdibile per chi ama la musica. Per questo ogni anno attrae mezzo milione di visitatori, dal resto della Slovenia ma anche dai paesi vicini. E per questo uno sloveno su quattro vi ha assistito almeno una volta nella vita!

Il quartiere Lent di Maribor. Fonte: www.slovenia.info, foto di Jurij Pivka

Non fraintendetemi: in qualunque stagione e in qualsiasi momento dell’anno, Maribor è una delle città più belle e affascinanti della Slovenia. Dai tetti rossi del suo centro storico riflessi nel maestoso fiume Drava alla candida facciata dove cresce la vite più antica del mondo, dalla splendida piazza principale, la Glavni trg, ai bellissimi esempi di architettura barocca, Maribor è un vero gioiello, sempre.

Ma i giorni del Festival Lent sono i più speciali per visitarla. Fra le altre cose perché rispecchiano un elemento importante dello spirito di questa città: quello giovane e vibrante, che ama la cultura e adora viverla, e che riesce a coniugare tradizione e modernità in iniziative come questo festival. D’altra parte, se Maribor è così vivace e piena di vita, è anche perché è una rinomata città universitaria.

Naturalmente oltre ai concerti, alle esibizioni e ai vari workshop, il Festival Lent prevede anche una vasta gamma di stand dove assaggiare le prelibatezze gastronomiche tipiche della Slovenia, sedersi a bere qualcosa beandosi dell’atmosfera festosa, e trovare degli ottimi prodotti artigianali. Queste serate di fine giugno sono un modo davvero speciale per celebrare l’arrivo dell’estate e le giornate più lunghe dell’anno.

Danze popolari al Festival Lent. Fonte: www.slovenia.info, foto di Narodni dom archive

Il programma musicale prevede esibizioni di band e artisti sloveni e internazionali, ed è consultabile sul sito ufficiale del Festival Lent (dove si possono anche acquistare i biglietti per il festival). E, fra le occasioni per scoprire il patrimonio enogastronomico della regione di Maribor, che tra l’altro ha una lunga tradizione vinicola, c’è il Wine LENT-ing, che ogni sera durante il festival, a partire dalle 20, permette di scoprire i migliori vini sloveni accompagnati da dei manicaretti culinari. Come non poteva essere altrimenti, il Wine LENT-ing si tiene di fronte alla Casa della Vecchia vite, a pochi metri dal fiume, sempre nel quartiere Lent.

Naturalmente poi, il festival è anche l’occasione perfetta per andare alla scoperta dell’intera Maribor e dei suoi bellissimi dintorni. Come le Pohorje, montagne splendide per lo sci in inverno e per il trekking o le passeggiate in bici in primavera ed estate, o come la pista ciclabile lungo la Drava. Si può anche optare per un giro in kayak, canoa o persino SUP sul fiume, mentre chi è in cerca di adrenalina può dirigersi al Bike Park delle Pohorje oppure al Wakepark Dooplek, a soli dieci minuti da Maribor.

La Casa della Vecchia Vite. Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

E se siete alla ricerca di puro e semplice relax, sappiate che anche a Maribor potete trovare degli ottimi centri benessere e termali, dove disintossicarvi dallo stress e sciogliere tutte le tensioni accumulate fra saune, idromassaggi, acque curative e, naturalmente, massaggi e trattamenti di bellezza. Insomma, a Maribor e dintorni ci sono davvero tanti modi per trascorrere delle splendide giornate a fine giugno. Le serate, invece, saranno all’insegna di un unico protagonista: il Festival Lent!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

--

--