La bellezza rinfrescante della Valle del Kamniška Bistrica

Lovely Trips
LovelyTripsBlog
Published in
5 min readAug 22, 2018
fonte: www.slovenia.info foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

“La vita è un viaggio da fare a piedi”, diceva il famoso scrittore di viaggi Bruce Chatwin. E in effetti non c’è modo migliore di andare alla scoperta di luoghi nuovi. Camminare ci dà la possibilità di immergerci nei colori, nei profumi e nei sapori del paesaggio (naturale o urbano), di cogliere la vera atmosfera di un luogo, di annusare la vita reale, carpire frammenti di conversazione e vita quotidiana degli “indigeni” (siano essi raffinati cittadini di Manhattan o rustici campeggiatori scandinavi). Con i piedi impariamo a conoscere meglio, molto meglio, le mete dei nostri viaggi. E poi camminare ha un effetto rilassante, specie nel verde, lontani dall’asfalto e dalle auto, circondati dai puri suoni della natura.

Ebbene, quando si cerca una meta tranquilla, dalla quale sia facile partire per delle belle escursioni, l’ideale è Kamnik. Una cittadina a circa mezz’ora di macchina da Lubiana, immersa in dolci paesaggi di montagna, dove la quiete genuina della vita di paese si intreccia con una lunga storia. Perché Kamnik è più del delizioso borgo da scoprire, tra rovine di antichi castelli e palazzi eleganti: un tempo questa fu la capitale della Carniola, grazie alla sua posizione a dir poco strategica, al centro di un’importante via per gli scambi commerciali. Non a caso in epoca medievale fu teatro di aspre battaglie tra le molte famiglie nobili che volevano assicurarsene il dominio.

Ma, una volta visitata la città e le vestigia del suo lungo passato, Kamnik è anche il punto di partenza ideale per immergersi nella natura. Ad esempio nella valle del fiume Kamniška Bistrica, a pochissimi chilometri dal suo centro storico. La bellezza di questa valle varia a seconda della stagione, ma non svanisce mai. In estate è il posto ideale per lasciarsi alle spalle l’afa del caldo cittadino e fare il pieno d’aria fresca e pulita, mentre in autunno è fantastica per ammirare le mille sfumature di rosso, giallo e arancione del bosco.

fonte: www.slovenia.info foto di Jošt Gantar

Inoltre qui si può assistere a uno spettacolo molto particolare, perché non è solo la valle in cui scorre il fiume Kamniška Bistrica, ma anche il luogo dove esso nasce. Infatti l’attrazione principale del posto è proprio la sorgente del fiume, che dopo un percorso di 33 chilometri si unisce al Sava. Dalla sorgente il panorama è semplicemente meraviglioso, e per raggiungerla il modo migliore è il sentiero Koželj.

Lungo circa tre ore, è un percorso facile, anche se naturalmente è necessario l’abbigliamento adatto per un’escursione in montagna. Inizia dal paesino di Zgornje Stranje, a soli 4 chilometri da Kamnik, e poi si snoda attraverso il bosco seguendo il fiume, fino a raggiungere il rifugio Planinski dom, proprio nei pressi della sorgente. Quella del Kamniška Bistrica è una valle glaciale, e il fiume si è fatto strada nel corso di molti secoli, scavando tra le rocce. In questo modo l’acqua ha creato delle vere e proprie gole, che nel punto più profondo raggiungono i 30 metri d’altezza.

fonte: www.slovenia.info foto di SipaBoards d.o.o.

Dunque lungo il sentiero, oltre all’atmosfera rilassante e benefica del bosco, si possono ammirare spettacoli naturali come le gole Veliki Predaselj e Mali Predaselj, dove l’acqua turchese scorre in fondo ad alte pareti rocciose ricoperte d’edera, muschio e arbusti. Lo spettacolo dell’acqua trasparente tra le rocce è ipnotico, e durante questa escursione si può fare il pieno di aria altamente energizzante grazie agli ioni negativi sprigionati dallo scrosciare dell’acqua. In certi punti, facendo attenzione e con le giuste scarpe ai piedi, si può anche scendere fino al letto del fiume, e godersi lo spettacolo da vicino: l’acqua cristallina, le alte rocce ricoperte di una rigogliosa vegetazione, la luce del sole che filtra tra le fitte foglie degli alberi.

Ma c’è molto altro da vedere durante un’escursione da queste parti. A cominciare dalla magnifica cascata Orglice, chiamata così perché si narra che un tempo venissero molte aquile a costruire il loro nido (che in sloveno si dice orličje) tra le sue ripide pareti. La cascata è una vera bellezza: l’acqua scorre tra grandi rocce levigate e ricoperte di muschio per una trentina di metri, formando rivoli laterali e piscine naturali sul terreno. Si trova nella valle laterale del torrente Kamniška Bela, a circa mezz’ora di cammino dal ponte che attraversa la gola Predaselj. Certo, è una deviazione dal sentiero per la sorgente, però ne vale decisamente la pena.

fonte: www.slovenia.info foto di Jošt Gantar

Infine, non lontano dalla sorgente e dal rifugio Planinski dom, si possono visitare l’alloggio di caccia progettato dal celebre architetto lubianese Jože Plečnik nel 1933 per il re Alessandro I di Jugoslavia, e il memoriale dedicato agli alpinisti sloveni. E se la voglia di camminare è davvero tanta, e si vuole passare in fretta dal fondovalle all’alta montagna, basta saltare sulla funivia diretta a Velika Planina, un magnifico altipiano a 1600 metri d’altezza.

Quassù lo spettacolo è molto diverso da quello della valle, e lo sguardo può vagare lungo i grandi, verdeggianti pascoli dove tuttora i pastori portano le loro mandrie a pascolare. Trovare la funivia per arrivarci è molto facile, perché è situata proprio lungo il sentiero che percorre la valle del Kamniška Bistrica, più o meno a 3 chilometri dalla sorgente e a 10 chilometri da Kamnik.

Niente male come programma per una giornata all’aria aperta vero? A questo punto, consiglio solo di mettersi in movimento la mattina di buon’ora per avere il tempo di concedersi tutte le deviazioni possibili nella fresca valle del Kamniška Bistrica, e ovviamente di partire ben equipaggiati e con le calzature adeguate!

foto senza contrassegno: Pixabay

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte della realtà menzionata nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

--

--