Un indimenticabile picnic fra i vigneti al Castello di Lubiana
di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Chi cerca un’esperienza davvero speciale, piacevole e rigenerante dovrebbe fare rotta su Lubiana nei giorni in cui il Ljubljanski grad, la storica fortezza che veglia sulla capitale slovena dall’alto di un colle boscoso, organizza i “Picnic fra i vigneti del Castello”. In quattro giornate (la prima sabato 29 giugno) spalmate in tutta l’estate, fino al 28 settembre, si potrà partecipare a questo esclusivo programma, pensato per far scoprire sia la storia del grad che la sua tradizione vinicola e l’amore per il buon cibo che da sempre caratterizza Lubiana e l’intera Slovenia.
Insomma, se il momento clou è senz’altro quello in cui ci si siede sull’erba morbida del colle del Castello per assaporare le delizie accuratamente disposte nel tipico cestino da picnic, questa è un esperienza che non gira solo intorno al cibo. Il motivo è presto detto: in realtà questa esperienza consiste in una visita guidata grazie alla quale si può scoprire una parte molto affascinante della storia del Ljubljanski grad e del suo colle, facendo anche la conoscenza, attraverso i suoi lavori, del più importante architetto sloveno, Jože Plečnik.
Il punto di partenza è il ponte davanti all’ingresso del maniero, dove si fa la conoscenza della guida e si ricevono delle prime informazioni sulla fortezza e la sua storia. Dopodiché si percorre il magnifico viale alberato che conduce fino a Šance, una struttura che Plečnik ristrutturò richiamandosi all’antico sistema di mura difensive del grad, che in parte era sopravvissuto allo scorrere del tempo. Šance in realtà è una suggestiva passeggiata che si snoda sulla sommità del colle verde del Castello.
Numerosi archi e aperture attraverso le strutture progettate da Plečnik (con un evidente richiamo all’originale sistema difensivo del maniero) permettono di soffermarsi su fantastiche viste panoramiche sulla città ma anche sulle Alpi. Camminare all’aperto nella bella stagione è sempre bellissimo, ma farlo in cima al colle del Castello di Lubiana, fra alberi e prati, proprio nel cuore di una capitale mitteleuropea, è veramente un’esperienza speciale. Durante la passeggiata la guida racconterà anche di altri progetti che Plečnik aveva in mente per il grad, anche se non poté realizzarli tutti.
Si continua poi a camminare lungo uno dei sentieri che percorrono la sommità del boscoso colle del Castello fino ad arrivare ai vigneti del Ljubljanski grad, dove crescono ben 1050 viti di uve per pregiate varietà di vini rossi e bianchi. Qui, insieme alla guida, si scopriranno le diverse varietà e le molte ragioni per cui il colle del Castello è stato (anche in tempi molto più remoti) un ottimo luogo per la viticoltura. Ed infine, dopo una piacevole passeggiata, arriva il momento di sedersi, mettersi comodi e concedersi un ottimo picnic.
Grazie alla sua ricchezza di tradizioni culinarie e all’ottima qualità dei suoi prodotti enogastronomici, la Slovenia è una destinazione sempre più popolare fra i viaggiatori gourmet, e proprio per questo vale la pena di prendere parte a un’esperienza imperniata sulla cucina e sul mangiar bene. Il “menù” nel cestino da picnic del Castello di Lubiana sarà di volta in volta diverso, ma conterrà sempre salumi, formaggi di ottima qualità, verdura e frutta di stagione, pane, acqua e limonata nonché un dessert.
E naturalmente, per restare in tema, comprenderà anche del vino prodotto con le uve del grad. Ecco un’idea davvero fantastica per del quality-time autenticamente rilassante e rigenerante, immersi nel verde ma a due passi da una fortezza ricca di storia e di cultura, completamente al riparo dalla vivacità della città ma sempre vicinissimi. Infine, dopo essersi concessi del tempo per assaggiare le delizie del cestino da picnic, si torna verso il Castello.
Ci si saluta nel cortile del grad vicino a dove cresce la vigna cresciuta qui dall’innesto della celebre Stara trta di Maribor, una specialità assoluta della città sulla Drava e, in generale, della Slovenia. Si può partecipare a questa visita guidata (che oltre a condurre alla scoperta del Castello di Lubiana e delle sue particolarità permette anche di degustare dei cibi squisiti e degli ottimi vini) in coppia, con un gruppo di amici o di colleghi, oppure con i partecipanti a un viaggio organizzato. L’importante è controllare le date (la prossima, appunto, è il 29 giugno) e contattare il Castello per, eventualmente, concordarne una ad hoc.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.