La vita è un gioco: prendila sul serio!
Ho iniziato a videogiocare prima ancora di parlare.
Ora ho 32 anni quindi si può dire che ho dedicato una buona parte della mia vita a questo Medium, il quale ha conosciuto uno sviluppo davvero straordinario in 3 decenni.
Sono partito dal giocare con pochi pixel su schermi in bianco e nero, quando il videogioco era appannaggio di pochi sfigati e bambini e guardiamoci ora attorno invece: stiamo iniziando ad esplorare realtà virtuali sempre più complesse, abbiamo raggiunto il fotorealismo, ed il videogioco muove miliardi e miliardi di dollari in giro per il mondo.
Non si tratta più ormai di un passatempo: tu non lo sai ma ormai fai parte del gioco.
Le dinamiche dei giochi infatti sono state studiate sempre più approfonditamente, per capire se fosse possibile trasportare l’irresistibilità di un videogioco all’interno delle normali attività umane.
E ci siamo riusciti.
La maggior parte dei processi che vivi ogni giorno, nel lavoro, nella comunicazione digitale, nei social media… tutto sta iniziando ad essere pregno di una dinamica particolare: la Gamificazione.
Comprendere come la Gamificazione impatti sul modo in cui lavoriamo e viviamo è ciò che mi impegno a fare con la M.A.D. Gazette, il Magazine immaginario di una Città immaginaria dedicato appunto alla Gamificazione e all’Architettura delle Informazioni.
Qui su Medium troverai ogni settimana articoli, guide e spunti per curare questi due aspetti del tuo lavoro, dalla creazione ed ottimizzazione di un funnel, fino alla gestione di un team, passando lo sviluppo di modelli di apprendimento più efficaci.
Nel mio sito personale troverai invece gli stessi argomenti, ma visti da un’angolazione diversa: quella della crescita personale e dello sviluppo della Disciplina, la qualità che ritengo essere, oggi, più fondamentale che mai.
Se ti andasse di lavorare assieme puoi scoprire di più su di me cliccando qui.
Ti auguro una buona giornata e grazie per aver accettato il mio invito alla Newsletter della M.A.D. Gazette.
A presto,
Andrea Khaldi, l’Architetto della Mente :)