La nuova meduse

Nuovo brand e posizionamento dopo 12 anni di storia digitale.

Giovanni Scarzella
meduse
7 min readOct 10, 2019

--

Giovanni Scarzella, Managing Director

Dopo 12 anni di vita ed esperienze digitali, Med-Use modifica il proprio brand, rinnovando la propria pelle con cambiamenti che impattano anche a livello di posizionamento.

Per un’agenzia che fa della creatività uno dei suoi punti forti, un cambio di immagine significa anche rivoluzione strategica e tecnologica, con un’offerta migliorata che cavalca le tendenze di mercato e si aggiorna ulteriormente. Un nuovo logo quindi, ma anche un sito web fresco e ricco di contenuti, il lancio del piano social su instagram, uffici ripensati in ottica ecologica, offerta commerciale più innovativa e servizi sempre più orientati alle persone e ai nostri mercati di riferimento (industry e finance).

Il nuovo nome

Innanzitutto Med-Use diventa meduse (www.meduse.agency) per una versione più diretta e semplice del nostro nome, che si porta dietro anche un cambio di dominio radicale (da un .com ad un .agency).

Una scelta che premia l’italianità della parola con la quale la maggior parte dei nostri clienti ci hanno sempre chiamati ovvero “meduse”, così come si scrive (a discapito di chi non riusciva a pronunciare il nostro nome e continuava a chiamarci “Medhauss”).

Gabriele Brombin, Art Director ed autore del nuovo marchio:

“La precedente identity di Med-Use rispecchiava la realtà di una piccola agenzia creativa e innovativa, ma il riposizionamento e la crescita degli ultimi anni richiedevano un ripensamento del tono di voce, che potesse raccontarci come una realtà strutturata, autorevole, in sintonia col contesto della comunicazione e della consulenza a livello globale.

Da qui l’esigenza di adottare un simbolo meno figurativo (pur abbandonando la “medusina” a cui tutti eravamo affezionati) e più versatile, capace nella sua astrazione ed essenzialità di collegare i richiami alla medusa al dinamismo di un’agenzia in continua evoluzione, posizionandola in un contesto inequivocabilmente digital e firmandola coi tratti distintivi della nostra “m”.

Di concerto col logo abbiamo riprogettato totalmente la nostra identity rivedendo colori, tipografia, stile illustrativo e fotografico per rafforzare in maniera coerente a ogni livello il nuovo stile meduse, che vuole essere assieme rigoroso e creativo, capace di portare nell’ambito prevalentemente tecnologico in cui lavoriamo la nostra eredità di cura artigianale e cultura del design in cui ci siamo formati e che ci contraddistingue.”

Design thinking concreto per tutti

Oltre ai cambiamenti visuali, Meduse ha creato e sviluppato una nuova offerta commerciale che deriva dall’esperienza fatta con i clienti negli ultimi anni di progetti e che ruota intorno al Design Thinking.

In questi anni abbiamo sviluppato una metodologia ideale per rispondere alle esigenze di clienti più o meno preparati alla rivoluzione digitale, tutti però sempre alla ricerca non soltanto di prodotti o servizi ma di esperienze funzionali ed appaganti. Un team che nel tempo si è specializzato nell’ideare soluzioni per i prodotti digitali ma anche per rispondere a tutte le esigenze marketing e IT delle aziende con le quali collabora.

Davide Rossi, Head of Design:

“Sfruttando i principi del Design Thinking coinvolgiamo designer, sviluppatori, clienti e utenti finali in un processo di progettazione collaborativo, iterativo e user-centered.

Abbiamo affinato un metodo flessibile in grado di adattarsi alle specifiche peculiarità del progetto e soddisfare le diverse necessità dei nostri clienti.

Un metodo che può essere applicato non solo alla progettazione di prodotti digitali, ma a qualunque aspetto del business, trasformando il modo in cui un’azienda si identifica, i processi, le strategie e le esperienze abilitate dall’utilizzo dei suoi prodotti o servizi.

Elemento cardine, e momento magico, di tutto il processo sono i workshop di co-design durante i quali un unico team interdisciplinare, composto da persone con competenze, conoscenze e attitudini diverse, lavora fianco a fianco seguendo le fasi del programma.

La nostra metodologia è semplicemente il miglior approccio che conosciamo per risolvere problemi complessi.”

Posizionamento e buone intenzioni

Naturalmente cambia anche il posizionamento della nostra agenzia, che sino a qualche anno fa era conosciuta soprattutto per la propria capacità di trasformare idee creative convincenti in concreti progetti digitali.

Oggi Meduse parla ad un pubblico più vasto di clienti che hanno bisogno di confrontarsi con professionisti in grado di aiutarli a trasformare ed innovare il proprio business nell’era digitale. Ci rivolgiamo quindi al marketing, business o IT delle aziende con una metodologia solida e concreta, che è in grado di aiutarle ad inventare le soluzioni del futuro senza perdere il controllo con il lato tecnologico che è il nostro punto forza.

Una consulenza fatta di idee e ingranaggi, di creatività e bulloni, di innovazione e concretezza; il tutto condito dalla produzione di contenuti (video, immagini, infografiche, digital marketing, testi) e da una forte passione per la UX.

Erik Ragni, Digital Strategist e Project Manager:

“L’idea di ridefinire il posizionamento di meduse è nata da esigenze che non sono solo di business.

In un mercato che richiede scelte veloci talvolta radicali, è facile perdere l’orientamento. Era arrivato il momento di definire uno schema di valori, una cornice di riferimento per non perdere la nostra identità.

Diciamocelo, ripensare a se stessi non è cosa facile, bisogna essere capaci di liberarsi da preconcetti e punti di vista sedimentati da anni. Per uscire da questa impasse, l’idea migliore ci è sembrata adottare la nostra stessa metodologia. Se è vero che funziona per i nostri clienti, perché non applicarla su meduse? Survey, ricerche, dati di mercato, feedback dai clienti e workshop ci hanno aiutato ad avere un punto di vista oggettivo e libero da pregiudizi, mettendo sul tavolo punti di forza e debolezze. Poco alla volta abbiamo unito insieme i pezzi, fino a costruire un quadro chiaro e preciso della nostra vision, per un obiettivo che fosse comune e condiviso. E ci siamo riconosciuti in un valore che da sempre ha guidato le nostre scelte: le persone.

Le persone che si affidano alle nostre competenze, le persone che utilizzeranno i nostri prodotti, le persone che lavorano qui in meduse.

Ecco che il logo e la nuova identity rispecchiano oggi questa essenza. Un’identità empatica e inclusiva che non solo ci differenzia ma alimenta quelle idee necessarie a sostenere i progetti più innovativi.

Non l’abbiamo cercata altrove, abbiamo solo dovuto ritrovarla.”

Per ribadire i nostri principi etici abbiamo ricolorato e ripensato anche i nostri uffici in Castel Morrone, ormai sede storica dell’azienda, per una vita da ufficio più ecologica in chiave plastic free.

Clarissa Landucci, Project Manager e sostenitrice in prima persona di questa politica:

“Se questo è il nostro momento di cambiamento lo deve essere a 360 gradi anche qui in agenzia, ascoltando le nuove esigenze etiche che questi tempi di riflessione sull’ambiente fanno emergere.

Lo spreco di plastica in un ambiente lavorativo è sempre alto e oneroso per l’azienda e per l’ambiente; per questo abbiamo pensato fosse arrivato il momento di adottare finalmente una politica plastic free.

E siccome da qualche tempo le frange più hipster dello studio non perdevano occasione per sfoggiare borracce e tazze colorate, ne abbiamo approfittato #backtotheorigins piatti e tazzine in ceramica, ovviamente in stile meduse.”

Una struttura capillare e in continua espansione

La nuova struttura organizzativa di Meduse, ad oggi completamente integrata con il gruppo GFT di cui fa parte da qualche anno, ha un organico di circa 50 persone tra designer, consulenti, analisti e sviluppatori e può contare su una distribuzione in prossimità dei propri clienti grazie alle sedi in diverse città italiane del proprio gruppo (Milano, Torino, Padova, Firenze).

Grazie anche a GFT, oggi Meduse ha una offerta molto più ampia e può garantire ai propri clienti una forte affidabilità progettuale e tecnologica. Un team variegato e composto da persone con background ed esperienze diverse è uno dei nostri punti forza e ci permette di seguire i nostri clienti dalla fase di consulenza e creatività nell’ambito della Digital Transformation fino alla realizzazione e integrazione di qualsiasi prodotto tecnologico sia necessario.

Dall’internet of things all’intelligenza artificiale, dall’ecommerce al predictive analytics, dai big data all’additive manufactoring. Grazie ad un team di sviluppo che solo in Italia sfiora le 800 persone ogni anno affrontiamo decine di progetti in ambiti diversi per un’esperienza pluriennale che continua ad evolversi affrontando sfide sempre nuove.

Siete pronti?

Siamo meduse, la people-centered design agency che aiuta le aziende a crescere ed innovare.

Ci trovi su meduse.agency, instagram, facebook, linkedin, twitter e medium.

--

--