L’altruismo delle mascherine chirurgiche: (1) realtà e/o dogmi a partire dalle conoscenze acquisite sulla trasmissione del virus SARS-CoV-19

Possibile rifletterci tutti insieme? Dove? Dove volete… su Medium, Twitter, Facebook… altrove… ma discutiamone! Grazie.

salvo fedele
COVID-19 INFO START|FINISH
3 min readApr 18, 2020

--

#mascherinechirurgiche #DPI

seguite questa traccia e aiutatemi a definire l’altruismo delle mascherine chirurgiche. A questo link un testo più completo sull’argomento (anche in in una comoda versione pdf)
Il secondo post di questa serie dedicata all’altruismo delle mascherine chirurgiche lo trovate a questo link

Domanda

Quante modalità di trasmissione del virus pandemico conosciamo?
(Limitandoci alle principali)

Risposta

(a) infetto sintomatico/asintomatico emette gocce grandi e medie che finiscono addosso a una persona non infetta direttamente sul volto e le sue mucose

(b) infetto sintomatico/asintomatico emette gocce grandi e medie che finiscono sulle superfici inanimate e si trasformano in fomiti che non sono in grado di trasformarsi in un nuovo aerosol e si depositano per gravità.
La persona non infetta attraverso ad esempio le mani le porta al volto e alle sue mucose

( c) infetto sintomatico/asintomatico emette gocce piccole (aerosol) in grado di restare nell’aria che lo circonda e possono raggiungere anche a molti metri di distanza una persona non infetta direttamente sul volto e le sue mucose.
(c1) a breve distanza: fino a 2|3 metri
(c2) a distanza maggore di 2|3 metri

(d) infetto sintomatico/asintomatico emette gocce piccole (aerosol) in grado di restare nell’aria che lo circonda che dopo un certo tempo (un tempo molto più lungo rispetto alle gocce grosse e medie) possono finalmente depositarsi per gravità sulle superfici inanimate.
Qui il soggetto non infetto può raccoglierle e portarle nuovamente sulle sue mucose ancora una volta attraverso i fomiti.
Queste gocce però piccole hanno un’altra caratteristica che nella vita comune è di poca rilevanza, ma diventa estremamente pericolosa negli ambienti ospedalieri a rischio. Guardate la voce (e)

(e) le gocce di aerosol piccole che si sono depositate nei fomiti si possono risospendere come aerosol e causare l’inalazione di aerosol a chi respira quell’aria (succede come modalità documentata di infezione per esempio nelle aree in cui si spogliano gli intensivisti)

Ora riflettete e rispondete a due domande:

[DOMANDA (1) A VOI TUTTI]
le due fazioni scientifiche che si sono opposte

- quella che si è dichiarata a favore dell’uso di mascherine chirurgiche per la popolazione come mascherine altruiste fino a proporre pannolini per tutti
- e quella che si è dichiarata contro
(lasciando perdere un momento le motivazioni più sensate: la popolazione non le sa usare etc, obiezioni che si potevano “aggredire” volendo in altro modo, per esempio con campagne di educazione sanitaria)
a quale via di trasmissione si riferiscono?
Hanno davvero posizioni diverse sulle vie di trasmissione del virus?

[DOMANDA (2) A VOI TUTTI]
Quando si impedisce a un soggetto immuno-depresso di entrare in ambiente ospedaliero con un respiratore a quale vie di trasmissione lo si rende vulnerabile?

Discutiamone insieme dove volete…
qui… su facebook… su twitter… altrove… ma discutiamone!

Tradizioni: Maschere italiane della Commedia dell’Arte. Fonte: al link attivo qui

--

--

salvo fedele
COVID-19 INFO START|FINISH

pediatra a Palermo; mi piace scrivere, ma cerco di non abusare di questo vizio per evitare di togliere tempo al… leggere (╯°□°)