Come segnaliamo i nuovi post #NOECM ?

News WEBM_org
News #NOECM
Published in
3 min readJan 16, 2015

--

Usiamo tanti modi, forse troppi, per aggiornare i “lettori” sui nuovi post che pubblichiamo. Non sappiamo davvero se in questo post riusciremo ad elencarli tutti…

Come seguire #NOECM?

  • Segnaliamo, il più delle volte, tutte le novità che pubblichiamo via Twitter, utilizzando uno o l’altro dei nostri account collettivi: @newswebmorg
    @webm_org
  • L’elenco completo dei post a partire dai più recenti comparirà progressivamente a questo link
  • In più nella raccolta News #NOECM (che consideriamo l’area di ingresso a tutte le nostre raccolte) pubblichiamo periodicamente delle brevi segnalazioni che presentano i post aggregandoli in micro o macro-aree di interesse
  • Medium offre inoltre molte e differenti possibilità di “seguire” autori e raccolte. Scegliete voi (se ne avete voglia) la combinazione che più vi piace. Si possono seguire uno o più autori, una o più publication (il nome scelto recentemente dal nostro “editore” per indicare le varie raccolte, prima denominate collection).
  • L’elenco completo delle nostre raccolte Medium con una breve presentazione è disponibile a questo link
  • Se cercate qualcosa che avete letto (e non ricordate dove) il motore di ricerca di Medium indicizza tutto ciò che è scritto nei titoli e nei sottotitoli in modo molto efficiente e inoltre la piattaforma è ottimamente indicizzata da Google.
  • Progressivamente alla fine di tutti i post troverete a partire dalle prossime settimane un’area “how to cite this post” realizzata grazie a citeulike. Non è una semplice civetteria editoriale, ci consentirà di aggregare i post per tag, volumi, autori etc.
  • E non è finito (purtroppo). Questo link porta al nostro wall #NOECM. Anche per chi non ha un account Twitter (o non vuole seguire uno dei nostri account) il wall #NOECM generato da Twubs segnala tutte le novità che pubblichiamo non solo su Medium, ma anche sulle altre risorse che utilizziamo. Segnala inoltre le interazioni che raccogliamo su Twitter. Funziona come una semplice pagina web e non è necessaria alcuna registrazione, ma solo abituarsi a capire le differenze tra fare un click su un link, un hashtag o un account e a distinguere tra una interazione e una segnalazione.
  • Ovviamente contiamo sul vostro aiuto e la vostra diffusione sui social media per potere allargare un po’ il nostro bacino di ascolto. I nostri account facebook e G+ segnalano in maniera ancora troppo disordinata le nostre attività. Proveremo a migliorare anche questo.

Se cercate un elenco cronologico (quasi) aggiornato dei post del
Blog [dis]perso #NOECM dovreste leggere a questo link

Per approfondire un poco gli obiettivi e le motivazioni che ci hanno portato a questa scelta dovreste leggere a questo link

Per sapere di più delle varie sezioni del blog così come sono raggruppate nelle varie collection Medium andate a questo link

Se proprio volete sapere “chi siamo” invece andate a questo link

--

--

News WEBM_org
News #NOECM

L’account collettivo @news_webm_org della comunità di pratica WEBM.org racconta le news #NOECM (ma anche i vecchi post che ci sembrano ancora utili da leggere)