News WEBM_org
News #NOECM
Published in
4 min readJan 14, 2015

--

Quali sono le raccolte (publications Medium) che ospitano i post del Blog [dis]perso #NOECM?

#Nø€©M è un Blog curato dalla Comunità di Pratica WEBM.org [dis]perso in varie "raccolte" o se volete "volumi" distinti, in realtà quelle che Medium definisce da qualche giorno "publications" (un tempo erano "collections")
In questo post le presentiamo brevemente una per una.
Se si trasformeranno in qualcosa di davvero utile lo vedremo nel corso del 2015, anno che consideriamo decisivo per la nostra sperimentazione. Per noi un grande impegno anche se solo un piccolo progetto.
La maggior parte dei post che scriviamo vengono segnalati su
News #NOECM Alcuni post inoltre vengono momentaneamente ospitati qui in attesa di una collocazione definitiva nel vero volume di riferimento (mantenendo lo stesso URL)
Anche per questo può essere utile seguire direttamente le varie “publication Medium” che abbiamo realizzato.Per esempio quella dedicata ai post di Worked Based Learning (TILT, Journal Club, Topic & Problem Solving)
Abbiamo in mente di realizzare altre raccolte dedicate al Worked Based Learning per cercare di illustrare le attività più complesse e che richiedono progetti didattici più laboriosi.Per uno dei progetti che segnaliamo in uno dei nostri post, “lo stetoscopio va nel cloud”, dedicato al perfezionamento dell’ascoltazione cardiaca, abbiamo già creato un’area ben definita.Purtroppo molte difficoltà tecniche ci hanno impedito di andare molto avanti nella divulgazione. Al nostro interno usiamo una piattaforma comune per ottimizzare l’ascoltazione utilizzando i nostri fonendo digitali.Le risorse che potrebbero permettere l’ascoltazione in modalità fruibile da tutti (per esempio quello che abbiamo cominciato ad usare come SoundCloud) risentono di troppe variabili. L’ascoltazione ottimale dovrebbe essere fatta con cuffie molto costose e forse per questo ci limiteremo a divulgare solo alcuni aspetti specifici del progetto, per esempio quelli relativi allo spettrogramma.In generale utilizziamo molto i case report per definire bisogni educativi e progetti didattici. Per randere visibile questa progettazione utilizzeremo nei prossimi mesi una raccolta dedicata ai Case Report #NOECM. Provate a seguirla
Come forse avete già letto, potete consultare o seguire la raccolta dedicata a introdurre le Comunità di Pratica
Quella dedicata alla vicenda #doctorbridge e al dibattito successivo su #AGENAS e le attività ECM in Italia
Quella dedicata ai Social Media e alle analisi delle attività cui si possono piegare facilmente (Call to Action, Journal Club, Report rapido di attività di varia natura) è al link che segue:
Infine quella che raccoglie tutte le stravaganze (buone e meno buone) che ci capita di tentare di interpretare è qui di seguito:
Forse è utile aggiungere anche qualche informazione supplementare.Alcuni post sono segnalati in progress, e per quanto visibili non sono definitivi, sono scritti prevalentemente per un utilizzo interno e servono a ricordarci varie cose: i post che vorremmo scrivere e che non sempre abbiamo il tempo di realizzare (o di finire in tempi ragionevoli). Secondo molti di noi questi post offrono lo stesso degli spunti di riflessione utili per chi vuole realizzare attività di formazione sul campo.
Per questo non li teniamo nascosti tra le nostre bozze.
Inoltre fate attenzione alla data dell’ultimo aggiornamento. Alcuni post subiscono stravolgimenti significativi.
Siate clementi con il nostro eccesso di attività in progress…
facciamo lo stesso lavoro di chi dovrebbe leggerci e non abbiamo nulla da vendere. E inoltre consideriamo utile da vedere il progredire delle nostre attività di revisione collettiva. Forse un occhio attento avrebbe tante cose da “scoprire”

Grazie per l’attenzione
@webm.org

Se cercate un elenco cronologico aggiornato dei nuovi post del
Blog [dis]perso #NOECM dovreste andare a questo link
Per approfondire un poco gli obiettivi e le motivazioni che ci hanno portato a questa scelta dovreste leggere a questo link
Per conoscere i troppi modi con cui cerchiamo di segnalare le nostre attività questo è il link più utile
Se proprio volete sapere "chi siamo" andate a questo link

--

--

News WEBM_org
News #NOECM

L’account collettivo @news_webm_org della comunità di pratica WEBM.org racconta le news #NOECM (ma anche i vecchi post che ci sembrano ancora utili da leggere)