Comprendere i Confidential NFTs sulla Rete Oasis

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian
6 min readJul 2, 2022

--

I Confidential NFTs sulla Rete Oasis rappresentano un modo più funzionale di utilizzare gli NFT. Invece che semplici opere d’arte ad alta risoluzione sulla blockchain, i Confidential NFTs sono supportati da dati ed aprono un enorme mondo di opportunità nel Web3.

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui:https://medium.com/oasis-protocol-project/understanding-confidential-nfts-on-oasis-network-30d6b47cbd8e

Il 2021 ha visto un enorme clamore intorno agli NFT e alla conseguente proprietà verificabile che portavano con sé. Tuttavia, mentre continuiamo a progredire verso un mondo Web3, c’è una richiesta di maggiori funzionalità da parte di questi asset blockchain.

Su Oasis, i Confidential NFTs offrono un nuovo regno di possibilità grazie alla nostra tecnologia di protezione della privacy, Parcel. Questi NFT sono supportati dai dati, sono completamente privati e operano su un livello di autorizzazione e di calcolo completo, il che significa che i dati possono essere utilizzati in molti modi.

Limiti attuali degli NFT

Gli NFT sono diventati un nuovo mezzo per gli artisti e creatori di mostrare e monetizzare le loro creazioni, fornendo al contempo completa trasparenza ed autenticità della proprietà per gli acquirenti di queste creazioni.

Per gli investitori di NFT, il clamore è arrivato in un momento in cui l’interesse per Bitcoin ed Ethereum stava raggiungendo il massimo e si stavano esplorando altre opportunità di investimento nella blockchain. Tuttavia, il clamore suscitato dagli NFT ha forse anche frenato il loro potenziale.

Gli NFT, al valore nominale, sono diventati un modo per dimostrare la proprietà di un’immagine ad alta risoluzione, e l’attenzione si è rivolta al mercato della compravendita di questi asset, permettendo alla tecnologia di rimanere in un certo senso nel limbo. L’attuale iterazione degli NFT non offre molte utilità tecniche o proprietà uniche, a parte la funzione di hash.

Tuttavia, gli NFT possono offrire molte più funzionalità e possibilità, soprattutto in un mondo che si sta dirigendo verso il Web 3.

Come ottenere di più dagli NFT nel Web3

Se si guarda oltre l’ambito degli NFT per immagini ad alta risoluzione, si profilano all’orizzonte diversi altri casi d’uso. Gli NFT possono funzionare come tessere associative o biglietti (soprattutto nel metaverso); potrebbero anche essere usati per stabilire identità e reputazione online.

Naturalmente, le tessere associative NFT sono ottime per la creazione di una community, ma non estendono la funzionalità molto più di quanto si possa vedere oggi. Tuttavia, quando si iniziano a generare NFT basati sui dati, per l’identità online e così via, emergono numerosi casi d’uso reali, accompagnati dalla necessità di una tecnologia di protezione della privacy.

Per Oasis, la creazione di NFT basati su dati apre un mondo immenso di opportunità nel Web3, ma richiede anche una maggiore protezione dei dati. Ecco perché abbiamo creato i Confidential NFTs.

Cosa sono i Confidential NFTs?

I Confidential NFTs funzionano come normali NFT, ma conferiscono l’accesso a dati completamente privati.

Sono definiti interamente privati perché, a differenza dei tradizionali NFT sbloccabili su Pinata, Rarible e altri marketplace, nemmeno chi ha il controllo della rete può accedere ai dati dei Confidential NFTs.

I Confidential NFTs consentono inoltre ai creatori di coniare NFT che contengono dati accessibili solo a determinate condizioni. Avere NFT supportati da dati significa che gli acquirenti e i detentori di questi beni ricevono qualcosa di più di una semplice ricevuta: ricevono i dati, così come le funzionalità e le possibilità che i dati possono portare.

Solo il proprietario dell’NFT può accedere ai dati aggiuntivi legati, a differenza del tradizionale NFT. Tuttavia, è più complesso che nascondere semplicemente i dati. Poiché i Confidential NFTs vengono eseguiti sulla tecnologia Parcel di Oasis che preserva la privacy, esiste anche un livello di autorizzazione e di calcolo completo che può far funzionare i dati.

Come funzionano i Confidential NFTs su Parcel

La tecnologia Parcel di Oasis, che preserva la privacy, è integrata anche con il marketplace NFT di Metamirror, dove è stata lanciata la nostra collezione di Confidential NFTs di punta, bishop’s Army of Minions. In questa collezione di NFT, i proprietari degli NFT hanno accesso anche alla funzione matematica sottostante che ha creato i loro Minion, memorizzata come dato privato.

Questo concetto entusiasmante di collegamento tra identità privata basata su NFT e diritti di proprietà offre allettanti possibilità per il futuro, in particolare per quanto riguarda lo scambio di beni di proprietà in modo trasparente e senza compromettere la privacy e la sicurezza.

Parcel non solo offre diritti di accesso ai dati archiviati sull’NFT, ma offre anche ai creatori un modo veramente sicuro per:

  • Archiviare i propri asset digitali
  • Gestire l’utilizzo e la visualizzazione di tali risorse
  • Consentire calcoli sugli asset, ad esempio per verificarne la proprietà
  • Mantenere un registro di come ogni risorsa è stata utilizzata.

Si può pensare all’NFT come a una chiave che sblocca alcuni dati privati, mentre Parcel è la tecnologia sottostante che consente di fare molto di più con quei dati.

Parcel è dotato di un livello completo di permissioning e di calcolo che consente di impostare politiche di accesso per chi detiene i dati legati ai Confidential NFTs. Ad esempio, è possibile impostare criteri basati sul tempo per consentire l’accesso solo a chi detiene l’NFT per un periodo specifico.

È possibile consentire l’accesso a lavori di calcolo specifici, il che significa, ad esempio, che non si può scaricare l’NFT. Tuttavia, se si dispone di un seme privato che è un NFT, lo si può utilizzare per generare altri NFT artistici eseguendo un modello di apprendimento automatico privato.

La privacy programmabile offre ai creatori di NFT più scelte e flessibilità nella creazione dei loro token. Questo è esemplificato al meglio da bishop’s Army of Minions.

In questa collezione, una vasta sequenza di manipolazioni trigonometriche e algebriche, memorizzate sull’NFT, viene utilizzata per creare l’immagine dell’NFT rivolta verso l’esterno. Questa equazione matematica nascosta è disponibile solo al proprietario, evidenziando un nuovo caso di utilizzo di NFT riservati attraverso l’uso di Parcel.

Perché Army of Minions è un esempio importante

Army of Minions rappresenta il modo in cui, grazie a Parcel, i dati supportati da un NFT possono rafforzare l’uso di queste risorse, dare ai creatori la possibilità di possedere dati sicuri e privati e spingere lo spazio NFT nel Web3 con maggiori funzionalità e usabilità.

Il “DNA” dei Minions è una vasta equazione matematica di manipolazioni trigonometriche e algebriche che formano immagini facciali distinte e uniche. Ma questa equazione matematica è disponibile solo per il proprietario dell’NFT e rimane sicura e del tutto privata a seconda di ciò che il proprietario decide di fare con essa.

I Confidential NFTs in azione

Recentemente, in occasione di un workshop di Consensus 2022, abbiamo dato una dimostrazione dei Confidential NFTs, utilizzando come esempio “Army of Minions”.

Nella dimostrazione abbiamo esaminato una semplice applicazione della tokenizzazione dei dati: l’aggiunta di uno sblocco ad un NFT disponibile solo per i titolari.

I dati sbloccabili sono memorizzati in modo riservato nel ParaTime di Oasis Parcel e possono essere utilizzati da chiunque detenga un token collegato sul ParaTime compatibile con Emerald EVM.

In questo semplice caso, la sovvenzione consente l’accesso completo ai dati. Dimostriamo a Parcel di possedere l’NFT bloccandolo nell’adattatore del bridge Parcel su Emerald. Il bridge cross-ParaTime vede l’evento e chiede a Parcel di consegnare il token lato Parcel. Il bridge raccoglie quindi l’evento e consente all’utente di scaricare i dati.

Per capire meglio come funziona, ascoltate Linda Lu, Head of Ecosystem di Oasis, e vedete una dimostrazione di quanto spiegato sopra, nei video che seguono.

[VIDEO] What are Confidential NFTs? | Consensus 2022

Inoltre, Nikhil Sharma, Engineering Manager di Oasis Labs, fornisce una panoramica dei Confidential NFTs su MetaMirror nel video seguente

[VIDEO] Unlocking the Secrets of Confidential NFTs on MetaMirror

Nelle dimostrazioni, vedrete un NFT iniziare su Emerald e poi essere collegato a Parcel per scaricare alcuni dati privati. Da lì, il token viene svincolato e scambiato con qualcun altro.

Sebbene ciò possa sembrare simile agli sbloccabili su altri marketplace, Parcel è unico, in quanto nemmeno Oasis può vedere i dati, poiché le chiavi sono conservate all’interno di enclavi sicure protette dalla concessione del token.

Create un NFT riservato su Oasis oggi stesso!

Abbiamo diversi progetti per rendere gli NFT riservati più accessibili ai creatori.

Attualmente il modo più semplice è usare https://confidentialtokens.com, ma potete usare il codice di https://github.com/oasislabs/parcel-nfts per creare i vostri NFT.

--

--