Cosa si può costruire con il primo Confidential EVM del settore — Sapphire

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian
6 min readSep 17, 2022

--

Lo spazio blockchain sta cercando di diventare più scalabile con DApp e soluzioni pronte per la prossima generazione di Internet. Tuttavia, con questo passaggio al Web3 si nota un grande problema intorno alla privacy digitale.

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://medium.com/oasis-protocol-project/what-you-can-build-with-the-industrys-first-confidential-evm-sapphire-255648aa1156

La privacy delle informazioni personali e sensibili, la riservatezza e il controllo dei dati individuali, così come la sovranità dei dati, sono aspetti fondamentali del Web3, ma le blockchain pubbliche, come Ethereum, non possono fornire nemmeno livelli di privacy di base.

Ad esempio, se si desidera utilizzare un ID decentralizzato su Ethereum ed interagire con una DApp che deve verificare in quale paese si vive, è possibile ed ha senso come caso d’uso per alcuni aspetti. Tuttavia, bisogna anche accettare che tutte le tue altre informazioni personali siano disponibili pubblicamente sulla chain, se vuoi mantenere l’integrità on-chain, a causa dell’esecuzione dello smart contract.

Altri dati sensibili e personali potrebbero essere pubblici se la blockchain fosse utilizzata in altri settori, come l’assistenza sanitaria. Se una DApp sanitaria è stata costruita su una chain pubblica, tutti i tuoi dati, non archiviati off-chain, di identificazione personale sarebbero pubblici, per non parlare delle informazioni solitamente riservate solo al medico; tale situazione distruggerebbe quindi totalmente la riservatezza del cliente.

Questo è il motivo per cui abbiamo creato Sapphire, il primo ed unico runtime confidenziale compatibile con EVM del settore. Con Sapphire, gli smart contracts riservati possono essere creati per mantenere privati dati sanitari sensibili, informazioni finanziarie o qualsiasi informazione identificabile, consentendo una nuova serie di casi d’uso perfettamente adatti al Web3.

Inoltre, possiamo accogliere un’immensa quantità di costruttori blockchain in Web3 dando loro la possibilità di creare DApp riservate in Solidity.

Ma la domanda rimane, cosa si può costruire con Sapphire?

Di seguito illustreremo alcuni dei casi d’uso per un runtime riservato che è familiare e popolare per molti sviluppatori di blockchain. Da DeFi a Gaming, NFT, DID e Social.

Espansione delle DApp Web3

Al suo interno, Sapphire consente agli sviluppatori di creare smart contracts che mantengono privati alcuni o tutti gli aspetti dello stato. A seconda degli aspetti che uno sviluppatore sceglie di mantenere privati, i contratti possono essere costruiti per spaziare l’intero spettro della riservatezza, da completamente pubblico a completamente confidenziale.

Sapphire è un nuovo potente strumento per gli sviluppatori di Solidity e può espandere notevolmente i tipi di DApp Web3 che possono essere costruiti.

Alcune aree che riteniamo abbiano un grande potenziale includono:

DeFi

L’aggiunta di riservatezza nel mondo DeFi consente nuove funzionalità che sono state richieste nella comunità Web3 per molto tempo.

Sugli attuali EVM, chiunque lo desideri può aprire il proprio block explorer e vedere che un wallet specifico ha interagito con lo Smart Contract DEX ed ha effettuato uno scambio — e vedere cosa è stato scambiato.

In un DEX su Sapphire, è possibile mantenere privati alcuni aspetti delle transazioni. È possibile nascondere i parametri di slippage impostati e creare un DEX resistente al MEV poiché non ci sarebbe modo di effettuare attacchi sandwich.

La DeFi si mescola bene anche con un altro caso d’uso chiave di Sapphire: l’ID decentralizzato (DID). Abilitando le informazioni DID, come i credit scores, alla blockchain, il prestito decentralizzato diventa molto più praticabile ed attraente per il mercato di massa. Con le attuali blockchain pubbliche, questo tipo di prestito non è l’ideale, in quanto le persone non vogliono pubblicare i loro dati sul credit score privato sulla blockchain, affinché tutti possano vederli.

Con Sapphire, il prestito decentralizzato diventa molto più pratico in quanto i dati possono essere completamente riservati e quindi abilitare protocolli di prestito unici che offrono prestiti sottocollaeralizzati. Crediamo che Sapphire consenta alla DeFi di crescere al livello successivo e penetrare nelle masse.

Gaming

Incorporando la riservatezza c’è molto valore da aggiungere al settore dei giochi Web3, poiché i giochi Web2 più popolari hanno alcuni componenti privati. Anche qualcosa di semplice come un gioco di carte presuppone che un giocatore non possa vedere le carte dell’altro giocatore.

La Blockchain è stata vista come un modo per rendere i giochi di carte e i giochi d’azzardo più equi grazie alla sua trasparenza. Tuttavia, la stessa trasparenza può essere utilizzata per dare un vantaggio sleale agli altri giocatori se il gioco di carte rimane on-chain.

Per mantenere la trasparenza e la segretezza nei giochi in generale e d’azzardo, gran parte di questi dovrebbe spostarsi in ambienti off-chain. Ciò ha dei compromessi in quanto, una volta che gli aspetti riservati vengono spostati in ambienti off-chain, perdono l’elevata integrità offerta dalla blockchain.

L’avere giochi Web3 on-chain apporta però vantaggi come la decentralizzazione e composability.

Con Sapphire, insomma i giochi Web3 non dovranno più limitarsi a compromessi in quanto i dati possono essere archiviati privatamente on-chain.

NFT

Gli NFT sono arrivati ad affermarsi come un ingranaggio importante nell’ecosistema blockchain e crypto, nonché come parte delle nostre vite digitali tradizionali. Tuttavia, come con qualsiasi nuovo settore Web3, c’è stato qualche attrito nell’esperienza dell’utente. Uno di questi attriti per lo spazio NFT è stato il processo di conio.

Quando viene coniata una popolare collezione NFT, c’è spesso molta congestione sulla blockchain e, quindi, il gas viene sprecato poiché le persone devono competere per coniare la collezione.

Questo è stato visto di recente nella vendita di terreni Yuga Labs per il loro gioco Metaverse “Otherside”. Questo conio ha creato alcune delle più alte commissioni sul gas nella storia della rete Ethereum: gli investitori hanno speso oltre $ 176 milioni solo per le commissioni nelle prime 24 ore.

Allo stato attuale, non esiste ancora un buon modo per generare un NFT su chain EVM che siano giuste e non si traducano in guerre del gas.

Le caratteristiche di riservatezza di Sapphire potrebbero aiutare in questo. Garantendo la riservatezza, potrebbero essere implementati meccanismi d’asta più sofisticati, come le aste del secondo prezzo o le aste a candela, consentendo un meccanismo di conio e asta molto meno caotico e più equo per le vendite NFT.

Oasis offre anche Confidential NFTs su Sapphire. Questi NFT forniscono funzionalità aggiuntive e casi d’uso per gli NFT verso un mondo Web3. Ad esempio, i Confidential NFT sono stati anche mostrati dall’artista e matematico bishop, nella sua Confidential NFT collection: Army of Minions. In questa raccolta NFT, i proprietari degli NFT hanno anche accesso alla funzione matematica sottostante che ha creato i loro Minion, memorizzati come dati privati.

Identità decentralizzata

L’identità decentralizzata può rivoluzionare lo spazio Web3 in quanto le identità delle persone possono essere utilizzate su Internet senza timore di una perdita della loro privacy.

Con DID, le DApp possono autorizzare ed accreditare gli utenti senza mettere a rischio la loro privacy. Attualmente, con le blockchain pubbliche, è molto difficile implementare DID poiché spesso i dati necessari sono di natura molto sensibile. Possono includere nomi, età, indirizzi, finanze, ecc., Che gli utenti probabilmente non vorrebbero associare ai loro wallet affinché tutti possano vederli.

Un sistema DID robusto e sicuro consente il progresso del Web3, soprattutto se abbinato alla compatibilità del confidential EVM.

Sociale

Le applicazioni social possono trarre enormi benefici dal Web3, ma dobbiamo ancora vedere un’adozione significativa. Molto di questo è dovuto a problemi con la costruzione di una piattaforma social Web3 veramente decentralizzata.

La riservatezza di Sapphire può risolvere alcuni di questi problemi. Con applicazioni come Facebook o Twitter, una caratteristica fondamentale è la possibilità di rendere i tuoi contenuti visualizzabili solo a determinate persone. Questo non è attualmente possibile su una blockchain pubblica: gli utenti non possono scegliere chi può e non può vedere il proprio profilo o contenuto.

Con Sapphire e smart contracts riservati diventa possibile, in quanto questi ultimi possono mantenere nascosti alcuni aspetti a seconda dei parametri impostati.

Non si limita solo ai social media. Diventa anche possibile replicare piattaforme di contenuti a pagamento come Patreon tramite questi stessi principi.

Creazione di sviluppatori EVM Web3

I potenziali casi d’uso per le DApp riservate sono ancora in fase di scoperta e stiamo solo grattando la superficie. Ciò che è chiaro è che c’è una reale necessità di riservatezza nella tecnologia Web3. Lo stato attuale delle blockchain pubbliche, in particolare le chain EVM in cui molti sviluppatori costruiscono, non si presta a Web3.

Con Sapphire, stiamo aprendo un nuovo mondo di possibilità per la blockchain di scalare a Web3, ma lo stiamo facendo con il supporto degli sviluppatori di Solidity. Se vuoi essere uno dei primi a costruire una DApp confidenziale in Solidity, vai alla nostra pagina Keep it Confidential Hackathon qui!

Unisciti al nostro Discord e seguici su Twitter!

--

--