Il Messari Report individua in Oasis la destinazione per il Web3

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian

--

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://medium.com/oasis-protocol-project/messari-report-highlights-oasis-as-web3-destination-b7e76833e6eb

Recentemente, un rapporto di Messari ha esaminato come Oasis stia risolvendo più dei tradizionali problemi della blockchain di Layer 1, in quanto la piattaforma mira ad affermarsi in un futuro Web3.

La rete Oasis è una piattaforma di smart contract Proof-of-Stake Layer-1 con un’architettura modulare multi-layer. È anche molto apprezzata dai fondi CR, in quanto il token ROSE di Oasis è il secondo asset più comunemente detenuto tra gli 82 funds Messari Track fino al primo semestre del 2022.

L’infrastruttura di Oasis è stata costruita appositamente per affrontare il tradizionale trilemma della blockchain, ovvero risolvere i problemi di scalabilità, decentralizzazione e sicurezza.

Tuttavia, in un recente rapporto di Messari, (società di ricerca e dati sulle criptovalute) Oasis è stata identificata come la risposta a un problema emergente che potrebbe impedire alla blockchain di diventare un pilastro del Web3: la privacy.

L’adozione della blockchain e la crescente tendenza verso il Web3 hanno portato gli utenti a cercare soluzioni per la privacy delle loro attività o dei loro dati sensibili. La mancanza di riservatezza nell’ambiente attuale potrebbe ostacolare l’ulteriore adozione di nuove tecnologie, soprattutto verso un futuro Web3.

Si prevede che, con l’aumento dell’adozione, le nuove piattaforme con soluzioni per la privacy possano registrare una crescita esponenziale. E, come si legge nel rapporto Messari:

“Con la sua architettura unica e l’impiego di tecnologie informatiche riservate, la Rete Oasis sta piantando i semi per la crescita di un’economia aperta, responsabile dei dati e della privacy”.

Il rapporto completo è disponibile qui, ma sarà brevemente riassunto di seguito, qui di seguito, nel seguente ordine: Lo stato della Rete Oasis, una panoramica sull’ecosistema, informazioni sugli ultimi ParaTimes, il panorama competitivo e la strada da percorrere.

Lo stato della Rete Oasis

Messari ha analizzato alcune metriche sulla Rete Oasis. Sebbene abbia riscontrato che il valore del token ROSE è sceso di pari passo con la flessione generale del mercato, ha notato la liquidità relativamente sana di ROSE.

Con un volume di scambi giornalieri che varia da 100 a 500 milioni di dollari, al momento della pubblicazione il volume medio di scambi era di circa 125 milioni di dollari.

Inoltre, l’utilizzo della rete ha registrato una notevole tendenza all’aumento.

All’inizio del 2022, il Consensus Layer della rete aveva una media inferiore a 10.000 transazioni al giorno. A metà gennaio, le transazioni hanno superato le 140.000, con un aumento di circa il 2.600%.

Al momento della stesura del rapporto, le transazioni giornaliere, pari a 110.000, stavano superando la media annuale di 100.000, il che indica una tendenza al rialzo.

A marzo, il consensus era composto da 153.000 indirizzi attivi e ha elaborato 7 milioni di transazioni in totale. Inoltre, il lancio di Emerald ParaTime quest’anno ha visto ben 3,8 milioni di transazioni in un solo giorno, portando a una media di circa 650.000 transazioni al giorno.

Panoramica dell’ecosistema

Uno dei fattori più significativi della crescita dell’ecosistema è stato il lancio di Emerald ParaTime. Questo sistema compatibile con EVM è essenziale per l’esecuzione di smart contract basati su Solidity e significa che qualsiasi token sviluppato per Ethereum può essere migrato attraverso le infrastrutture ponte esistenti.

Avere un ambiente EVM su Oasis significa che è semplice per le dApp migrare su Oasis o utilizzare e lavorare con la piattaforma. Emerald consente inoltre di allo standard di token ERC-20 di funzionare in modo nativo sulla rete.

Nuovi ParaTimes

Dopo il successo di Emerald, Oasis ha in serbo altri due ParaTime. Parcel ParaTime e Cipher ParaTime.

Parcel è il sistema che memorizza, regola e calcola i dati riservati. Integrando l’SDK Parcel nelle loro applicazioni, gli sviluppatori possono incorporare l’archiviazione, la governance e il calcolo dei dati che rispettano la privacy. Si tratta del motore Tokenized Data, che può convertire qualsiasi file di dati in un NFT, ad esempio.

Con Parcel, Oasis intende promuovere una società dei dati responsabile grazie all’utilizzo dei dati tokenizzati. I fornitori di dati sulla rete Oasis potranno utilizzare i loro dati tokenizzati guadagnando ricompense dalle applicazioni che analizzano o controllano come le loro informazioni sensibili vengono utilizzate su diversi servizi.

Attualmente, Parcel è un ParaTime autorizzato per l’uso da parte di partner aziendali come Binance, Genetica, and BMW.

Cipher ParaTime è il sistema di smart contracts riservati che sarà lanciato quest’anno. Cipher è una proposta di valore fondamentale di Oasis che supporterà gli smart contracts WebAssembly che rendono possibile l’elaborazione riservata.

Paesaggio competitivo

Messari, attraverso l’analisi dei concorrenti, ha evidenziato che Oasis ha alcune metriche inferiori rispetto ai primi cinque protocolli di TVL. Tuttavia, il rapporto afferma che la chiave per colmare il divario sarà la proposta di valore della privacy e il modo in cui questa può far diventare la rete una destinazione Web3.

Inoltre, sono stati evidenziati alcuni elementi chiave.

Oasis ha lanciato il suo Consensus Layer in ritardo rispetto alla maggior parte delle principali L1. Inoltre, ha lanciato il suo EVM ParaTime solo a gennaio di quest’anno. Infine, nessuno dei concorrenti ha una tecnologia di calcolo riservata al centro dei propri ecosistemi.

Quando Messari ha valutato ogni rete nello stesso periodo, Oasis ha registrato una crescita maggiore in TVL rispetto a tutte le catene principali. Dall’inizio dell’anno a marzo, Ethereum ha registrato un calo del 23% del TVL, mentre Oasis ha registrato un aumento del 192%.

La strada da percorrere

Per concludere, il rapporto Messari ha indicato una direzione per la rete Oasis e ha rilevato che sta seguendo questa strada. Messari suggerisce a Oasis di:

  • Trovare strategie per lanciare con successo altri ParaTimes.
  • Mantenere la crescita
  • Perseguire le opportunità per colmare il divario con le reti più mature.

Allo stato attuale, Oasis ha già inserito nella rete i ParaTimes Cipher e Parcel. Inoltre, la Fondazione Oasis si è impegnata con un gruppo di finanziatori, tra cui Binance Labs, Pantera, Dragonfly Capital e altri, a mettere insieme circa 235 milioni di dollari di finanziamenti per gli sviluppatori e i progetti che vogliono costruire sulla rete Oasis.

La Fondazione Oasis sta inoltre lavorando con i team di sviluppo attraverso i programmi Grant e DevAccelerator per costruire applicazioni e integrazioni sulla rete. Come risultato di questi programmi, ci sono più di una dozzina di beneficiari che stanno costruendo attivamente.

Infine, la Rete Oasis ha implementato una strategia per costruire una comunità attraverso un Ambassador Program and University Program.

Oasis ha organizzato un fondo per l’ecosistema, una sovvenzione, un accelerator program e programmi per la community per mitigare il rischio della rete, espandendo l’infrastruttura della rete e guidando l’attività della rete per il prossimo futuro.

Per leggere il rapporto completo, cliccate qui!

--

--