Le basi della DeFi 2.0 ed i motivi per cui ha senso costruirla su Oasis

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian

--

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://medium.com/oasis-protocol-project/what-is-defi-2-0-and-why-should-you-build-on-oasis-network-d1758bde3d4f

Oasis Network ha superato i 200 milioni di dollari in TVL in tempo record e continua a crescere. Ora è il momento perfetto per unirsi a Oasis DeFi Ecosystem!

Abbiamo di recente annunciato l’hackathon da 200.000 dollari di Oasis Bloom per promuovere l’innovazione nel movimento Web3 e nei settori DeFi. Con il supporto di Jump Crypto, Newman Capital, Neo Global Capital e Hashed, l’Oasis Bloom Hackathon si svolgerà dal 10 marzo al 2 maggio 2022.

Uno degli obiettivi principali dell’hackathon è la ricerca dei più brillanti e migliori sviluppatori per creare una DeFi 2.0 DApp su Oasis Emerald, l’EVM compatibile ParaTime. I vincitori saranno ricompensati con l’accesso ai finanziamenti, alla comunità, al supporto della rete e a 200.000 dollari di premi.

Il successo della DeFi 1.0 ha fatto nascere la sua evoluzione: “DeFi 2.0”. I potenziamenti rispetto al suo predecessore risolvono problemi comuni trovati nelle versioni precedenti, ma cos’è esattamente DeFi 2.0, perché è così importante, e quali sono le differenze chiave rispetto alla DeFi 1.0?

DeFi 2.0: L’evoluzione della finanza decentralizzata

DeFi 1.0 è stato un cambiamento sismico nell’accessibilità della finanza personale, ma i suoi limiti hanno portato ad un’esperienza utente non uniforme, soffocando il progresso iniziale. Le difficoltà associate alla scalabilità, sicurezza e ad un’esperienza utente insoddisfacente hanno richiesto ulteriore innovazione e sviluppo. Inoltre, le alte tariffe del gas e le lunghe durate di transazione hanno avuto un impatto sull’adozione dei servizi DeFi. Così, i creatori avevano bisogno di affrontare le carenze di DeFi 1.0 incoraggiando lo sviluppo del suo successore — DeFi 2.0.

DeFi 2.0 è un importante aggiornamento rispetto al suo predecessore, e mira a risolvere diversi problemi che erano presenti in DeFi 1.0 e implementa miglioramenti significativi in diversi aspetti cruciali; scalabilità, liquidità, sicurezza, efficienza del capitale e mitigazione degli attacchi Oracle. I miglioramenti permettono alla DeFi 2.0 di ridurre le commissioni del gas ed incoraggiare la liquidità nello spazio DeFi.

DeFi 1.0 vs DeFi 2.0: Quali sono le principali differenze?

DeFi 1.0 basato su sistemi di rete aperti che hanno consentito applicazioni innovative per le finanze personali, eliminando le barriere TradFi (finanza tradizionale). Le istituzioni legacy sono state scartate, con gli utenti che favoriscono il prestito peer-to-peer in mezzo a restrizioni flessibili e minime. DeFi 2.0 implementa miglioramenti significativi rispetto alla DeF 1.0 in diversi aspetti chiave sia per l’utente che per la piattaforma. Le differenze più importanti sono:

Applicazioni popolari di DeFi 2.0

DeFi 2.0 consente nuovi casi d’uso della tecnologia DeFi. Alcune applicazioni sono ancora in fase di sviluppo; tuttavia, molte piattaforme hanno implementato soluzioni DeFi 2.0 funzionanti.

OlympusDAO: Un protocollo di valuta algoritmica progettato al fine di risolvere i problemi di liquidità nelle applicazioni DeFi 1.0.

Abracadabra: Una piattaforma di prestito DeFi che permette agli utenti di convertire criptovalute con interessi in stablecoin chiamati Magic Internet Money (MIM). MIM può essere scambiato con stablecoin tra cui USDT, DAI e USDC.

Alchemix: Alchemix è un’applicazione DeFi 2.0 che combina il prestito peer-to-peer con alti rendimenti per garantire prestiti auto-ripaganti. Gli utenti di Alchemix possono creare token sintetici che sfruttano il sistema Alchemix per rimborsare i prestiti nel tempo. La piattaforma richiede un deposito di DAI (stablecoin), che usa per coniare alUSD (per il prestito). alUSD è il token sintetico che consente agli utenti di prendere in prestito fino al 50% del loro importo collaterale.

Altri progetti DeFi 2.0 degni di nota includono Tokemak e Convex Finance.

Per avere ulteriori informazioni sull’Oasis Bloom Hackathon, clicca qui.

Perché Oasis è la perfetta Blockchain Layer 1 per DeFi 2.0 DApps

Il team di Oasis ha introdotto un nuovo livello di tecnologia nello spazio DeFi con soluzioni per sfruttare i servizi DeFi 2.0. Emerald, il ParaTime compatibile con EVM, garantisce una facile integrazione con EVM-based DApps, come DeFi, NFTs, Metaverso, e crypto gaming. In aggiunta, forniamo strumenti per gli sviluppatori che desiderano caratteristiche più avanzate e applicazioni che funzionano perfettamente all’interno delle reti decentralizzate, tra cui:

  • Architettura scalabile, affidabile e versatile
  • Carichi di lavoro paralleli
  • Design efficiente

Oasis è l’ideale per DeFi e GameFi grazie alla sua finalità istantanea, il 99% in meno di gas fees rispetto a Ethereum, l’alto rendimento e l’architettura sicura.

Idee per l’Hackathon DeFi 2.0?

L’Oasis Bloom Hackathon cerca di promuovere soluzioni per le sfide DeFi 1.0 ed espandere l’adozione della tecnologia blockchain attraverso efficienti applicazioni DeFi 2.0.

Gli sviluppatori possono aumentare la liquidità utilizzando locked/staked/security tokens per altri investimenti in criptovalute. Gli utenti possono impiegare i loro beni collateralizzati in investimenti cripto come il trading o la fornitura di liquidità per guadagnare interessi.

Un internet migliore è solo una questione di tempo; piattaforme come Oasis migliorano internet con nuove soluzioni in industrie esigenti. Organizzare l’hackathon porterà ad una maggiore innovazione in un settore nascente; aspettatevi di vedere più applicazioni DeFi 2.0 dopo l’Oasis Bloom Hackathon.

Come partecipare: Per iniziare, visita la nostra pagina dell’hackathon e invia la tua domanda entro il 2 maggio 2022.

L’Opening Day dell’Oasis Bloom Hackathon è solo a pochi giorni di distanza; registra il tuo posto usando questo link!

Non vediamo l’ora di vedere il prossimo progetto di punta della DeFi 2.0!

--

--