NFT oltre l’arte — Utilità e il vero valore degli NFT

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian

--

La tecnologia alla base degli NFT è incredibilmente poco esplorata ed il loro potenziale è stato appena trovato. L’hype e l’esplosione mainstream di queste risorse blockchain hanno notevolmente ostacolato la loro vera innovazione. L’apice di questo ciclo NFT è stato l’aumento vertiginoso dei prezzi delle risorse digitali basate sull’arte e delle sponsorizzazioni delle celebrità, una base veramente scadente per quella che può essere una potente componente del Web3.

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://oasis-foundation.medium.com/nfts-beyond-art-utility-the-true-value-of-nfts-725cdb1642a7

In Oasis, abbiamo identificato i pilastri e i componenti che faranno progredire il mondo verso il Web3 e crediamo fermamente che gli NFT abbiano il loro senso concreto di esistere. Tuttavia, comprendiamo anche che in questo mercato degli “orsi crittografici”, privo di hype che consuma l’attenzione, c’è l’opportunità di costruire seriamente ed innovare.

Gli NFT hanno bisogno di utilità. Hanno bisogno della loro tecnologia per abbracciare gli ideali web3, come la privacy. Gli NFT devono essere risorse migliori e rafforzare il loro potere e potenziale di costruzione di comunità.

Nonostante l’attuale flessione del mercato delle criptovalute ed NFT, riteniamo che gli NFT abbiano una seconda possibilità di reinventarsi e servire uno scopo nel Web3. L’allontanamento dal Web2 verso il Web3 richiede di sfruttare le tecnologie convergenti per creare un futuro inclusivo ed incentrato sull’uomo: è qui che riteniamo che gli NFT, ed in particolare gli NFT supportati dai dati, svolgeranno un ruolo significativo.

Breve storia degli NFT

L’11 marzo 2021, Beeple’s Everydays — The First 5,000 Days NFT, venduto per $ 69.346.250 alla Christie’s Auction House, gettando il mondo dell’arte digitale basato su Blockchain direttamente sotto i riflettori mainstream.

Il titolo: “Un jpeg appena venduto per $ 69,3 milioni in mezzo alla mania NFT”, ha detto molto su ciò che stava accadendo e stava per accadere per gli NFT.

Seguirono CryptoPunks, Bored Ape Yacht Club, NBA Top Shots e infinite sponsorizzazioni e acquisti di celebrità. Gli NFT erano proprietà calde e tutti, dalla fidanzata di Elon Musk, Grimes, a Paris Hilton, stavano rilasciando NFT “jpeg”.

La frenesia ha visto “scimmie colorate” a 8 bit arrivare a valere milioni di dollari. Tuttavia, è stato un fenomeno di relativamente breve durata per alcuni di questi beni, poiché le notizie sono ora piene di enormi storie di perdite.

Sina Estavi ha fatto notizia lo stesso mese in cui l’NFT di Beeple è stato venduto da Christie’s — ha pagato $ 2,9 milioni per un NFT del primo tweet del capo di Twitter Jack Dorsey. Ma i suoi sforzi per rivenderlo si sono arenati, con un’offerta massima di soli $ 6.800 che arriva solo un anno dopo.

Va ricordato, tuttavia, che gli NFT non sono nati a marzo 2021 con Beeple — hanno già avuto un ciclo di hype.

Nel 2017, CryptoKitties sono stati i primi NFT coniati utilizzando lo standard token ERC-721 di Ethereum e la loro popolarità ha rapidamente congestionato la rete. Questi gatti stavano raggiungendo il valore di circa $ 113.000 cadauno— quindi un po’ al di sotto del record di Beeple. È interessante notare che CryptoKitties è stato creato da Dapper Labs, il team dietro il grande successo di NBA Top Shots.

La spesa nei mercati NFT ha superato i $ 38 miliardi a maggio 2021, ma a seguito del più ampio crollo delle criptovalute, le vendite di NFT sono diminuite in modo significativo, con vendite mensili in calo da oltre $ 12 miliardi a gennaio di quest’anno a meno di $ 1 miliardo a giugno.

Quindi, mentre le opere d’arte NFT stanno diminuendo di prezzo e l’hype sembra essersi spento — non si può negare come questo ciclo di hype abbia contribuito a portarli — e blockchain — al mainstream. Ma sembra che le persone si siano stancate della loro mancanza di uso ed utilità.

Gli NFT sono più di una semplice arte e contenuti

In Oasis, vogliamo far evolvere gli NFT, andando oltre il semplice utilizzo come forma d’arte. Il backup dei dati NFT apre un enorme mondo di opportunità nel Web3, ma richiede anche una protezione aggiuntiva per quei dati. Questo è il motivo per cui abbiamo creato i Confidential NFTs.

Gli NFT riservati funzionano proprio come i normali NFT, ma conferiscono anche l’accesso ai dati, che sono interamente privati. Questi NFT funzionano su Parcel, tecnologia di Oasis che preserva la privacy, il che significa che i dati vengono mantenuti su un livello di autorizzazione e calcolo completo, consentendo molte più funzionalità e possibilità.

Un buon esempio di NFT confidenziali in azione è la collezione NFT “Army of Minions” di bishop on Oasis. I proprietari di questi NFT hanno accesso esclusivo alla funzione matematica sottostante — i dati sono supportati dall’immagine rivolta verso l’esterno — che ha creato i loro Minions.

Ogni immagine del minion contiene DNA unico visualizzato sullo sfondo.

Mentre questo è un eccellente esempio di NFT riservati di Oasis che hanno più funzioni grazie al backup dei dati, c’è molta più possibilità e potenziale intorno a questi tipi di token.

Il livello completo di autorizzazione e calcolo di Parcel consente di impostare criteri di accesso per chi detiene l’NFT riservato supportato dai dati. Ad esempio, è possibile impostare criteri basati sul tempo per consentire l’accesso solo per un periodo di tempo specifico a coloro che detengono l’NFT. Ora, il controllo dei propri dati è saldamente nelle loro mani.

È anche possibile consentire l’accesso a processi di elaborazione specifici, il che significa, ad esempio, che potrebbe non essere possibile scaricare NFT. Tuttavia, se si dispone di un seed privato che è un NFT, è possibile utilizzarlo per generare NFT aggiuntivi eseguendo un modello di machine learning privato.

NFT con supporto dati per il bene sociale

Oltre ai singoli casi d’uso e alla proprietà dei dati con NFT con supporto dati, su Oasis, questi token possono anche essere abilitatori per i DATA DAO. Quando ci avventuriamo nell’applicazione dei Data DAO, stiamo anche facendo passi da gigante verso il Web3 e i suoi ideali di bene sociale e sovranità dei dati.

Un Data-DAO è un’organizzazione di individui ed entità che supporta i diritti individuali sui dati, premia i proprietari dei dati per il loro uso e gestisce i dati con riservatezza e privacy, con trasparenza verificabile nelle sue operazioni.

Per la società, un Data DAO significa sovranità individuale dei dati, massimizzazione del benessere sociale e dell’efficienza economica legata ai dati, possibilità di fornire incentivi e governance equa.

Quando inizi a incorporare NFT di dati in questa organizzazione, hai uno stack tecnologico intelligente che consente la protezione e la proprietà dei dati individuali nella DAO. Questi token forniscono l’accesso per eseguire calcoli sui dati che li supportano, coerentemente con le politiche specificate dal proprietario dei dati sull’utilizzo dei dati.

Per evidenziare ulteriormente come l’individuo possa controllare i dati con NFT riservati, possiamo rivolgerci al professor George Church, co-fondatore di Nebula Genomics e professore di genetica alla Harvard Medical School. Ha creato un NFT dei suoi dati genomici, con i dati ospitati sulla rete Oasis.

L’ispirazione per questa mossa è venuta dal pensare a come i dati genomici e sanitari possano essere equamente condivisi e monetizzati mantenendoli sicuri, privati e in controllo del proprietario dei dati. Questo è il futuro che vediamo per i NFT riservati. Il professor Church ha dati che possono essere utili ad altri, ma ne ha piena sovranità, protezione totale e può monetizzarli quanto vuole, grazie alla rete Oasis.

Il potenziale degli NFT nel Web3

Gli NFT hanno mostrato scorci del loro potenziale per essere risorse che danno potere ai creatori. Ma quando iniziamo a incorporare la sovranità dei dati con NFT riservati su Oasis, il loro vero potenziale Web3 brilla.

Web3 alimenta l’economia del creatore

Le piattaforme Web3 possono offrire condizioni economiche più eque e le tecnologie Web3 come gli NFT basati sui dati possono capovolgere il potere nelle mani delle persone. Quando un creatore conia un NFT, ha il controllo.

In generale, NFT, creators e collezionisti determinano il valore dell’NFT ed il creator può impostare il prezzo, impostare la percentuale di royalty e commercializzare il proprio lavoro alle proprie comunità. In Oasis, le cose vanno oltre, con NFT riservati, poiché i creators possono anche specificare i parametri e le capacità dei loro NFT supportati dai dati.

Lo spazio Web3 riguarda il potenziamento dei creators e la garanzia che ottengano i loro guadagni completi e continui per quello che fanno, ma è anche uno spazio per la costruzione di communities.

Le comunità dei creators apprezzano il lavoro del creator ed il creator apprezza la comunità, ma nel Web2 ci sono scarse opportunità di scambio di valore e proprietà condivisa.

Nel Web3, quando una comunità acquista un NFT da un creator, investe attivamente in quel creator e condivide il valore della propria carriera tenendo il proprio lavoro. Gli NFT aiutano i creators e le comunità a premiarsi a vicenda invece di essere sfruttati dalle piattaforme.

Gli NFT sono ancora in evoluzione

Durante questo mercato ribassista, è facile scoraggiarsi e disinteressarsi dei prodotti blockchain semplicemente perché il loro prezzo scende. Tuttavia, è stato dimostrato che queste flessioni del mercato sono spesso periodi di grande innovazione per la blockchain.

Linda Lu, director of ecosystem di Oasis, ritiene che siamo solo nelle fasi iniziali degli NFT.”

“Gli NFT non sono morti e sepolti” ha spiegato “L’hype che abbiamo visto negli ultimi 18 mesi o giù di lì non si prestava a buone basi tecnologiche per le NFT — ma va bene, perché questo è solo l’inizio. L’industria sta ora iniziando a esplorare i casi d’uso reali di NFT. In Oasis, siamo entusiasti degli NFT supportati dai dati e di come ciò si manifesti nella nostra vita quotidiana in futuro”.

Gli NFT sono maturi per ulteriori innovazioni e, lontano da inutili hype, stiamo spingendo in avanti per rendere gli NFT funzionali e praticabili per un mondo Web3. Apprezziamo che la privacy e la proprietà dei dati siano pilastri essenziali del Web3 e vogliamo instillare questi valori nella prossima ondata di NFT: NFT riservati supportati da dati.

Lu ha concluso:

“Gli NFT con supporto dati consentono ai proprietari di quest’ultimi di impostare politiche su come vogliono che i loro dati vengano condivisi e consumati: questo è rivoluzionario e totalmente in linea con dove si sta dirigendo il Web. Web1 è stato letto, Web2 è letto e scritto e Web3 sarà letto, scritto e posseduto. La proprietà non può avvenire senza NFT con supporto dati, in cui i proprietari dei dati contribuiscono con i propri dati alle proprie condizioni e per scopi specifici”.

--

--