NFT unici nel loro genere a tutela della privacy su Oasis Network utilizzati come certificato per il rinomato corso DEFI MOOC

Enrico Zardini
Oasis Foundation Italian

--

Il corso DEFI MOOC premierà i suoi studenti con i primissimi NFT a tutela della privacy, creati su Oasis Network.

Disclaimer: questo post è una traduzione da parte di un membro della community di Oasis Network. Vengono effettuati controlli rigorosi per fornire traduzioni accurate, ma possono essere soggetti a errori e omissioni. Oasis Network non è responsabile per l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni tradotte.

Potete leggere l’articolo originale in inglese qui: https://medium.com/oasis-protocol-project/first-of-its-kind-privacy-preserving-nfts-on-oasis-network-used-as-certificate-for-renowned-defi-f49dc218e875

Il DeFi MOOC è un corso online aperto su larga scala (MOOC) sulla finanza decentralizzata (DeFi) in cui la professoressa Dawn Song, fondatrice di Oasis Labs, è l’insegnante principale ed assegnerà NFT e badge come credenziali del corso. Questi NFT utilizzeranno Parcel, l’API di governance dei dati sicura di Oasis, consentendo la verifica delle credenziali e la riservatezza delle informazioni degli utenti.

Le prime lezioni del MOOC DeFi sono state presentate nell’agosto dell’anno scorso dal professor Song, Christine Parlour (University of California, Berkeley), Dan Boneh (Stanford), Andrew Miller (University of Illinois Urbana-Champaign) e Arthur Gervais (Imperial College London). Da allora, il corso ha attirato molte migliaia di studenti da oltre 30 Paesi in tutto il mondo e attualmente conta più di 180.000 visualizzazioni di lezioni.

La collezione di MOOC NFT utilizza MetaMirror — una soluzione di identità privata Web3 — e la nostra tecnologia di miglioramento della privacy per proteggere i dati di chi li riceve. Poiché i wallet e le credenziali sono mappati all’interno dell’ambiente Parcel, il team MOOC della DeFi, o chiunque altro, non sarà in grado di abbinare l’indirizzo e-mail di un singolo studente all’indirizzo del suo wallet.

Mantenere le informazioni personali separate dagli indirizzi dei wallet è fondamentale per il successo di questi NFT. Oasis consente agli studenti di mantenere la privacy del wallet rispetto ai docenti e a chiunque altro visualizzi il certificato NFT, pur avendo una prova verificabile del suo completamento.

Dato il desiderio di avere sia un NFT commerciabile che un certificato non commerciabile, il team del DeFi MOOC emetterà un badge di certificazione in aggiunta al DeFi MOOC NFT, che utilizza la soluzione di Oasis per migliorare la privacy.

Sono le considerazioni sulla privacy dei dati accademici sensibili che hanno spinto DeFi MOOC ad utilizzare il Network di Oasis per i suoi certificati NFT riservati. Gli NFT tradizionali non hanno la funzionalità di mantenere la riservatezza dei dati sensibili mentre autenticano, in questo caso, il completamento del corso.

Come evidenziato da questo caso d’uso, gli NFT, se dotati di funzionalità di conservazione della privacy, hanno il potenziale per essere utilizzati in contesti reali.

La riservatezza legata agli NFT

Gli NFT avranno un ruolo molto importante da svolgere in futuro, ma è soltanto quando i dati possono essere controllati dall’individuo e vengono utilizzate tecniche di conservazione della privacy che si inizia a vedere la loro concreta funzionalità.

Parcel offre una collezione di API che enfatizza la privacy dei dati degli utenti in questi NFT. I dati caricati su Parcel sono criptati. Questi dati possono essere presi come input da altri programmi, che li eseguiranno in un ambiente informatico riservato prima di memorizzare i risultati su Parcel.

Parcel è già integrato con il Metamirror NFT marketplace, e ciò ci ha consentito di lanciare la nostra collezione NFT confidenziale di punta, bishop’s Army of Minions. In questa collezione, i proprietari degli NFT hanno accesso anche alla funzione matematica sottostante che ha creato i loro Minion, memorizzata come dato privato grazie a Parcel.

Come funziona

MBuddy, un’infrastruttura di natura Web3, memorizzerà il badge di conseguimento del corso da parte degli studenti, che assumerà la forma di un Soulbound Token — i Soulbound token sono un altro tipo di NFT permanente e non trasferibile.

Per ottenere questo badge, mantenendo i propri dati utente al sicuro, gli studenti forniranno al team del MOOC DeFi una stringa UUID generata in modo casuale, che diventerà l’ID della credenziale. MetaMirror memorizza quindi l’ID nell’account Parcel appropriato.

Nessuno può vedere il collegamento tra gli indirizzi dei wallet degli utenti e gli ID delle credenziali. Questa mappatura sarà caricata direttamente sull’account Parcel di ciascun utente e sarà protetta dalla tecnologia TEE (Trusted Execution Environment). L’algoritmo di MetaMirror viene eseguito all’interno di Parcel per accedere a tale mappatura ed emettere NFT e badge, e Parcel assicura la privacy della mappatura utilizzando il TEE.

MetaMirror calcola l’attributo di certificazione (ad esempio, livelli Onorario, Leggendario, Ninja e Trailblazer) su Parcel, in base all’ID della credenziale dell’utente. Dopo l’esecuzione, Parcel firma il risultato per dimostrare che l’attributo MBuddy è stato calcolato su Parcel.

Nel frattempo, MetaMirror impianta anche una chiave privata su Parcel per firmare l’attributo MBuddy calcolato, per dimostrare che l’attributo è stato calcolato dall’algoritmo di generazione degli attributi di MBuddy.

Applicazione NFT nel mondo reale

Il boom dell’interesse per gli NFT mainstream ha evidenziato il potenziale di questi asset blockchain. Tuttavia, il passaggio al Web3 e una maggiore attenzione alla privacy e alla sovranità dei dati hanno mostrato la necessità di NFT più funzionali.

I Confidential NFTs, come gli Army of Minions di Bishop e l’uso della tecnologia di conservazione della privacy di Oasis nei certificati MOOC di DeFi, evidenziano l’applicazione nel mondo reale degli NFT potenziati per la privacy in un mondo Web3.

Per ulteriori informazioni sulla tecnologia che alimenta questa soluzione unica di identità decentralizzata, visitate il nostro blog. Inoltre, potete seguire i nostri canali sociali.

Website: https://oasisprotocol.org/
Twitter: https://twitter.com/OasisProtocol
Discord: https://discord.com/invite/RwNTK8t
Telegram: https://t.me/oasisprotocolfoundation

--

--