10 frasi di grande ispirazione per confortarti se oggi non combinerai assolutamente niente

Perché sai benissimo che andrà così

Ilaria Ortolina
3 min readNov 13, 2014

Adoro essere produttiva. È per questo che dedico molte ore della mia giornata alla lettura di articoli sulla produttività. E alla fine della giornata salvo nei bookmark quelli che non ho letto per poterli leggere più avanti. L’ho imparato leggendo un articolo sulla produttività.

Ho anche imparato che non devi deprimerti quando non sei produttivo. Pare che possa essere molto controproducente. E quindi, ecco dieci frasi di grande ispirazione per confortarti se oggi non combinerai assolutamente niente.

1

“Siamo tutti dei falliti; quanto meno lo sono i migliori tra noi.” — J.M. Barrie

J.M. Barrie sostiene che i migliori sono dei falliti, e allora perché non potresti essere uno di loro? Qualcuno dice che non puoi fallire se non ci provi, ma anche non provarci è di per sé un fallimento, giusto? Probabilmente è così.

2

“Non sottovalutare il valore del dolce Far Niente, di startene semplicemente lì ad ascoltare tutte le cose che non riesci a sentire, senza darti alcun pensiero.” — Winnie the Pooh

Far Niente è così importante che l’hanno scritto con le iniziali maiuscole. Non potrei sottolinearlo più di così, se non sottolineandolo.

3

“Nella vita esiste qualcosa di più importante che aumentarne la velocità.” — Mahatma Gandhi

Ho trovato molte frasi memorabili di Gandhi, ma questa più di tutte è riuscita a consolarmi per tutto il tempo che oggi ho sprecato navigando in internet.

4

“Le speranze di riuscire a evadere da tutto quello che ci tiene indaffarati sono flebili, ma se smettiamo di lavorare e ci mettiamo a guardare le stelle, allora abbiamo una possibilità.” — H.M. Tomlinson

L’unica possibilità di sopravvivenza per l’umanità è mettersi a guardare le stelle. Ma se non ci sono stelle in cielo, quelle su Instagram possono bastare.

5

“Lo stress non è nient’altro che una forma socialmente accettabile di malattia mentale.” — Richard Carlson

So per certo che mi sembra di impazzire quando sono stressata. Sai quando non mi sembra di impazzire? Quando mi rilasso nella mia capsula per il sonnellino.

6

“Chi riesce a conquistare momenti di riposo è più grande di chi riesce a conquistare una città.” — Benjamin Franklin

Nella nostra società tendiamo a glorificare personaggi che ci sbalordiscono per tutte le loro imprese. Hai letto la pagina di Benjamin Frankin su Wikipedia? O quella di Angelina Jolie? Caspita! Ma come avranno fatto? Eppure, anche il caro vecchio Benjie sapeva che l’impresa più importante era il riposo.

7

“Il lavoro non è sempre necessario. Esiste una cosa chiamata ozio sacro.” — George MacDonald

Il lavoro non è la risposta a tutto. E di certo non è la risposta alle nostre infinite liste di cose da fare.

8

“La tensione riguarda chi pensi di dover essere. La rilassatezza riguarda chi sei.” — Proverbio cinese

Questi proverbi cinesi sanno veramente il fatto loro.

9

“Sedendo quieto, senza far nulla, la primavera arriva e l’erba cresce da sé.” — Matsuo Bashō

Qual è la cosa peggiore che può succedere se oggi non fai niente? Dico davvero. Non è che la maggior parte delle cose di cui ti preoccupi si realizzeranno da sole? Magari con l’andare del tempo? E anche se non si realizzeranno, in fondo che importa? #Deep

10

“Devi concederti del tempo per non fare nulla, per lasciare che le cose vengano a te, per permettere alla tua mente di pensare.” — Mortimer Adler

Oggi potrebbe essere il gran giorno in cui ti verrà in mente l’idea da un milione di dollari, ma se lo passi a spuntare la lista delle cose da fare, non potrà succedere. Potrà succedere solo se te ne stai seduto a far niente.

Spero che queste parole ti confortino se oggi non combini niente. Io sono decisamente confortata.

Leggi altri testi di Sarah su TheCooperReview e segui @sarahcpr su Twitter e Facebook.

     ➤➤ Segui Medium Italia anche su Twitter | Facebook | RSS

--

--