12 festosissime dritte per la festa di Natale dell’ufficio

Ilaria Ortolina
7 min readDec 23, 2014

Come affrontare la festa senza incorrere in situazioni imbarazzanti

Dopo aver chiuso il lavoro, quando hai la testa ormai in vacanza, resta un’ultima prova da superare con l’arte della dissimulazione: la festa di Natale dell’ufficio.

Per ogni volonteroso partecipante alla festa dell’ufficio, il pericolo più insidioso è la tentazione di combattere l’ansia e lo stress della goliardia forzata tra colleghi con un ricorso eccessivo alla vodka.

Ebbene, io ho accumulato un discreto bagaglio di situazioni imbarazzanti legate ai colleghi, agli alcolici, agli stupefacenti e ad approfondite discussioni sui bonus assegnati ai dipendenti, ma nel corso degli anni ho affinato la mia abilità nel dare l’impressione di divertirmi senza mettere a repentaglio la mia reputazione. Oramai nessuno può accusarmi di nulla se non di essere la festaiola più entusiasta e appassionata. E ora ti insegnerò a fare altrettanto.

Ecco le mie 12 dritte preferite per affrontare la festa dell’ufficio senza incorrere in situazioni imbarazzanti.

1. Presentati con un’ora di ritardo

Non devi mai e poi mai arrivare puntuale alla festa dell’ufficio. Daresti l’impressione di non avere una vita e — fidati! — ai fini di questo articolo, tu hai decisamente una vita. Inoltre, arrivare in ritardo ridurrà in misura significativa la permanenza forzata alla festa.

2. Accenna al dopofesta

Accenna sempre al dopofesta. Se non sei sicuro che ci sia un dopofesta, inventane uno. Inventane diversi. Tieniti sul vago, ma fai credere agli altri di essere molto più inserito di loro.

Tuttavia, quandanche ci fosse un dopofesta, non andarci. Piuttosto vai a casa e manda qualche mail. Fai capire al tuo capo quali sono le tue vere priorità (al confronto i tuoi colleghi sembreranno degli scansafatiche).

3. Tieni sempre in mano un bicchiere (d’acqua)

Molti esperti ti consiglierebbero di limitare il consumo d’alcol a un bicchiere o due alla festa dell’ufficio, ma se sei come me (un’alcolista) che senso ha bere se non ti puoi ubriacare? Diciamocelo: se hai provato una sbronza a un open bar, le hai provate tutte, proprio come me.

La soluzione è l’astinenza totale.

Questo non significa che devi aggirarti per la festa a mani vuote come fossi un agente della narcotici. Devi solo fare in modo di avere sempre in mano un bicchiere d’acqua con ghiaccio e una fetta di lime. Sembrerai un impavido che beve gin tonic, e soprattutto ti sentirai impavido quando ti godrai lo spettacolo dei tuoi colleghi perdutamente ubriachi mentre tu sarai perfettamente lucido. Sarà come vedere un film senza pagare il biglietto.

Per di più, se terrai sempre un bicchiere in mano, non sarai costretto a prodigarti nelle danze; darai sempre l’impressione di fare il meglio che puoi.

4. Dacci dentro con le foto

L’importante è che tu sia presente, ma se non lasci prove della tua presenza tanto vale stare a casa. Perciò fatti fotografare più volte che puoi con diversi gruppi di persone (o posta delle foto su Instagram), così, riguardando le immagini, tutti penseranno che sei stato l’anima della festa, dato che probabilmente saranno troppo ubriachi per ricordare com’è andata davvero.

5. Perfeziona il movimento della testa

Con il bicchiere in mano, il massimo che puoi fare sulla pista da ballo è seguire il ritmo con un abile movimento della testa. Esercitati a muovere la testa su e giù, a destra e a sinistra e poi in cerchio. Devi solo evitare di fare così:

Prova invece a fare qualcosa di questo tipo:

Questo va alla grande anche se non hai il senso del ritmo.

6. Porta un amico su cui fare colpo

Non portare mai un amico che lavora in un posto dove la festa dell’ufficio è più bella della tua: sarebbe causa di enorme imbarazzo per entrambi. Scegli qualcuno che si ammazza di lavoro ma che difficilmente avrà una festa a cui andare, come il tuo amico che insegna alle medie o la tua amica infermiera.

L’ammirazione del tuo amico per la festa del tuo ufficio avrà un effetto galvanizzante su di te e sui tuoi colleghi, come se questa volta ne fosse veramente valsa la pena.

7. Esercitati a fingere di ricordare i nomi di tutti

Se c’è una cosa veramente imbarazzante è sbagliare i nomi delle persone, ma se c’è una cosa veramente difficile è provare a fingere di ricordare un nome che hai dimenticato. Potresti ripassare l’organigramma prima della festa, ma sarebbe un lavoro troppo impegnativo da svolgere in questo periodo dell’anno.

Piuttosto, se ti trovi in una situazione in cui non ricordi il nome del collega che hai di fronte, distogli l’attenzione dalla tua dimenticanza deviandola sulla sua splendida cravatta o chiedendogli dove ha comprato quelle scarpe. Puoi anche tentare qualche trucco, per esempio domandare “Qual è l’origine del tuo nome?”, dire che vorresti avere un suo biglietto da visita o chiedere come vorrebbe essere presentato sul palco a un’ipotetica gara di karaoke.

Soprattutto, tratta ogni collega come se fosse il tuo migliore amico, anche se non hai assolutamente idea di chi sia e ritieni improbabile rivolgerli ancora la parola.

8. Vestiti a seconda dei tuoi obiettivi

Vuoi un aumento? Metti qualcosa di carino e moderno ma non troppo costoso, così il tuo capo non penserà che navighi nell’oro.

Vuoi una promozione? Scegli un abbigliamento festoso ma professionale. Magari una camicia aderente con tanti gioielli. Oppure pensa a cosa indossava il tuo capo l’anno scorso e metti qualcosa di simile, ma più bello.

Vuoi essere sicuro che la ragazza dell’amministrazione ti noti? Indossa un colore intenso come il rosso o il blu e mostra un po’ di carne. Fai in modo che quello che indossi comunichi il messaggio giusto. Dopotutto il periodo delle feste è il momento ideale per concentrarti sulle cose che vuoi tu. E legare con il gruppo di lavoro è la dissimulazione ideale per cercare di ottenerle.

9. Escogita diversi modi per iniziare una conversazione

Nella maggior parte dei casi, alle feste dell’ufficio non sai quando e con chi ti capiterà di parlare, perciò devi essere preparato. Escogita una decina di modi per iniziare con disinvoltura una conversazione. Ecco alcuni esempi:

  • Pensi di essere abbastanza ubriaco? (risata)
  • Hai programmi per le vacanze?
  • Ehi, dove hai trovato quelle tartine?
  • Non è sospetto l’andirivieni al bagno? (risata)
  • Pensi di andare al dopofesta?

In questo modo non ti farai cogliere alla sprovvista e avrai sempre un attacco perfetto per una conversazione.

10. Escogita diverse scuse per fuggire da una conversazione

Posso affermare con assoluta certezza che a un certo punto ti troverai invischiato in una conversazione da cui vorrai liberarti quasi subito. Magari sarà con il tizio sposato che non smette di flirtare con te, con la donna del marketing che vuole solo spettegolare o con Larry. Ah, Larry. Dammi tregua, Larry.

Assicurati di avere diverse scuse da utilizzare in caso di emergenza, per esempio:

  • Scusami, devo mettermi in coda per il bagno
  • Devo prendere una tartina prima che finiscano
  • Mi sembra di vedere mia mamma laggiù

Allontanati dalla conversazione con grazia ed eleganza, e non alzare gli occhi al cielo prima di uscire dal campo visivo del tuo interlocutore.

11. Se te ne vai con un collega, non darlo a vedere

Se decidi di fare l’impensabile e andartene con un collega, agisci con discrezione. Non posso darti istruzioni specifiche perché questa è una cosa che non faccio mai, ma posso darti qualche consiglio:

  1. Prendi il cappotto mentre lui va in bagno:
  2. Chiama un taxi e sali solo tu:
  3. Chiedi al tassista di voltare l’angolo e fermarsi:
  4. Aspetta il tuo collega che uscirà dalla porta sul retro

Non so se questo metodo funzionerà (in alcuni casi ha funzionato), ma puoi tentare. Fammi sapere com’è andata, così aggiungerò materiali alle mie ricerche.

12. Allontanati senza salutare

Questa è la mia firma personale a ogni festa, ma è particolarmente efficace alle feste dell’ufficio. Non fare quello che va a cercare tutti per avvisarli che se ne sta andando. Infliggeresti a tutti una prolungata serie di inutili convenevoli e imbarazzanti interrogativi sull’opportunità di un abbraccio o di una stretta di mano (e non è proprio il caso).

Se temi di passare per una persona maleducata, lascia che ti dica una cosa: non se ne accorgeranno nemmeno. L’ultimo ricordo che avranno di te sarà piacevole: sarà il sorriso mentre addenti una tartina al pollo e ti chiedi scherzando se provenga da allevamento a terra.

E se nessuno ricorda il momento in cui te ne sei andato, sarà facile presumere che sei rimasto fino alla fine.

Spero che queste dritte ti siano utili. Spero che ti godrai al meglio la festa dell’ufficio e il periodo delle feste! Se ti è piaciuto questo articolo, ti piaceranno senz’altro 15 trucchi per sembrare intelligente nelle mail e 10 trucchi per sembrare intelligente alle riunioni.

Seguimi su Twitter

su Facebook e su YouTube :-)

Segui Medium in italiano: Twitter | Facebook | RSS | Pagina principale

--

--