Domini personalizzati per le pubblicazioni

Le storie e le idee di tutti, in più spazi.

Medium Italiano
3 min readMar 24, 2015

Tutti gli utenti che scrivono su Medium detengono già tutti i diritti sui propri contenuti originali che pubblicano, ma molti hanno anche espresso il desiderio di ospitare i propri post di Medium sul proprio dominio.

È un desiderio che comprendiamo bene. Vogliamo che Medium sia lo spazio per le storie e le idee di tutti, ma questo non significa che debbano stare tutte su medium.com.

Siamo felici di annunciare che stiamo lavorando per realizzare questo desiderio con il lancio, per ora in versione beta limitata, dei nomi di dominio personalizzati.

Le pubblicazioni che partecipano al lancio saranno in grado di scegliere un dominio dove vogliono che appaiano i propri post, e penseremo noi al resto.

Queste pubblicazioni manterranno tutti i vantaggi di far parte della rete di Medium: una piattaforma di scrittura completamente in hosting, con una diffusione dei contenuti a una comunità di lettori interessati e attenti, il design pulito e minimalista che caratterizza Medium e funzionalità innovative come gli screenshot di testo. E in più, ora possono rafforzare ulteriormente il loro brand con un nome di dominio tutto loro.

Stiamo lanciando i domini personalizzati in una versione beta molto limitata per poche pubblicazioni selezionate. Siamo lieti di aver collaborato con New America per offrirvi context.newamerica.org, con Midcentury Modern al suo nuovo indirizzo midcenturymodernmag.com, e con Substance a substance.media. A completare la nostra lista di nuovi domini personlizzati è la nostra pubblicazione di vignette, thenib.com. Per altre informazioni su queste pubblicazioni, leggi qui.

Siamo molto entusiasti del potenziale dei domini personalizzati nel cambiare il modo in cui gli utenti concepiscono Medium, e prevediamo di espandere il supporto ai domini personalizzati per includere altre pubblicazioni, man mano che perfezioniamo il prodotto.

Hai domande? Abbiamo le risposte.

Posso avere subito un dominio personalizzato?

Non ancora, ma apprezziamo molto il tuo interesse. Vogliamo assicurarci di avere sistemato tutti i dettagli prima di rendere disponibile questa opzione a un pubblico più ampio. Se ti interessa ospitare la tua pubblicazione su un dominio personalizzato, faccelo sapere compilando questo modulo (in inglese) e ti aggiorneremo quando avremo ulteriori informazioni da condividere. Nessuna fretta: il modulo non è inteso per dare precedenza ai primi che lo compilano.

Posso avere un dominio personalizzato per il mio profilo su Medium?

Al momento non abbiamo piani per estendere ai profili il supporto dei domini personalizzati.

La proprietà sul nome di dominio sarà di Medium?

No, i nomi di dominio sono di proprietà delle rispettive pubblicazioni.

Che tipo di dati sul dominio vengono tracciati sul network di Medium?

Raccoglieremo le statistiche e i dati di utilizzo per qualsiasi dominio ospitato da Medium, proprio come raccogliamo le statistiche quando visiti qualsiasi pubblicazione su medium.com oggi. Certo, rispetteremo comunque le richieste Do Not Track degli utenti che hanno attivato questa opzione.

Ma allora, Medium è una piattaforma o un editore?

Sì.

Devo avere un dominio personalizzato per lanciare una pubblicazione su Medium?

No! Ci sono tante ottime pubblicazioni (come Matter, Human Part, Backchannel, Cuepoint) su Medium che non sono ospitate su un dominio personalizzato. Puoi creare una tua pubblicazione direttamente qui.

Questa FAQ è troppo breve! Ho altre domande!

Nessun problema! Scrivici (in inglese) a yourfriends@medium.com.

--

--