Illustrare per Medium

Il mese scorso sono stato ingaggiato da Medium per creare illustrazioni promozionali per il nuovo sito.

Laura Carmignani
4 min readJan 27, 2015

--

In pratica ho scoperto Medium con questa opportunità, così ho pensato che sarebbe stato bello provare a usarla e raccontarvi un po’ del progetto.

Ho lavorato con il team creativo di Medium su un set di 8 illustrazioni che forse avrete già visto mentre stavate utilizzando Medium.

Il set comprende 4 scene orizzontali per illustrare i seguenti significati: Crea un account, Segui altri utenti, Condividi la tua storia, e Fai parte della conversazione. Il mio obiettivo era quello di evitare di essere troppo esplicito o banale, lasciandomi un po’ di spazio per esplorare e trovare la metafora perfetta per ogni messaggio.

Illustrazione per “Segui”
Illustrazione per ”Condividi”

Ogni illustrazione doveva avere uno schema di colore diverso, in modo da non confondere il lettore. Ho iniziato con uno schizzo in bianco e nero per ogni illustrazione, con particolare attenzione ai messaggi, poi ho scelto i colori più adatti al tema specifico di ognuna, facendo attenzione a non ripetere la tavolozza dei colori.

Di solito per le illustrazioni funziona al contrario: uno schema di colore deve funzionare per tutta una serie di illustrazioni al fine di renderla coerente. Perciò è stato interessante lavorare in quel modo, utilizzando le dimensioni delle illustrazioni e le loro posizioni per dare un senso d’unione al set.

Schizzo in bianco e nero dell’illustrazione per “Conversazione”
Illustrazione per “Conversazione”

Il team di Medium aveva previsto di utilizzare un nuovo layout responsivo che adattasse il contenuto a seconda della grandezza dello schermo che si usa. Per rendere il tutto più agevole evitando la ripetizione dell’immagine o la comparsa dello sfondo bianco, ogni illustrazione doveva essere estesa sul lato (per adattarsi agli schermi più grandi).

Sull’illustrazione “Crea un account”, ho pensato che estendere lo sfondo senza aggiungere niente non avrebbe avuto senso. Da dove sta saltando la ragazza? Forse da una barca? Ma non volevo riutilizzare la barca.

Illustrazione per “Crea un account”
Lavoro in corso sull’ampliamento dello sfondo per “Crea un account”

Mi sento molto fortunato quando le istruzioni per un lavoro sono abbastanza flessibili, ciò mi permette di disegnare le cose che mi piacciono. Amo i trampolini, così ho scelto una piattaforma galleggiante ispirata ad una che avevo visto una volta in Svizzera.

L’illustrazione estesa per “Crea un account”
L’illustrazione estesa per “Conversazione”

Il set include inoltre 3 illustrazioni più piccole da collocare nella barra laterale del sito, che dovevano essere più semplici e letterali, senza un colore di sfondo. In questo caso, mi sembravano più adatti oggetti fisici.

Uno schizzo e l’illustrazione finale per “Scrivi su Medium”
Illustrazioni per “Suggerimenti per scrivere” e “Storie non elencate”

L’ultima parte del lavoro richiedeva la creazione di un paesaggio che sarebbe stato usato come sfondo. Doveva dare la sensazione di un’atmosfera californiana, includendo sia la città che la natura.

Mi è piaciuto molto visitare la California con il suo mix di città dinamiche e di aree selvagge, e allontanarsi dalla città a volte è il miglior modo per rinfrescare la propria creatività. Forse è proprio ciò di cui ho bisogno in questo momento e forse ne avete bisogno anche voi, per poter scrivere una nuova storia su Medium.

Il paesaggio per lo sfondo

Sono un illustratore e designer freelance con sede a Londra. Lavoro a vari progetti con clienti tra cui Microsoft, The New Republic, Wired e Architect Magazine.

Potete trovare altre informazioni su di me e sul mio lavoro sul mio sito.

Social media: Instagram, Twitter, Tumblr, Behance.

     ➤➤ Segui Medium Italia anche su Twitter | Facebook | RSS

--

--