Papille 2018 — Menù #01

Eccoci con il primo Menù di Papille!

Se non avete troppa fame, prima di accomodarvi a tavola vi consigliamo di lavare le mani e intrattenervi con l’Editoriale.

In questa selezione di prelibatezze pescate dalla Rete troverete una panoramica interdisciplinare sui videogiochi, un’analisi approfondita sulle origini e gli usi artistici dei meme, una rassegna di letture che spaziano dalla graphic novel alla saggistica e, infine, i prossimi appuntamenti più interessanti tra mostre e festival.

Antipasti

Letture veloci per stuzzicare il palato.

❄️ Il romanticismo di Friedrich e i giochi
Hownottosuckatgamedesign, 2 agosto 2016
Anjin Anhut mette a confronto le opere del pittore romantico Caspar David Friedrich con scenari e composizioni tratte da giochi come Skyrim, Dark Souls 3, The Last of Us o Dear Esther.
Articolo in inglese [via @gnomeslair]

Primi Piatti

Assaggi dal mondo dei videogiochi: storie di critica, game design e sviluppo.

Videogiochi e letteratura

  • Nabokov, Her Story e tu
    Writing on Games, 27 luglio 2018
    A partire da Pale Fire di Vladimir Nabokov, Hamish Black rivela i tratti postmoderni e metanarrativi che caratterizzano Her Story e altri videogiochi.
    Video in inglese [via Critical Distance]

Videogiochi e politica

  • Uno sparatutto per la resistenza
    The Baffler, 17 luglio 2018
    Rose Fiala traccia un percorso tra la finzione di Far Cry 5 e l’attualità di fascismi, fanatismi e culti.
    Articolo in inglese.

Videogiochi e ruoli di genere

  • ❄️ Dobbiamo parlare di Florence e del lavoro emozionale
    Mahli-Ann Butt Blog, 22 febbraio 2018
    Un’analisi lucida di come Florence, protagonista dell’omonimo gioco per smartphone, si ritrovi a gestire da sola il cosiddetto lavoro emozionale della propria relazione sentimentale.
    Articolo in inglese.
  • 🌶️️ Uomini tossici (e arrabbiati) che giocano
    Polygon, 25 luglio 2018
    Colin Campbell ha raccolto una serie di interviste con undici autrici e autori che hanno studiato e pubblicato ricerche su misoginia e razzismo nelle comunità di videogiocatori.
    Articolo in inglese.

Videogiochi e società

  • I videogiochi non sono una malattia
    Internazionale, 15 luglio 2018; tradotto da The Atlantic, 28 giugno 2018
    L’Organizzazione mondiale della sanità ha proposto di inserire la dipendenza dai videogiochi tra i nuovi disturbi comportamentali. Ian Bogost analizza le motivazioni e le conseguenze potenziali di questo processo.

Distribuzione | Steam e Stream

Secondi Piatti

Non solo videogiochi: una selezione per soddisfare gli appetiti più vari.

Internet | Meme

  • Alle radici dei meme: Il riuso delle xilografie del XVII secolo
    L’Indiscreto, 18 luglio 2018; tradotto da The Public Domain Review, 6 giugno
    Katie Sisneros rintraccia l’origine dei meme nella pratica del riuso creativo delle xilografie del XVII secolo, per illustrare — con significati anche molto diversi — decine di ballate.
  • #MEMEPROPAGANDA
    Juliet, 27 giugno 2018
    Nell’intervista di Federica Fiumelli, il collettivo Clusterduck presenta le motivazioni alla base della mostra #MEMEPROPAGANDA ospitata nei mesi di maggio e giugno dalla galleria online Greencube e dedicata all’esplorazione dei significati politici della rappresentazione memetica collettiva.
    Articolo in inglese.
  • 🌶️️ Cos’è, e come funziona, la propaganda coi meme?
    L’Indiscreto, 25 giugno 2018
    Federico Di Vita esplora il rapporto tra meme e arte, meme e propaganda politica.

Credo che i meme siano arte non per dargli un titolo di merito come quando si dice ‘questa bistecca è un’opera d’arte!’ o cose del genere. Credo che sia una nuova arte perché, come ragionamento filosofico vuole, non è riducibile a nessuna delle precedenti nove-dieci arti già classificate.

– Alessandro Lolli

Cinema e architettura

VR e letteratura

  • Macchine per l’apatia
    Real Life, 2 luglio 2018
    Ben prima della realtà virtuale, il romanzo ha saputo trasformare l’empatia in un piacere personale. Un approfondimento critico scritto da Rob Horning.
    Articolo in inglese.

Giochi da tavolo

  • Azul, boardgame dell’anno?
    Ars Technica, 28 luglio 2018
    Vincitore dello Spiel des Jahres, il più importante premio internazionale che celebra i giochi da tavolo, Azul prende ispirazione dalle azulejos, piastrelle tipiche dell’architettura portoghese e spagnola. Gioco astratto caratterizzato da una complessità emergente. Parole di Nate Anderson.
    Articolo in inglese.

Consigliati dalla cucina

Un’aggiunta di sapore con i nostri titoli preferiti: graphic novel, cinema, letteratura, saggistica, riviste e podcast.

Saggistica

New Dark Age di James Bridle
Verso, giugno 2018
Bridle ha compilato con lucidità un almanacco delle distopie tecnologiche del mondo contemporaneo. Imperdibile lettura estiva per un approccio consapevole all’autunno che verrà.

Narrativa

Manaraga di Vladimir Sorokin, tradotto da Denise Silvestri
Bompiani, giugno 2018
In passato, gruppi di giovani estremisti pro-Cremlino hanno bruciato i suoi libri in Piazza Rossa perché “immorali”, qualche anno dopo Sorokin trasforma questo ammonimento censorio in spunto creativo e provocatorio. Manaraga descrive un mondo in cui i libri, ormai diventati rarissimi oggetti da collezione, vengono usati per cucinare… Quando Ray Bradbury incontra Gordon Ramsay.

  • Che fine faranno i libri?
    sulromanzo, 17 luglio 2018
    Una recensione di Manaraga scritta da Giordano Belcecchi che ne sottolinea l’aspetto critico.
  • Bruciare la letteratura
    minima et moralia, 25 luglio 2018
    Giorgio Vasta sull’opera di Vladimir Sorokin in un contesto di epoca culinaria.

Vladimir Sorokin immagina un 2037 durante il quale, a guerra conclusa, leggere vuol dire soprattutto cucinare, e il «book’n’grill» è l’arte di preparare i piatti migliori a partire dai classici della letteratura, in una varietà di proposte che va dal carré di agnello alla Don Chisciotte alla bistecca di tonno alla Moby Dick (ma all’origine di tutto c’è un arrosto ottenuto dalla combustione del Finnegans Wake).

– Giorgio Vasta

Graphic Novel

Sabrina di Nick Drnaso
Una storia di assenza e solitudine, una critica a social media e fake news, Sabrina è la prima graphic novel inclusa nella preselezione del premio letterario Booker Prize 2018. In Italia è stata tradotta la prima opera di Nick Drnaso, Beverly, distribuita da Coconino Press.

Indie magazine

A Profound Waste of Time
Una rivista indipendente (180 pagine di carta di ottima qualità) che unisce il piacere del graphic design ricercato alla qualità dei contenuti. Una celebrazione dei videogiochi come creatività.
Informazioni in inglese.

Tour gastronomici

I festival e gli appuntamenti italiani e internazionali alla ricerca di nuovi sapori.

Mostre

Come artista, come persona io faccio delle scelte e il frutto delle mie scelte e delle mie azioni, racconta di me.

–Tamara Balducci

Festival

  • Mare di libri, la rivoluzione di un festival per e con i ragazzi
    Che Fare, 19 luglio 2018
    Dieci edizioni di Mare di libri: “Non il festival della letteratura per ragazzi, dunque, non un festival con i libri al centro ma un festival con i lettori al centro.” Le parole della presidente Alice Bigli.
  • 📅 INDIECON
    7–9 settembre 2018 (Hamburg, Germania)
    Conferenza, mostra-mercato e workshop dedicati all’editoria indipendente. Per chi segretamente accarezza la carta delle riviste e si lascia ispirare dal graphic design.
    Informazioni in inglese.

Prossimamente in cucina

Ricette da trascrivere ed eventi da segnare sul calendario.

Videogiochi

📅 Donut County
28 agosto 2018
Un simulatore di buchi nel terreno. Più oggetti cadono nel buco, più questo diventa grande. Creato da Ben Esposito, il gioco è in uscita su PlayStation 4, Steam, GOG, App Store, Mac App Store.
Informazioni in inglese. [via
Annapurna Interactive]

  • 🌾 ❄️ Failure Workshop: The Story of ‘Kachina’
    In un interessante video surgelato durante la Game Developers Conference 2015, Ben Esposito racconta come la prima incarnazione di Donut County fosse nata, involontariamente, come appropriazione culturale della religione Hopi e cosa ha imparato da quella storia.
    Video in inglese. Può contenere tracce di: appropriazione culturale.
  • 🌶️️ I titani del mobile gaming continuano a clonare gli indie game
    Engadget, 11 luglio 2018
    Un gioco in cui controlli un cratere? Forse lo avrete già visto sponsorizzato tra le pubblicità su Facebook e Instagram, ma attenzione perché si tratta di un clone, creato a tavolino da un colosso del casual gaming che ha costruito un business sulle copie, come scrive Jessica Conditt.
    Articolo in inglese.

Saggistica

  • 📅 Palgrave Games in Context
    22 ottobre-11 novembre 2018
    Tre interessanti uscite autunnali per chi applica un approccio interdisciplinare allo studio e all’applicazione dei videogiochi. Queerness in Play, Feminism in Play, Masculinities in Play sono i titoli dei volumi pubblicati da Palgrave per la nuova collana Games in Context.
    Informazioni in inglese.

Piatti su ordinazione

Progetti di crowdfunding da celebrare e supportare.

Libri illustrati e fotografici

  • Virtual Cities
    Un atlante illustrato con mappe e disegni di oltre quaranta città di videogiochi, tra cui City 17 di Half-Life 2 e Rubacava di Grim Fandango. Il progetto è curato da Konstantinos Dimopoulos, game designer e urbanista, e illustrato da Maria Kallikaki.
    Informazioni in inglese.
  • The Continuous City
    Gareth Damian Martin, creatore della rivista digitale Heterotopias, ha presentato un progetto fotografico in cui le città virtuali dei videogiochi diventano istantanee fissate su pellicola da 35 mm, dissolvendo i confini tra pixel e atomi.
    Informazioni in inglese. Sostieni il progetto su Unbound.

Indie Game

  • No Longer Home
    Un’avventura punta e clicca sviluppata da Humble Grove che promette di essere un’esplorazione della vita di Bo e Ao, in particolare della fase di passaggio da studenti universitari a persone adulte, attraverso la lente del realismo magico.
    Informazioni in inglese. Sostieni il progetto su Kickstarter.

Fumetti politici

  • 🌶️️ 🌾 The Nib Magazine
    Un progetto di crowfunding che ha già raggiunto l’obiettivo: quattro pubblicazioni trimestrali stampate dell’omonima webzine di satira e critica politica a fumetti The Nib.
    Informazioni in inglese. Può contenere tracce di: diseguaglianza sociale, discriminazione.

Boardgame edibili

  • Edible Games
    Anche se il Kickstarter è terminato (con successo), ci pare doveroso segnalare qui su Papille il progetto della game designer Jenn Sandercock: un libro fotografico di cucina in cui, oltre alle ricette per dolci e stuzzichini, si trovano le regole per giocare a un boardgame in cui plancia e pedine di gioco sono edibili.
    Informazioni in inglese.

Grazie per aver banchettato con noi! Ci rivediamo tra due settimane.
Se volete suggerire pietanze in cucina, potete sempre scrivere a: papille@gamehappens.com

Al momento della pubblicazione di questo menù, nella nostra dispensa sono catalogati 350 titoli di videogiochi, sono collezionate 231 fonti, e sono monitorati 1415 account Twitter.

Legenda

❄️ Surgelato [articolo pescato fresco e scongelato dagli archivi]
🌶️️ Piccante [contiene note polemiche]
🌾 Allergeni [può contenere tracce di allergeni, specificati]
📅 Appuntamento con gusto [le date da segnare in agenda]

--

--

Game Happens
Papille: Una fettina di cultura al limone

Game Happens is a nonprofit cultural association based in Genova (Italy) focused on the impact of games. #gamehappens