Papille 2018 — Menù #02

Game Happens
Papille: Una fettina di cultura al limone
10 min readAug 23, 2018

Dopo una pausa necessaria, eccoci con il secondo appuntamento per il Menù di Papille. Parliamo di selfie, di orrore, dei padri apocalittici, di musei e videogiochi, dell’insostenibilità economica del teatro.

In questo numero introduciamo anche i dolci: brevi spunti di bellezza, positività e leggerezza che lasciano un sapore piacevole in bocca. Troverete anche un ovetto sorpresa per soddisfare curiosità impreviste.

Se avete perso il primo Menù di Papille, cliccate qui.

Antipasti

Letture veloci per stuzzicare il palato.

Un sano appetito
Capsule Crit, 1 agosto 2018
Una breve analisi del rapporto con il cibo e la preparazione dei pasti di Amy e Jack, protagonisti del videogioco Lost in Blue 2 (Konami, 2007).

Credits: The New Yorker

Insetti tipografici
The New Yorker, 2 agosto 2018
Una gallery di segni di punteggiatura disposti ad arte per trasformare caratteri tipografici in una divertente collezione di insetti.
Articolo in inglese.

Il Disturbo di Dismorfismo Corporeo legato a Snapchat è reale e sta rovinando la vita delle persone
52 Insights, 13 agosto 2018
C’è stata la fase delle celebrità, ora sembra che tra le referenze portate ai chirurghi plastici ci siano le proprie foto scattate con uno dei filtri che rende le imperfezioni meno visibili, le labbra più carnose.

Primi Piatti

Assaggi dal mondo dei videogiochi: storie di critica, game design e sviluppo.

Critica e storia del cinema

❄️ A call for video game neorealism
Radiator Design Blog, 5 aprile 2018
Robert Yang parla dell’impatto del neorealismo italiano sul cinema internazionale e invita le persone che creano giochi ad applicare un simile approccio: bisogna smettere di preoccuparsi della grafica realistica e iniziare a includere temi sociali, che affrontano i problemi dell’attualità con un approccio quasi documentaristico.
Articolo in inglese.

❄️ I walking simulator e la rivoluzione lenta
Start, 18 luglio 2018
Il primo di una serie di articoli che Mariona Borrull intende dedicare ai walking simulator, un genere di videogioco tanto bistrattato quanto fecondo che ha saputo imporre una temporalità ben distante da quella accelerata e postmoderna a cui siamo abituati. Uno studio interdisciplinare tra cronemica, cinema e filosofia.
Articolo in spagnolo.

❄️ I “papà dell’Apocalisse”
Bullet Points, 5 luglio 2018
Resa iconica da Cormac McCarthy in The Road, la figura del padre che affronta l’apocalisse si è moltiplicata anno dopo anno, da The Walking Dead a Logan, fino a The Last of Us. Jess Joho analizza quello che è ormai diventato un cliché narrativo che popola grande e piccolo schermo, e videogiochi.
Articolo in inglese.

Itinerari digitali e non

Gioie e dolori del viaggio
Polygon, 1 agosto 2018
Le fasi di attesa del viaggio vengono solitamente tagliate dai videogiochi perché considerate momenti vuoti e non significativi a livello narrativo. Eppure l’esperienza di esplorazione significa anche decollare e attendere l’arrivo a destinazione. Victoria Rose analizza così il passaggio del tempo e i diversi momenti del viaggio in No Man’s Sky.
Articolo in inglese [via Critical Distance].

California Here We Come: dalla realtà al videogioco, un viaggio fotografico
Everyeye.it, 24 luglio 2018
Alessandro Magrassi ripercorre con l’aiuto di celebri videogiochi come Grand Theft Auto V, Red Dead Redemption e Alan Wake gli scenari naturali della California.

Oltre gli spazi espositivi

Il museo nel gioco
Unwinnable, 26 luglio 2018
Cosa succede se una mostra viene allestita non nelle sale di un museo ma nello spazio virtuale di un medium che non ha limiti di stanze o di capacità espositiva, che non ha problemi di trasporto delle opere, né della loro messa in sicurezza? Daniel Fries passa in rassegna tre giochi indipendenti che si propongono come musei veri e propri: The Zium Museum, A Museum of Dubious Splendors e The Trolley.
Articolo in inglese. Estratto dall’articolo contenuto nel numero #105 della rivista Unwinnable.

Secondi Piatti

Non solo videogiochi: una selezione per soddisfare gli appetiti più vari.

Distopia, complotto e attualità politica

1921–1946–1984–2018: una genealogia del romanzo totalitario
Lit Hub, 7 agosto 2018
Scritto sotto Lenin, riletto sotto Trump, Noi (Мы) ha deformato l’etichetta di genere che lo contiene fino a squassarne i margini, per evadere, dopo cento anni dalla stesura, e trasformarsi da accattivante visione fantascientifica a preoccupante cronaca del presente. Gabriella Bellot esplora la trama del romanzo di Zamjatin mettendolo in relazione con i grandi del genere, da Orwell ad Huxley. Quando le fantasie distopiche di cento anni fa sono i buongiornissimi di oggi.
Articolo in inglese.

#QAnon, la teoria del complotto che fa impazzire la destra USA. Una beffa ispirata al nostro romanzo Q?
Wumingfoundation, 6 agosto 2018
Circola da mesi la teoria secondo cui una talpa si aggiri indisturbata tra le stanze della Casa Bianca, spifferando segreti e dossier. Il Watergate aveva Deep Throat, Trump ha QAnon: ci sono voluti trent’anni per trovare Mark Felt, chi si cela dietro alla firma Q? Il collettivo Wu Ming risponde alle perplessità della stampa estera. Un’occasione per rispolverare Q, opera corale e ormai leggendaria.

Crisi della cultura

🌶️️ Teatro con angolo cottura
Internazionale, 6 agosto 2018
Claudio Morici ci regala una performance privata. Ospiti invisibili del salotto in cui si è trovato a mettere in scena uno spettacolo teatrale, gustiamo un assaggio della moda del teatro in casa che negli ultimi anni si è consolidata in tutta Italia, garantendo nuovo ossigeno al teatro indipendente, difficilmente sostenibile altrimenti.

Forse il bello di quando fai una cosa per sopravvivere è proprio che incontri altre persone che sopravvivono. In tutte le case dove sono stato mi sembra di avere incontrato persone che stavano lottando contro qualcosa di invisibile.

– Claudio Morici

Cibo, finzione e antropocene

Credits: Atlas Obscura

Atlas Obscura immagina i piatti nazionali del futuro
Atlas Obscura, 14 agosto 2018
In un mondo spesso costruito su risorse non sostenibili ed energie non rinnovabili, le pietanze del futuro potrebbero essere poco appetitose: aragoste di plastica, grilli, piatti vuoti. Una raccolta di intuizioni della community.
Articolo in inglese.

Rifugiarsi nell’orrore

Leggere libri horror ci può insegnare a contrastare un mondo terribile
NPR.org, 4 agosto 2018
Ecco perché ci ritroviamo a leggere di storie cupe quando già la quotidianità è difficile.
Articolo in inglese.

🌾 ALTER, una selezione curata di corti horror
YouTube, 1 agosto 2018
Sul ALTER vengono pubblicati due nuovi cortometraggi ogni settimana. Ideali per le pause pranzo in ufficio o per le serate insonni. La redazione accetta candidature sul sito ufficiale.
Informazioni e canale video in inglese. Può contenere tracce di sangue e violenza.

🌾 ❄️ 9 imperdibili corti sugli zombi
Short of the Week, 17 luglio 2017
Nove titoli per esplorare il tema degli zombi con originalità e qualità. Consigliamo in particolare Five Minutes, Rest e We Together.
Articolo e cortometraggi in inglese. Può contenere tracce di sangue e violenza.

🌾 ❄️ Come creare realistici effetti speciali per zombi a basso costo
No Film School, 22 maggio 2018
Intervista a Larry Van Duynhoven, creatore delle protesi e make-up per zombi in Cargo, film con Martin Freeman di produzione Netflix (Yolanda Ramke e Ben Howling, 2017).
Articolo in inglese. Può contenere tracce di sangue e spoiler.

Le 100 migliori storie horror
NPR, 16 agosto 2018
Una selezione di cento titoli dell’orrore che spaziano tra romanzi, storie brevi e graphic novel, selezionati da una giuria sulla base di oltre settemila suggerimenti raccolti.
I nostri consigli: The Yellow Wallpaper (La tappezzeria gialla) di Charlotte Perkins Gilman, la saga di Sandman di Neil Gaiman, The Handmaid’s Tale (Il racconto dell’ancella) di Margaret Atwood e House Of Leaves (Casa di foglie) di Mark Z. Danielewski.
Articolo in inglese.

Credits: Buns.life

Dolci

Buone notizie servite per addolcire il palato e bonbon per sollevare l’umore.

Un panino fatto di parole
Buns.life è un progetto grafico del critico e filosofo Ian Bogost, per trasformare qualsiasi slogan in un colorato hamburger di parole.

L’intero archivio della rivista The Believer è disponibile gratuitamente
Open Culture, 31 luglio 2018
Rivista lettereria con una passione per lunghi articoli di approfondimento giornalistico o di interviste personali e intime, The Believer inaugura una nuova fase mettendo a disposizione gratuitamente quindici anni di archivio.
Articolo in inglese.

I tesori della Galleria degli Uffizi sono da ora online
artnet, 14 agosto 2018
Oltre trecento opere e artefatti degli Uffizi sono stati digitalizzati con una tecnica di scan 3D e con la collaborazione della Indiana University e sono disponibili sul sito ufficiale come modelli 3D in alta definizione.

Consigliati dalla cucina

Un’aggiunta di sapore con i nostri titoli preferiti: graphic novel, cinema, letteratura, saggistica, riviste e podcast.

❄️ Lemons Lemons Lemons Lemons Lemons di Sam Steiner
Nick Hern Books, novembre 2015
Il governo ha deciso di mettere un limite massimo giornaliero alle parole che possono essere pronunicate. E così se una giornata lavorativa risulta particolarmente complessa, ecco che restano solo diciassette parole da scambiare con il partner. Una sceneggiatura teatrale che parla di totalitarismi mediatici e di attivismo individuale.
Informazioni in inglese.

Keen On Game Studies
Keen On — Issue 7, 26 luglio 2018
Un numero della rivista di avanguardia artistica Keen On interamente dedicato alla cultura dei videogiochi. Tra interviste e approfondimenti, quattordici pezzi per esplorare questo medium all’intersezione di arte, media studies e ruolo sociale. Featuring: McKenzie Wark, Cory Arcangel, Anna Anthropy, Lawrence Lek, Nicholas O’Brien.
Informazioni in inglese.

Kinder Menu

Pietanze dal contenuto educativo per appetiti giovani.

❄️ All Minus One
Heterodox Academy, 8 Febbraio 2018
La Heterodox Academy ha curato e pubblicato una versione illustrata e rivista dell’opera filosofica di Stuart Mill: On Liberty. La volontà è quella di rendere il saggio accessibile al pubblico del ventunesimo secolo e, per questo motivo, dei cinque capitoli originali solo il secondo viene qui proposto, in forma condensata. Una lettura fondamentale, specie nelle scuole, per capire l’importanza della libertà di parola e del rispetto delle differenze di opinioni.
Articolo in inglese [via @colinlgriffith].

I migliori libri di impegno politico per ragazze e ragazzi
Five Books, 15 agosto 2018
Come vuole il formato di questo sito, ecco cinque libri consigliati per offrire spunti di riflessione socio-politica alle generazioni più giovani. Tra questi troviamo anche Girls Resist!: A Guide to Activism, Leadership, and Starting a Revolution di KaeLyn Rich e illustrato da Giulia Sagramola.

Tour gastronomici

I festival e gli appuntamenti italiani e internazionali alla ricerca di nuovi sapori.

📅 Ludicious
31 gennaio — 3 febbraio 2019, Zurigo
Annunciate le date del festival internazionale di giochi indipendenti che si tiene a Zurigo.

  • Deadline: 31 settembre 2018
    Per chi volesse partecipare alla competizione per il miglior gioco (categoria internazionale o studenti), sono aperte le iscrizioni fino al 31 settembre 2018.

📅 Torino Short Film Market
22–28 novembre 2018, Torino
Un evento internazionale organizzato nelle sale del Circolo dei Lettori e rivolto alle produzioni indipendenti di corti cinematografici.

📅 V&A Digital Design Weekend 2018
22–23 settembre 2018, Londra
Un weekend di eventi gratuiti (conferenze, performance, installazioni e workshop) che esplorano l’interazione uomo-macchina, l’intelligenza artificiale e mondi futuri potenziali. Scarica il programma qui.
Informazioni in inglese [via @irini_mirena].

Sette festival fotografici europei
Settembre 2018
Il British Journal of Photography offre una selezione di eventi per chi ama la fotografia: dalla biennale di Brighton a Getxophoto in una cittadina dei Getxo nei Paesi Baschi, ma anche Breda in Olanda e Ginevra in Svizzera. Se pianificate un weekend culturale per il prossimo mese, una di queste mostre potrebbe diventare la vostra meta.
Articolo in inglese.

Prossimamente in cucina

Ricette da trascrivere e uscite da segnare sul calendario.

📅 Not Tonight
17 agosto 2018
In una Gran Bretagna immaginaria (per ora) in cui i negoziati Brexit sono falliti e il governo è caduto in mano all’estrema destra, Not Tonight si presenta come un gestionale in cui si è chiamati a impersonare i cittadini Europei, ormai esiliati e costretti a sopravvivere in un paese diventato ostile. Resistere al nuovo regime o piegarsi nell’attesa che tutto cambi di nuovo?
Informazioni in inglese [via @RaveofRavendale].

📅 Progetto Ustica
28 agosto 2018
Un’esperienza esplorativa (Windows e Mac) con supporto per la realtà virtuale (HTC Vive e Oculus Rift) che ricrea in modo non scientifico ma plausibile, i cinquanta minuti di volo dal decollo all’abbattimento dell’aereo di linea DC-9 Itavia. Il progetto è ideato da Ivan Venturi e realizzato con l’aiuto di Mauro Salvador e il supporto di Daria Bonfietti e Andrea Benetti dell’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica, di Carlo Lucarelli e di Bottega Finzioni.

📅 21 lezioni per il XXI secolo di Yuval Noah Harari
30 agosto 2018
Un libro che propone un’analisi lucida delle sfide politiche, tecnologiche e sociali in un periodo in cui rumore e sovraffollamento informativo sono strumenti di propaganda e censura.

  • Umani, una razza da post-verità
    The Guardian, 5 agosto 2018
    Fake news, Harry Potter e la Bibbia. La post-verità ha radici lontane. Estratti da Ventuno lezioni per il ventunesimo secolo, di Yuval Noah Harari.
    Articolo in inglese.

Innanzitutto, se vuoi un’informazione affidabile, spendi dei soldi per averla. Se consumi informazione gratuita, il prodotto di consumo potresti essere tu.

– Yuval Noah Harari

Piatti su ordinazione

Progetti di crowdfunding da celebrare e supportare.

Boyfriend Dungeon
Esplora i dungeon, sconfiggi i nemici. E se le tue armi si trasformano in bellissime persone, invitale a cena e inizia a flirtare. Il gioco, sviluppato dallo studio indipendente Kitfox Games, punta sulla diversità di rappresentazione di genere e di etnie, al fine di creare uno spazio sicuro e confortevole per tutte le persone.
Informazioni in inglese.

Heartwood
Un’antologia di fumetti dedicata a persone e personaggi che si identificano generi non-binari. Ventuno storie young adult all’insegna dell’inclusività.
Informazioni in inglese. [via @humblegrove]

Ovetto sorpresa

Curiosità impreviste.

Cliccami.

Grazie per aver banchettato con noi, ci rivediamo tra una settimana. Se volete inviarci selfie scattati con Snapchat, panini di parole, piante centenarie oppure limoni limoni limoni, potete scrivere a: papille@gamehappens.com

Al momento della pubblicazione di questo menù, nella nostra dispensa sono catalogati 363 titoli di videogiochi, sono collezionate 262 fonti, e sono monitorati 1422 account Twitter.

Legenda

❄️ Surgelato [articolo pescato fresco e scongelato dagli archivi]
🌶️️ Piccante [contiene note polemiche]
🌾 Allergeni [può contenere tracce di allergeni, specificati]
📅 Appuntamento con gusto [date da segnare in agenda]

--

--

Game Happens
Papille: Una fettina di cultura al limone

Game Happens is a nonprofit cultural association based in Genova (Italy) focused on the impact of games. #gamehappens