Phala 2022: Anno in Rassegna

Cappex
Phala Italia
Published in
10 min readDec 30, 2022

TLDR

Il 2022 è stato un anno importante per Phala. Abbiamo compiuto progressi significativi, tra cui il lancio di PhalaWorld Soulbound NFT, lo sviluppo di Phat Contract e il completamento di diverse fasi di aggiornamento di Phala Network. Abbiamo anche fatto passi da gigante nelle partnership, nella comunità e nel nostro ecosistema. In questo bilancio di fine anno, vi presentiamo i punti salienti del nostro percorso fino ad oggi e il potenziale che Phala deve ancora esplorare.

Phala è diventato più decentralizzato — questo è tutto. Abbiamo lanciato l’ecosistema dei computation provider e la tokenomics, e sia Phala che Khala hanno rimosso Sudo. Inoltre, la governance della democrazia on-chain è per lo più controllata da un gruppo eterogeneo di titolari di PHA e il team di Hashforest ha solo meno del 40% di influenza su di essa.

Un anno di innovazione. Il nostro lavoro innovativo di due prodotti rivoluzionari: Phat Contract e PhalaWorld stanno contribuendo a plasmare il futuro del Web3. Phat Contract presenta una componibilità senza precedenti e rimuove le limitazioni abituali nell’uso dei contratti intelligenti. PhalaWorld introduce il concetto di SBT (Soulbound Token) e la personalizzazione di NFT.

“Ma c’è anche in viola?”. Le utility di Phala si sono ampliate. Abbiamo anche notato la necessità di DeFi nell’ecosistema, quindi abbiamo lanciato SubBridge a metà del 2022. Si tratta di un aggregatore con ponti da EVM a Substrate e anche da Khala ad altre parachain. È importante notare che SubBridge è il primo router cross-chain dell’ecosistema Substrate.

Il consenso è diventato più forte. Abbiamo ribattezzato Phala da privacy provider a computation provider. Inoltre, abbiamo ampliato ulteriormente la nostra portata: da Polkadot e Kusama a EVM, da Web3 a Web2.

Decentralizzazione

Phala è controllata dal popolo

Phala opera secondo un modello decentralizzato e guidato dalla comunità, in cui la maggior parte delle decisioni su Phala sono prese dalla DAO piuttosto che da un’autorità centrale. Khala e Phala condividono un consiglio, i membri del consiglio hanno il diritto di partecipare alla governance di Phala/Khala sulla catena e rappresentano gli interessi della comunità. Il numero di seggi del Consiglio di Khala è stato aumentato da 5 a 8 a settembre.

Il Consiglio si è occupato di una quantità significativa di questioni relative alla governance della catena e ha approvato numerose proposte di tesoreria e aggiornamenti tecnologici. Potreste essere colpiti dal fatto che il nostro Consiglio ha elaborato 154 mozioni quest’anno, il numero maggiore tra Polkadot e Kusama!

Un cloud incredibile e decentralizzato

Phala presenta un cloud decentralizzato molto potente. I nodi di calcolo sparsi in tutto il mondo, in oltre 50 città e Paesi diversi, funzionano costantemente da oltre un anno. Nel 2022, il servizio cloud di calcolo decentralizzato di Phala ha superato i 18k server online e può fornire 142k vCPU.

Dopo l’aggiornamento di Gemini, il numero di server è aumentato del 264% e la delegazione totale è cresciuta del 360%, superando i 209 milioni di PHA.

Innovazione

Innovazione Tecnica

Il team di Phala è sempre stato orientato alla tecnologia. Grazie al duro lavoro e alla dedizione, quest’anno abbiamo raggiunto risultati entusiasmanti:

  • Gestione della gerarchia delle chiavi: Questo rende Phala uno dei progetti più sicuri del mondo Web3.
source: https://medium.com/initc3org/tee-based-smart-contracts-and-sealing-pitfalls-eccd5d751329
  • Phat Contract + SideVM: Introdurre in modo innovativo la computazione off-chain nel mondo Web3
  • Miglioramenti all’UX di Phat Contract: Compresi gli strumenti per gli sviluppatori, i documenti e la soluzione di interoperabilità cross-chain Rollup off-chain
  • Supporto JS sperimentale in Phat Contract

Al 25 dicembre, ci sono stati 1.434 commit e 408 PR inviati a GitHub. Secondo le statistiche dell’analisi di electric capital, l’attività di sviluppo di Phala è stata estremamente elevata negli ultimi 2 anni.

https://electric-capital.github.io/?p=/ecosystem/polkadot

Inoltre, Phala Network ha appena completato uno dei più grandi e complessi aggiornamenti on-chain dell’anno, insieme al lancio dello StakePool V2 e dei Vault per massimizzare il rendimento delle puntate degli utenti. La quantità di dati che è stata aggiornata è stata fenomenale, compresa la migrazione di 18.735 lavoratori online e la generazione di oltre 20.000 deleghe NFT.

Phat Contract

Phat Contract è un innovativo modello di calcolo decentralizzato off-chain che può aiutare i progetti di criptovaluta a raggiungere una vera decentralizzazione. È privo di fiducia poiché eredita la natura di auto-applicazione dei contratti intelligenti. Grazie alla sua caratteristica principale, il supporto HTTP, è in grado di fornire facilmente calcolo per qualsiasi catena e smart contract con bassa latenza e privacy.

Phat Contract introduce anche un modello di pagamento facile da usare “stake-to-compute”, attraverso i suoi nuovi tokenomics. Phala Network offre un cloud di calcolo a basso costo e ad alte prestazioni, nonostante la potenza di calcolo sia scarsa e costosa. Gli utenti possono mettere in stake PHA per ottenere potenza di calcolo premium e ritirarsi in qualsiasi momento se decidono di rinunciare.

Pioniere per NFT e Metaverso

Innoviamo, non ci forchiamo. PhalaWorld è una rappresentazione digitale della progressione di un utente sulla rete Phala.

PhalaWorld utilizza un sistema unico di token soulbound non fungibili (NFT). Con gli NFT soulbound, i giocatori possono possedere oggetti e personaggi unici che non possono essere trasferiti. Il sistema di NFT soulbound è composto da due parti: NFT Spirit e NFT Shell.

Dopo aver acquistato la propria Shell, queste entravano in Incubazione, che permetteva loro di guadagnare energia completando diversi compiti interattivi. L’energia poteva poi essere utilizzata per sbloccare oggetti e personalizzare ogni aspetto della propria Shell durante il Dress Up. Al termine dell’incubazione, è stato possibile finalizzare tutte le scelte degli oggetti e vedere l’aspetto della propria prima Shell NFT.

Utilità

Le 4 applicazioni principali sono estremamente importanti per la crescita e il successo di Phala. Abbiamo in cantiere altre applicazioni nel prossimo futuro.

1. Phala App

Phala App è un hub multifunzionale per lo sviluppo di strumenti per l’ecosistema Phala, come SubBridge, Delegation e Farm (precedentemente “mining”). La comunità di Phala utilizza Phala App anche come portafoglio, in quanto supporta Polkadot.js, Talisman e SubWallet.

Phala App 2.0, lanciata il 22/12/2022, è un’evoluzione di Phala App 1.0. Le idee per l’aggiornamento della v2 sono nate dal feedback e dalle esigenze degli utenti. Include un nuovo design dell’interfaccia utente e due nuove funzioni: StakePool v2 e Vault. La dashboard mostra anche gli NFT e gli asset degli utenti, nonché il saldo e la delega totale di PHA.

2. Phat Contract

Phat Contract, il prodotto principale di Phala Network, ha completato il rinnovamento del suo marchio a settembre. Phala ha annunciato il nuovo nome del prodotto “Phat Contract” e ha rivelato per la prima volta l’identità del marchio.

A novembre abbiamo lanciato la Closed Beta, alla quale partecipano oltre 10 team. Phat Contract supporta calcoli complessi a basso costo e latenza, grazie al cloud di calcolo decentralizzato di Phala con oltre 142k vCPU in esecuzione. Rendiamo possibili le dApp impossibili.

Altre uscite a breve termine:

  • Open beta
  • Tokenomics Ufficiale
  • Una versione più semplice da usare

3. PhalaWorld

In qualità di pioniere del “play to build”, PhalaWorld ha implementato le seguenti funzionalità:

  • Supporto per diversi tipi di sistemi NFT, compresi NFT vendibili e non vendibili come Shell & Spirit;
  • Identità DID con un collegamento visivo con i dati on-chain e off-chain;
  • Un sistema di incubazione unico nel suo genere che consente un’interazione dinamica con l’utente attraverso l’alimentazione delle sue NFT originali;
  • Un sistema di classifiche;
  • Personalizzazione NFT.

PhalaWorld ha terminato la vendita e l’incubazione della Shell NFT nel 2022, supportando la personalizzazione della NFT e un nuovo modo di giocare alimentando reciprocamente i punti energia. 1.171 su 1.511 hanno superato il processo di incubazione. 114.978 punti energia generati, pari a 38.326 eventi di alimentazione. Un totale di 1.171 Sopravvissuti di prima generazione entreranno in PhalaWorld in futuro per salvare la terra desolata.

Nel prossimo futuro PhalaWorld lancerà anche il suo marketplace e abiliterà il trading di Shell NFT.

Le NFT di PhalaWorld si basano sul pallet standard RMRK 2.0, che è componibile. Dopo l’incubazione, i sopravvissuti possono sbloccare diversi equipaggiamenti (oggetti) per gli slot delle proprie Shell utilizzando i punti energia guadagnati.

Con gli oggetti sbloccati, possono poi personalizzare l’aspetto di ogni parte della loro Shell, un’esperienza super divertente e interattiva. Abbiamo riscontrato un tasso di partecipazione molto alto per Dress Up proprio per questo motivo.

Con questa combinazione unica di PhalaWorld NFT e RMRK pallet, crediamo di poter estendere facilmente questi standard per rendere altri progetti parachain più interattivi e divertenti.

4. SubBridge

SubBridge è il primo router cross-chain dell’ecosistema Substrate, che utilizza il “protocollo cross-chain XCM + ChainBridge” per implementare la trasmissione cross-chain di asset e informazioni. Inoltre fa da ponte tra le parachain e l’EVM e altre catene. SubBridge consente il trasferimento tra Phala, Khala ed Ethereum. Gli utenti devono pagare solo pochi PHA come tassa di gas e possono scambiare gli asset di Phala ERC20-PHA, K-PHA e PHA. Al momento ci sono 12 parachain che hanno aperto canali HRMP con Khala/Phala.

Consenso

Community — noi siamo una ₱hamily

Phala sta costruendo una comunità globale con più di 23k membri della Phamily. Ora abbiamo 18 ambasciatori da 11 Paesi, che stanno aiutando a costruire Phala e a renderci ancora più forti. Grazie al loro aiuto, la comunità di Phala ha avuto un grande impatto non solo nell’ecosistema Dotsama, ma anche nell’intero spazio Web3. Al momento in cui scriviamo, abbiamo ricevuto oltre 400 candidature per nuove posizioni di ambasciatore.

Abbiamo lavorato a un nuovo programma per ambasciatori con diversi dipartimenti a cui gli ambasciatori possono partecipare per massimizzare i loro vantaggi. Nel 2023 introdurremo anche ambasciatori capo, un sistema di risultati e una classifica.

Impatto della Globalizzazione in Aumento

  1. Impronta globale

L’impronta globale di Phala si è ampliata in modo significativo nel 2022, con un totale di 141 eventi tenuti in 14 Paesi e 18 città in tutto il mondo, raggiungendo oltre 230.000 persone e totalizzando oltre 620 ore di attività. 15 di questi eventi sono stati organizzati dalla comunità Phala. Abbiamo inoltre partecipato a 10 hackathon e workshop, ricevendo 6 proposte avanzate e 33 proposte per principianti.

2. Crescente presenza sui social media

Nel 2022 Phala ha registrato una crescita e un’interazione significativa sulle sue piattaforme di social media. Alcuni punti salienti sono:

  • I seguaci provengono da tutti i continenti, con una base particolarmente in crescita negli Stati Uniti e in Europa;
  • Oltre 3,2 milioni di impressioni totali su Twitter
  • Più di 39.000 menzioni di Phala Network su Twitter
  • Il tasso di coinvolgimento dell’account LinkedIn di Phala Network è aumentato del 3000%.
  • 329 nuovi argomenti e 644 nuovi messaggi sul forum Phala

3. Partner diversificati, espansione della cooperazione commerciale globale

Nel 2022, Phala ha continuato a espandere le sue partnership con organizzazioni di spicco in vari settori. Ad esempio, Phala si è unita all’alleanza Polkadot ed è diventata Corporate Gold Member del Blender Developer Fund per fornire servizi di rendering Web3 per il Metaverse.

Queste partnership hanno aumentato notevolmente la presenza e l’influenza di Phala a livello globale.

Phala nel 2023

Per il 2023, miglioreremo ulteriormente la nostra competitività, continueremo a espandere l’influenza del marchio Phala e ci proponiamo di diventare la scelta migliore per i costruttori di applicazioni Web3 che realizzano programmi off-chain.

Obiettivi e Tappe Fondamentali

Crescità di Phat Contract

  1. Sviluppo agile per Phat Contract

>>> Ridurre le barriere per gli sviluppatori:

  • Migliorare l’usabilità di Phat Contract
  • Supporto di vari linguaggi di programmazione, tra cui JavaScript.

>>> Offrire componenti per i costruttori di smart contract su blockchain EVM (come Ethereum, Polygon, BNBchain…)

2. Ottenere un’adozione massiccia di Phat Contract

>>> Costruire relazioni più strette con gli sviluppatori di applicazioni Web3

>>> Espandere le partnership all’interno dell’ecosistema Web3 di alto livello

>>> Proporre un programma di sovvenzioni Phala per sostenere l’innovazione

Aumentare la decentralizzazione dell’intera rete

  1. Consentire agli utenti di personalizzare il proprio cluster Phat Contract
  2. Ridurre la dipendenza dai servizi centralizzati, ad esempio supportando un maggior numero di produttori come AMD.

Continuare ad evolvere il nostro marchio per comunicare realmente il valore unico di Phala.

  1. Lanciare un nuovo sito web con una nuova interfaccia utente
  2. Sviluppare uno slogan chiaro e diretto per Phala
  3. Chiarire la posizione di Phat Contract all’interno del nostro marchio.
  4. Aumentare l’influenza globale del marchio

Costruire una comunità più globale, potente e attiva

  1. Continuare a promuovere la crescita del programma dei nuovi ambasciatori (AMB).
  2. Ospitare più eventi locali in tutto il mondo
  3. Diventare noti all’interno delle principali comunità di sviluppatori in tutto il mondo

A proposito di Phala

Phala Network si prefigge di risolvere il problema della fiducia nel cloud computazionale.

Organizzando una rete mondiale decentralizzata di nodi per il calcolo, offre servizi performanti senza appoggiarsi su nessun grande cloud provider. I worker Phala fanno girare i programmi in un Secure Enclaves, una tecnologia votata alla privacy presente in alcuni moderni processori, rendendo possibile l’esecuzione confidenziale e versatile di codice. Insieme, questo crea l’infrastruttura per un cloud computing potente, sicuro e scalabile, senza riporre la propria fiducia in soggetti terzi.

🍽 — Subscribe | Website | Twitter | Github

🥤 — Discord | Forum | Telegram |Italiano |Français | Persian | Korean

--

--