‘Quote’, Tracciare le Proprietà nelle Pool

Cappex
Phala Italia
Published in
3 min readDec 19, 2022

Che cos’è la funzione “Quota”?

La “Quota” di un utente è un’unità di conversione che registra il rapporto del suo contributo a un determinato pool. Come spiegato nel nostro articolo “Vault”, la ricompensa di un delegante sarà distribuita in base alla sua quota della quantità di PHA in ogni StakePool/Vault.

NFT della delegazione (esempio)

Il monitoraggio delle quote è stato introdotto fin dall’introduzione del nostro sistema di “stake to earn”, tuttavia le metriche delle quote degli utenti non erano visibili nella Phala App V1. Queste informazioni saranno ora visualizzate tramite un NFT per migliorare la chiarezza della distribuzione delle ricompense per i proprietari e i delegati del pool.

Come vengono calcolate le quote?

  1. Quote e prezzi unitari

Il “prezzo unitario” si riferisce al valore totale della vostra quota di PHA in un pool.

Prezzo unitario della quota del pool = Totale deleghe / Totale quote.

Il prezzo unitario non sarà influenzato dai prelievi o dalle operazioni dei delegati. Le fluttuazioni si verificheranno solo a causa dello slashing e dell’assegnazione delle ricompense nel pool. Si noti che lo slashing non è attualmente attivo.

Quando le ricompense vengono assegnate, la delegazione totale del pool aumenterà, ma le quote non cambieranno, quindi il prezzo di ogni quota aumenterà. Allo stesso modo, lo slash farà diminuire il prezzo delle azioni.

2. Delegazioni e prelievi

Solo due fattori possono influenzare le quote, le deleghe e i prelievi.

  • Più utenti possono delegare separatamente allo stesso pool. In questo caso, la percentuale della Quota di ciascun utente sarà soggetta a modifiche;
  • Quando i deleganti prelevano, il delegante preleva i token PHA corrispondenti dal pool utilizzando il prezzo delle quote in tempo reale.

Nonostante un’eccezione, le quote del Vault saranno emesse quando i proprietari del Vault riceveranno le loro ricompense, a quel punto anche le quote aumenteranno.

Una delega di un utente nel pool = quote x prezzo unitario = importo iniziale delegato + ricompense (se non ci sono prelievi)

La tabella seguente fornisce un esempio pratico del funzionamento delle Quote.

A proposito di Phala

Phala Network si prefigge di risolvere il problema della fiducia nel cloud computazionale.

Organizzando una rete mondiale decentralizzata di nodi per il calcolo, offre servizi performanti senza appoggiarsi su nessun grande cloud provider. I worker Phala fanno girare i programmi in un Secure Enclaves, una tecnologia votata alla privacy presente in alcuni moderni processori, rendendo possibile l’esecuzione confidenziale e versatile di codice. Insieme, questo crea l’infrastruttura per un cloud computing potente, sicuro e scalabile, senza riporre la propria fiducia in soggetti terzi.

🍽 — Subscribe | Website | Twitter | Github

🥤 — Discord | Forum | Telegram |Italiano |Français | Persian | Korean

--

--