#04 Zootropolis

E tu di che pelo sei?

Lorenzo Caoduro
Plaid&Popcorn
Published in
2 min readMar 10, 2016

--

Cos’è e Com’è

Zootropolis è una ridente città in cui animali di ogni genere e razza vivono in armonia. Judy Hopps (voce originale Ginnifer Goodwing), il primo coniglio poliziotto, si ritrova sottovalutata dal suo capo. Il Capitan Bogo (voce originale Idris Elba) ha per le mani il caso dell’anno: alcuni animali sono stati rapiti e non se ne ha più traccia. La tenace e caparbia coniglietta decide di sfidare l’autorità del suo superiore ed inizia una personale indagine con l’aiuto della furba volpe Nick P. Wilde (voce originale Jason Bateman).

La Walt Disney Pictures sforna il nuovo film d’animazione per il 2016. È un orologio perfetto che accompagna lo spettatore, bambino e adulto, attraverso una storia ricca di significati e rimandi al grande cinema (su tutti Il Padrino). I personaggi principali ricalcano i passi dell’eroe che sbagliando matura e accresce la propria persona. Sono vivaci ed emotivi al punto giusto da conquistare l’attenzione del pubblico. Tuttavia sono i personaggi secondari ad ottenere più ammirazione: da Flash il bradipo (voce italiana Nicola Savino) a Yax gestore di un centro naturalista (voce italiana Paolo Ruffini) o per citare solamente l’addetto alla reception della polizia Clawhauser, o Mr Big (voce italiana Leo Gullotta).

Da vedere o no

Al ritmo della colonna sonora Try Evrithing, nuova hit di Shakira (ne sentiremo ancora le note quasi sicuramente quest’estate per Rio2016), ci si emoziona e si torna a sorridere come nuovi bimbi. Forse è proprio qui il segreto del successo dei nuovi film d’animazione (Inside Out o Il Piccolo Principe per citarne alcuni): tornare bambini e riscoprire i valori fondamentali della vita. Zootropolis invita a non arrendersi di fronte alle difficoltà e a guardare con più rispetto nei confronti dell’altro e del diverso. Frizzante e piacevole il film si gusta in tranquillità senza annoiare lungo tutti i suoi 108 minuti.

Scena da ricordare

Di grande impatto risulta l’arrivo di Judy a Zootropolis, passando per le varie “zone”, ma tornando seri quale scena potrebbe battere dei bradipi alle poste?

https://www.youtube.com/watch?v=VE5enrp7luI

--

--

Lorenzo Caoduro
Plaid&Popcorn

Sono uno sportivo atipico, uno scrittore sognante. Amo scrivere di sport, cinema e tutto ciò che sappia regalare un sorriso e un'emozione