I Licei Poliziani: la scuola che lascia spazio anche al teatro e alla musica

Poliziano News
Poliziano News

--

I Licei Poliziani offrono la possibilità di svolgere dei corsi in ambito teatrale e musicale, di grande rilievo e per nulla scontati, visto che non sono presenti in tutte le scuole italiane. Si tratta di un progetto “Teatro, musical e classici” che oltre a migliorare il rapporto comunicativo tra studenti ha come obiettivo quello di potenziare le competenze chiave e le competenze di cittadinanza al fine di far emergere le eccellenze. Infatti partecipare ad attività come queste permette un ampliamento culturale e un miglioramento delle proprie competenze specifiche.

Tra le tante attività predisposte, trova spazio anche la realizzazione e quindi la messa in scena di uno spettacolo destinato al pubblico. In particolare gli studenti dei licei hanno avuto l’occasione di assistere alla commedia “Lisistrata” di Aristofane, lo scorso12 novembre al Teatro Poliziano, tradotta, riadattata nel testo, musicata e cantata dagli studenti e dai docenti del liceo Classico e Musicale “Francesco Petrarca” di Arezzo; diretta da Alessio Tiezzi per la regia di Riccardo Valeriani. Nel mese di aprile\maggio saranno invece gli studenti dei Licei Poliziani ad interpretarla e a svolgere il ruolo di attori e coro.

Questo progetto offre moltissime opportunità e soddisfazioni e rientra nei progetti PTOF 2022–2025. Ricordiamo anche lo spettacolo teatrale nel maggio del 2019, dove i ragazzi dei licei poliziani hanno messo in scena “Gli ipocriti”, diretto da Manfredi Rutelli.

I Licei Poliziano vantano anche di un’ apprezzata orchestra, composta da 40 elementi, nonché di un numeroso coro, formato da ben 80 studenti, senza dimenticare, il caratteristico inno, rigorosamente in latino “Carpe Diem” che ha permesso la vittoria nel concorso nazionale “Abbado Award”.

Come già detto, attività extra scolastiche come la musica e il teatro offrono agli studenti momenti di svago per mettere alla prova le loro capacità e i loro talenti. Tutte le scuole dovrebbero quindi mettere a disposizione ciò; ragazzi e ragazze di diversa età in questo modo hanno la possibilità di confrontarsi e mettersi in gioco, creando un gruppo per fare musica e magnifici spettacoli di teatro.

(Articolo a cura di Gaia Lizzini e Benedetta Verdini - classe 3ACS)

--

--