Memories #4 Lezioni dagli archivi storici delle aziende centenarie

Andrea Montorio
Promemoria
Published in
4 min readJun 17, 2020
Figurine Lavazza (1954)

La prima volta che ho accompagnato mio figlio al Museo Lavazza la reazione spontanea è stata quella di provare stupore. Seppure avessimo seguito i contenuti passo a passo con Promemoria, mi sono accorto ancora una volta che aprire un archivio storico in uno spazio interattivo espande la percezione della storia aziendale da molti punti di vista, dando vita non solo a un racconto più che centenario sulla cultura del caffè, ma anche a tutte le possibili narrazioni che l’archivio digitale rende possibili –Ma quale percorso li ha portati a investire sul loro heritage?

Qual è il metodo più efficace per raccontare, oggi, oltre cento anni di storia? Cosa possiamo imparare dalle aziende centenarie? Quali sono le migliori strategie per rendere un anniversario utile al business?

La storia delle aziende centenarie è dettata da un lungo percorso d’innovazioni, che devono essere raccontate per chi oggi, domani, ogni giorno, vorrà ancora fare innovazione. Esse, infatti, vanno oltre il tempo: tracciano il presente, condizionano il futuro e determinano ciò che è passato.

Narrare la loro storia significa quindi non solo dare valore ai racconti, persone e produzioni del passato, ma anche riflettere sulla condizioni e i contesti che l’hanno resa leggendaria. Proprio per questo, l’anniversario è l’occasione per comprendere il percorso e lo scopo originale dell’azienda, per aumentare la sua reputazione e consapevolezza storica, nonché per celebrare la sua unicità.

Ma per quale motivo celebrare l’anniversario del brand con un archivio digitale? Come si diventa brand leggendari?

Automezzo Lavazza (1939)

Ve lo racconto in 4 semplici lezioni che ho imparato costruendo gli archivi storici di celebri marchi ed istituzioni:

1. L’innovazione di ieri è il cambiamento di domani

Se l’innovazione è necessariamente la formula di longevità per un brand — tradizione e trazione d’impresa — è indispensabile questa sia documentata, protetta, messa a sistema. Anche per questo è necessario partire dall’archivio quando si avvicina un anniversario: per trasformare le spese per una commemorazione in un investimento per il futuro dell’azienda.

2. Proteggere il brand è una priorità

Oggi Lavazza è in grado di mettere a valore e il suo passato e la sua storia, costruendo vere e proprie relazioni con il pubblico — rendendo accessibile e consultabile il proprio patrimonio, sta consolidando i propri valori, sta rivendicando la propria storia, la propria unicità. Sta generando altro valore.

Da Archivio Storico Fondazione Fiera Milano.

3. Diventare fonte d’ispirazione

La Fiera Campionaria di Milano è stata fondata negli anni Venti del secolo scorso, e da quando è nata ha scandito la storia del paese come un metronomo sincronizzato. Questo perché presenta uno spaccato della società più moderna e competitiva, rappresenta visioni contemporanee di futuro. Nella Fiera del ’64, per esempio, non erano esposti solo i prodotti di quell’anno, ma le invenzioni per le decadi a venire. L’innovazione stessa viene messa in mostra. In altre parole, l’intera storia di grandi e piccoli brand e prodotti, per essere modello per il presente e fonte inesauribile d’ispirazione per il futuro.

4. La storia è il miglior posizionamento

Un piccolo esperimento: visitate il sito web dell’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano e ditemi se l’immagine che avevate della Fiera non è cambiata, e in positivo. È il potere di un archivio storico ibrido, fisico e digitale, realizzato con metodo. Oltre un chilometro lineare di materiali e centinaia di migliaia di pagine online da cui non è difficile immaginare quali e quanti racconti si potrebbero tessere.

Da Archivio Storico Fondazione Fiera Milano.

Memories è quel processo che permette di configurare l’archivio come una sintesi perfetta tra l’azienda, la storia, il sapere, i contenuti e le esperienze.

Solo tenendo memoria del percorso nella sua interezza possiamo avere una percezione chiara del cammino per diventare leggenda. Ma come possiamo realmente essere ricordati in futuro? Ne parleremo nel prossimo capitolo, dedicato alla memoria digitale.

Scopri per primo le storie di Memories.

Iscriviti alla nostra newsletter. La prossima puntata: Memories #5 Motivi per digitalizzare il proprio heritage oggi stesso

--

--

Andrea Montorio
Promemoria

CEO of Promemoria Group, Heritage Agency aimed to transform Archives into drivers of Strategic and Cultural Innovations.