Memories: su Leonardo e i brand leggendari

Andrea Montorio
Promemoria
Published in
2 min readApr 29, 2020
“A new treatise on the practice of navigation at sea: containing all the details necessary to enable the mariner to become a good practical navigator” (1902)

Un metodo per riconoscere il valore del patrimonio materiale e immateriale di un’impresa

Leonardo Da Vinci era un uomo del Rinascimento Italiano. Famoso per le sue intuizioni epocali, la sua genialità consisteva anche nel rendere comprensibili dei fenomeni particolarmente complessi e articolati. È stato il primo, ad esempio, a paragonare i pianeti a delle calamite, così definendo il concetto di attrazione gravitazionale.

“Class-book of Elementary Geography” (1858)

Comprendere e quantificare il valore della storia di un’azienda è un processo complesso e articolato, proprio come l’attrazione gravitazionale. Ma come nel caso dei pianeti, appena lo si comprende diventa una conoscenza di cui non possiamo più fare a meno e, nel suo piccolo, illuminante. Qualcosa di centrale nell’universo aziendale.

Le nostre calamite potrebbero essere gli alberi

Il valore di un albero non è dato solo dalla sua età, dal legno che ci si può ricavare o dai frutti che produce. Il valore di un albero è definito da quanto bisognerebbe investire per riprodurre la stessa pianta nello stesso posto. Così è per le aziende: decenni di esperienze, di formazione, di tecnologie, di confronto, di errori e di successi. Qualcosa di stratificato e irripetibile.

“American forestry” (1910–1923)

In questi anni brand, aziende e prodotti leggendari mi hanno insegnato l’unicità di ogni storia.

Come ha fatto la miscela Qualità Oro Lavazza a diventare un’icona della cultura del caffè Made in Italy? E come ha fatto Qualità Oro a rimanere una leggenda del caffè in moka per così tanto tempo?

Storie e leggende, forze di attrazione e alberi. Fu Leonardo a scoprire che gli anelli concentrici nei tronchi indicano l’età della pianta. È il tema che cercherò di raccontarvi la prossima settimana, il primo di una serie di articoli in cui racconteremo Memories, il metodo creato da Promemoria.

Un tema ispirato da Leonardo — e da Copernico: l’heritage aziendale come formula di longevità.

Scopri per primo le storie di Memories.

Iscriviti alla nostra newsletter. La prossima puntata: Memories #1 — Perché l’heritage è una garanzia di longevità di un’azienda? Perché lo dice Copernico.

--

--

Andrea Montorio
Promemoria

CEO of Promemoria Group, Heritage Agency aimed to transform Archives into drivers of Strategic and Cultural Innovations.