Due estratti da “Gente con la chitarra”!

Per i lettori del blog l’indice e qualche assaggio del libro uscito il 15 ottobre

Massimo Giuliani
RadioTarantula
2 min readNov 17, 2023

--

È uscito il 15 ottobre scorso il mio libro “Gente con la chitarra. Il Folk, il Blues, i Cantautori”.
Contiene trentatré conversazioni “intorno alla” (non “sulla”: cerco di spiegare la differenza nella “Premessa”) chitarra. Sono coinvolti tutti i musicisti che vedete in copertina, ma anche altri a cui vorrei rendere merito in una sezione online di “contenuti extra” che sto cercando di assemblare.
Fra tutti vorrei citare Tito Schipa Jr.: da uno scambio di parole che abbiamo avuto per telefono nasce il capitolo con cui inizia la storia. Poi Massimo Gatti, mandolinista protagonista dell’era del bluegrass italiano degli anni ’80, dal quale vengono molte delle informazioni che mi sono state utili per ricostruire la storia (con lui avevo registrato una torrenziale intervista che avevo pubblicato in due parti qui e qui).

Il ibro si trova in tutte le librerie online (nella versione cartacea e digitale): io suggerisco, a chi volesse acquistarlo, di farlo su Streetlib (CLICCA!), che è il distributore e che ha anche il merito di gestire il Print on demand, che attraverso la tecnologia della stampa digitale permette di stampare la singola copia richiesta e di eliminare tutti i passaggi antieconomici e antiecologici di trasporto, stoccaggio, reso eccetera. Si trova anche nelle librerie che volessero tenerlo (se c’è qualche libraio all’ascolto, può scrivermi qui per sapere di più sul canale di distribuzione di Streetlib per i rivenditori).

È un libro che mi fa felice e che spero vi piaccia. Intanto buona lettura con queste piccole anticipazioni.

Clicca per l’INDICE

Clicca per la PREMESSA: “UNO STRUMENTO È UNO STRUMENTO”

Clicca per il capitolo “IL MONDO TUTTO INTERO”

Dettaglio del retro della copertina (realizzata da Serena Giuliani), con una foto di Alice Giuliani

--

--

Massimo Giuliani
RadioTarantula

La cura e la musica sono i miei due punti di vista sul mondo. Sembrano due faccende diverse, ma è sempre questione di suonare insieme.