A Malpensa GREEN IS GOLD

La mostra di Vera Pravda al T1 di Malpensa per sensibilizzare i passeggeri sul tema dello spreco della plastica

SEA Milan Airports
SEA — Where Travel Begins
3 min readOct 19, 2020

--

GGREEN IS GOLD è la serie di arazzi a doratura realizzati da Vera Pravda con la plastica donata dalla gente di passaggio durante le sue esibizioni artistiche pubbliche e sarà in mostra per i prossimi mesi al Terminal 1 di Milano Malpensa, per testimoniare una volta di più l’interesse al tema del “green” e della sostenibilità in generale. L’intento di ospitare opere realizzate con materiali plastici di riciclo è infatti quello di sensibilizzare i passeggeri in partenza per destinazioni lontane su un problema attualissimo dei nostri tempi che ci riguarda tutti da vicino: la salvaguardia del Pianeta.

Un messaggio importante

Con queste opere Vera Pravda lancia il messaggio fondamentale di consapevolezza rispetto alla plastica che utilizziamo ogni giorno, spesso senza rendercene conto: dagli involucri delle caramelle, al packaging delle riviste, agli imballaggi alimentari. Tutte confezioni che se non debitamente riciclate resisteranno per decenni, superando centinaia di volte il ciclo di vita del prodotto, in un corto circuito non necessario ed evitabile.

Intervista del 2019 all’artista Vera Pravda

Gli arazzi della serie GREEN IS GOLD, realizzati in un progetto partito nel 2019 e tutt’ora attivo, saranno visibili al pubblico per i prossimi mesi nello scalo gestito da SEA e sono un segno tangibile dell’impegno che da più di un decennio l’artista profonde attraverso le sue opere nella difesa dell’ambiente e nella lotta contro la costante presenza della plastica nel quotidiano di ciascuno di noi.

Un cambiamento necessario

‘Green is Gold’ è un claim sempre più popolare nei circoli economici e riassume il nuovo approccio di molte aziende, che trovano urgente e conveniente contribuire a risolvere i problemi ambientali con una politica sostenibile: una speranza e un’esortazione insieme che gli Aeroporti di Milano raccolgono senza indugi.

Negli arazzi di Vera Pravda, frasi iconiche realizzate con l’antica tecnica della doratura campeggiano su tappeti composti da centinaia di involucri di materiali plastici, rappresentativi dei consumi in cui ognuno di noi si può facilmente riconoscere. Messaggi positivi e costruttivi, che ci invitano con gentilezza a partecipare al cambiamento.

«Ciò che chiamiamo “carta” è spesso plastica» ci dice l’artista. «GREEN IS GOLD è una serie di opere realizzate con la plastica donata dai passanti durante azioni artistiche pubbliche. Ho chiesto alle persone di regalarmi la plastica che avevano con sé, in borsa, nelle tasche. La loro prima risposta è stata “Non ne ho!”, ma a un esame più attento, spesso tornavano indietro, lasciandomi la plastica che non si erano resi conto di avere. Aumentare la consapevolezza è il primo passo.»

--

--