Face Boarding: piacere di (ri)conoscerti!

A Linate sbarca il riconoscimento facciale per superare i controlli di sicurezza, per un City Airport sempre più smart

SEA Milan Airports
SEA — Where Travel Begins
4 min readFeb 17, 2020

--

CChiunque abbia preso anche soltanto un volo in vita sua sa quanto sia impegnativo in termini di tempo (e, come direbbe il Milanese Imbruttito, di “sbattimento”) raggiungere i gate d’imbarco una volta entrati in aeroporto. Ci sono i check-in dei bagagli da fare, i tempi d’attesa ai controlli di sicurezza, la coda ai gate d’imbarco… Tutto questo mentre si muovono bagagli, figli, mariti e altre amenità tipiche di chi viaggia. Chiaro, tutto questo è necessario per garantire la sicurezza, ma ciò non toglie che a volte possa essere in un certo senso faticoso.

Da quest’anno, però, un modo per fare più in fretta — e senza sbattimenti — c’è e si chiama Face Boarding!

Un progetto innovativo per un percorso “frictionless”

Face Boarding è prima di tutto un progetto sperimentale che sarà attivo a Linate fino al 31 dicembre 2020, che consente ai viaggiatori di effettuare i passaggi di sicurezza e d’imbarco attraverso un nuovo sistema di riconoscimento facciale sicuro e affidabile.

Questo progetto ci permetterà di valutare il gradimento di un percorso frictionless — ovvero senza interruzioni — da parte dei nostri passeggeri.

La vera novità sta nel fatto che non è più necessario esibire il passaporto e la carta di imbarco ai diversi check point presenti all’interno dell’aeroporto, passando i vari controlli in modo più fluido ed efficiente semplicemente mostrando il proprio viso previa una veloce registrazione che spieghiamo, nel dettaglio, qui.

Facilissimo.

Posso usare il Face Boarding per tutti i voli?

Non ancora! In questa fase Face Boarding sarà disponibile soltanto per i voli Alitalia della tratta Milano Linate–Roma Fiumicino e sara rivolto soltanto ai passeggeri con questi requisiti:

  • Viaggiatori maggiorenni muniti di documento elettronico (passaporto o carta di identità elettronica rilasciata dopo il 1° gennaio 2017);
  • Passeggeri Alitalia muniti di carta di imbarco per lo scalo di Roma Fiumicino;
  • Membri del Club Freccia Alata/Freccia Alata Plus oppure frequent flyer aderenti allo Sky Team Elite Plus o, ancora, viaggiatori che avranno acquistato un biglietto in tariffa comfort LIN-FCO.

E la mia privacy?

Negli Aeroporti di Milano la privacy, come la sicurezza dei passeggeri, viene prima di tutto. Partiamo dalle basi: il tuo volto viene fotografato, sì, ma l’immagine non viene mai salvata nei nostri sistemi. Al suo posto, viene memorizzato un template univoco (una stringa di codice) che verrà associato alla tua identità e custodito all’interno di server di nostra proprietà. Da questo non si potrà mai, in nessun modo, risalire all’immagine originale.

Un passeggero durante la registrazione al servizio Face Boarding

Inoltre potrai scegliere se salvare in questo modo i tuoi dati fino al termine della sperimentazione, o soltanto per un utilizzo singolo. In questo caso dovrai registrarti di nuovo ogni volta. I dati personali derivanti dalla carta di imbarco, invece, vengono automaticamente cancellati dopo 48 ore dalla partenza volo.

E ricorda: sarai sempre tu a decidere se utilizzare o meno il nuovo sistema. La possibilità di effettuare i controlli in modo tradizionale, come avviene già adesso, ti sarà sempre garantita!

Un piccolo passo per SEA, un grande (e veloce!) passo per te

Questo progetto è l’ennesimo step che compiamo per rendere gli scali della città più europea d’Italia all’altezza delle aspettative dei nostri passeggeri più affezionati (nel caso specifico di Linate: i milanesi). Persone smart vogliono aeroporti smart e in questo senso crediamo che lo sviluppo di nuove tecnologie per migliorare l’esperienza del passeggero sia uno dei punti fondamentali per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti in termini di servizio.

Il totem per il riconoscimento facciale prima dei controlli di sicurezza di Linate

Rendere il percorso in aerostazione veloce, fluido e immediato è il primo di questi obiettivi, per questo crediamo che Face Boarding sarà apprezzato nella sua fase sperimentale e rappresenterà un grande plus per Linate nonappena sarà funzionante a pieno regime.

Speriamo che siano in tanti a provarlo (al momento sono già centinaia i passeggeri che lo usano ogni giorno) e che siano altrettanti i feedback che riceveremo. Come sempre, siamo tutt’orecchi nell’ascoltare i pareri di chi più di tutti può dirci se stiamo facendo bene il nostro lavoro. E questi siete voi, i nostri passeggeri.

Vi aspettiamo a Linate per (ri)conoscervi vis-a-vis… Si fa per dire!

--

--