Gli Aeroporti di Milano al servizio del passeggero

Innovazioni tecnologiche e misure anti-contagio: questa la ricetta per mantenere i nostri aeroporti luoghi sicuri e protetti (migliorando il servizio al passeggero)

SEA Milan Airports
SEA — Where Travel Begins
4 min readOct 15, 2020

--

SSin dall’inizio dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, gli Aeroporti di Milano si sono attrezzati per fare in modo che i passeggeri possano continuare a volare in completa sicurezza e serenità, consapevoli di trovarsi in un luogo protetto e costantemente controllato in ogni sua parte. Dalla segnaletica diffusa in entrambi gli aeroporti, ai dispenser di gel igienizzante, fino al controllo della temperatura corporea posto in ogni accesso dei nostri scali, ogni misura è stata pensata in questo senso, cercando dove possibile di non influire negativamente sul servizio reso ai nostri passeggeri.

Nelle ultime settimane, a Malpensa abbiamo installato alcune novità che aumenteranno ulteriormente il grado di sicurezza dello scalo, affidandoci a soluzioni tecnologiche innovative e di facile utilizzo.

“No need to knock”: a Malpensa arrivano le Smart Toilet

Per continuare a prevenire assembramenti di passeggeri e garantire quindi la loro sicurezza, in queste settimane abbiamo implementato il sistema Smart Toilet all’interno del Terminal 1 di Malpensa. Si tratta di un sistema automatizzato che regola l’ingresso dei passeggeri ai servizi igienici dell’aerostazione, composto da sensori che rilevano il numero di transiti e l’occupazione in tempo reale, visibili attraverso i monitor posizionati all’ingresso di ogni gruppo di bagni. Questi monitor indicano se è possibile entrare o se invece è necessario attendere il proprio turno.

Il sistema è semplice nella sua utilità: alcuni sensori, posizionati all’interno dei singoli bagni, rilevano nel completo rispetto della privacy il numero di transiti e l’occupazione attuale. In tempo reale questi comunicano ai passeggeri attraverso i monitor posizionati all’ingresso il numero di posti disponibili con semaforo verde (se possibile ingresso) o rosso (se vietato). Non ultimo, il sistema permette anche di creare i task di pulizia al superamento di un numero di ingressi, così da mantenere i servizi sempre igienizzati e in ordine.

Sono in tutto 47 i servizi interessati e, entro il primo semestre 2021, questo sistema sarà adottato anche all’interno del terminal di Linate. Queste nuove soluzioni tecnologiche, sommate alle altre contromisure già adottate, ci permettono di mantenere gli aeroporti sicuri sotto ogni punto di vista.

Touchless feedback: perché l’opinione dei passeggeri conta, anche in tempi di Covid-19

Il giudizio dei passeggeri ai nostri servizi è fondamentale, anche e soprattutto in un periodo particolare come questo. Per permettere di lasciare un feedback sul proprio grado di soddisfazione, da tempo sono presenti nei nostri aeroporti alcuni totem dedicati. Questi, però, sono muniti di pulsanti fisici che obbligano l’utente al contatto con una superficie, gesto che con le nuove tecnologie può essere evitato dando comunque la possibilità di esprimere la propria opinione.

Per ovviare a questo e permettere a tutti di esprimere la propria opinione, all’interno del Terminal 1 di Malpensa è partita la sperimentazione di nuovi totem per i feedback dei passeggeri, completamente touchless. Questa tecnologia, fornita dal nostro partner Forrester, rientra nelle misure atte a mantenere gli aeroporti posti sicuri e a garantire ai viaggiatori un’esperienza di viaggio serena, senza pregiudicare il servizio che viene loro offerto. Basterà infatti avvicinare il dito a una distanza di 2,5 centimetri e il sistema rileverà il feedback, senza la necessità di toccare lo schermo.

L’obiettivo è di implementare queste nuove soluzioni in entrambi i nostri scali al più presto, una volta terminato il periodo di sperimentazione al terminal 1 di Malpensa.

Direzione: continuous improvement

Gli Aeroporti di Milano non si fermano, nemmeno dal punto di vista dell’innovazione tecnologica. Certo, il settore del trasporto aereo sta vivendo la crisi più grande della sua storia, ma come in tutte le crisi sta a ognuno di noi trovare il modo di trarne insegnamenti e migliorie.

SEA Milan Airports ha deciso di puntare sulla tecnologia e sulla scienza, certa che questa sia la scelta giusta che ci porterà, alla fine di questo triste periodo, ad avere aeroporti ancora più all’avanguardia rispetto a quanto già non fossero prima dell’insorgere del Covid-19.

--

--