La sfida di SEA per l’ambiente

Un impegno concreto e necessario, per il bene di tutti.

SEA Milan Airports
SEA — Where Travel Begins
4 min readMar 20, 2019

--

Photo by Mert Guller on Unsplash

L’L’impegno di SEA nei confronti dell’ambiente prosegue da anni in maniera continuativa, con un’attenta gestione delle tematiche ambientali all’interno dei propri scali. A questa si aggiungono una sempre maggiore attenzione nei confronti del territorio e la partecipazione degli aeroporti di Milano ai programmi di salvaguardia ambientale condivisi a livello internazionale.

Nel 2018 abbiamo riconfermato i nostri sforzi, raggiungendo nuovi traguardi e continuando ad abbassare le emissioni di CO2, confermando così il trend positivo degli ultimi anni.

Aeroporti più sostenibili, ambiente più pulito

Sin dal 2009, gli aeroporti europei sono impegnati nel contrastare il cambiamento climatico attraverso il progetto Airport Carbon Accreditation promosso da ACI Europe. Da allora, SEA e gli aeroporti di Milano sono impegnati concretamente nella sfida all’abbattimento delle emissioni di CO2, risultando tra le prime società di gestione aeroportuale ad aver aderito al programma, nonché una delle più avanzate in termini di risultati ottenuti.

La nostra presenza all’interno dell’Environmental Strategy Committee e del Technical and Operational Safety Committee di ACI Europe ci ha permesso di prendere parte a diverse iniziative di salvaguardia ambientale, oltre ad agevolare lo scambio e il confronto con le diverse realtà aeroportuali internazionali sulle varie tematiche.

Il coordinamento di tutti gli attori in gioco, dall’azienda stessa ai suoi stakeholders, verso i quali sono state promosse azioni di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, ha reso possibile il raggiungimento del livello “neutrality” su entrambi gli scali milanesi (classificazione 3+ in ambito di Air Carbon Accreditation) e il miglioramento delle prestazioni in termini ecologici ed economici.

Network internazionale e progetti di ampio respiro

Nel corso del tempo, SEA ha rafforzato la sua presenza in Europa, promuovendo a più riprese partnership progettuali con soggetti aeroportuali, territoriali e scientifici di spicco nel panorama europeo sui temi della gestione energetica, delle acque e del rumore. L’intreccio di queste relazioni è di fondamentale importanza per creare i presupposti per un’efficace collaborazione tra i diversi soggetti su scala internazionale, favorendo la condivisione del know-how e delle best practices inerenti alla gestione delle problematiche ambientali.

L’insieme di queste relazioni ha portato SEA a partecipare a diversi progetti: nel 2018, SEA ha avviato il progetto LAirA (Landside Airport Accessibility) nell’ambito del programma Central Europe; questo progetto è volto alla riduzione dell’uso di energia e dell’impatto ambientale causato dalle attività di trasporto, attraverso la modifica dei comportamenti di mobilità dei passeggeri e dei dipendenti aeroportuali, esso supporta inoltre la creazione di nuove strategie per la pianificazione della mobilità a basse emissioni di carbonio per le autorità locali. È stato portato a termine il progetto Octave (Objective Control for TAlker VErification), che ha riguardato lo sviluppo di un sistema di autenticazione biometrica per l’accesso alle aree sensibili e che ha visto impegnata l’isola ecologica dell’aeroporto di Linate.

In collaborazione con BOEING e JEPPESEN, proseguono le attività del progetto Transforming Transport nell’ambito del Programma sulla Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020, il quale si pone l’obiettivo di rimodellare i processi aeroportuali sia sul piano tecnico sia sul piano economico, attraverso l’utilizzo della tecnologia Big Data e il miglioramento dell’efficienza operativa e delle implicazioni ambientali legate alla riduzione di CO2.

Infine, sempre nel 2018 SEA ha attivato nuove partecipazioni a ulteriori proposte progettuali nei diversi programmi europei, con un focus specifico sull’ottimizzazione dei processi e sui controlli in ottica di sostenibilità ambientale, di safety e security aeroportuale, oltre che nell’ambito delle infrastrutture critiche e dei trasporti, tanto dei passeggeri quanto delle merci.

Ai progetti in ambito internazionale si sommano tutte le attività di SEA volte alla salvaguardia dell’ambiente e delle comunità che ospitano i suoi aeroporti. In questo senso, il mantenimento delle Certificazioni Ambientali ISO 14001 e ISO 50001 è una garanzia in più della bontà delle nostre azioni di tutela in diversi ambiti, dal controllo delle emissioni alla gestione dei rifiuti e dell’acqua, passando per l’efficienza energetica dei nostri aeroporti.

--

--